Documento fatto con Nvu


Home > la storia dei mici del Tribunale - pagina 1
pag.1   pag.2   pag.3   pag.4  pag.5  pag.6
pagina 1

I gatti del Tribunale

bel micione
bel micione bel micione bel micione bel micione bel micione
cerco casa


il pozzo dell'ex chiostro
Sui tetti del Palazzo di Giustizia di Pisticci viveva una colonia di gatti, isolata sull’edificio e su quelli adiacenti fin dai tempi della costruzione della sala consiliare del Comune.
Questa fù impiantata dove era situato il chiostro dell'antico convento francescano la cui struttura, nell'arco degli anni, era stata adibita ad altri usi, quali, in particolare, uffici comunali e, più recentemente, uffici del Palazzo di Giustizia.
Chi eseguì i lavori non si preoccupò per niente della presenza dei gatti  e della loro sorte; così, la vetrata di ricopertura della novella sala consiliare, di fatto, precluse ai felini ogni possibilità di scendere a piano terra e quindi per strada: i simpatici animaletti, che, per generazioni, dal giardino dell'antico chiostro, attraverso gli alberi che vi crescevano, accedevano con facilità ai tetti e viceversa,  rimasero  lassù intrappolati!



gatto che corre
gatto che corre gatto che corre gatto che corre gatto che corre gatto che corre
                                                                                                                                                  
veduta della sala consiliare
sala consiliare 2
ricopertura da sopra

Già d’allora,  badò a nutrire le bestiole un signore di buona volontà che si era reso conto dell’impossibilità per i gatti, in quelle condizioni, di procurarsi adeguatamente il cibo e, nonostante l'età avanzata, continuò a farlo, con perseveranza,  per diversi anni, fino a pochi giorni prima della propria morte.
Carmelina sapeva di quei gatti e non esitò a cominciare ad occuparsene, quando le fù riferito che il brav'uomo stava male.
S
uccessivamente, per accudirli, aveva ottenuto regolare autorizzazione dal Commissario Straordinario per il Comune di Pisticci (nota prot. n. 626 del 16/11/1998).

Home
 
pag.1  pag.2  pag.3  pag.4  pag.5  pag.6