"Stage di mandolino nella musica celtica e irlandese"

 Lo stage viene tenuto con l'utilizzo di ottimo e aggiornato materiale didattico.   Prevede lo studio di almeno un brano tradizionale nelle principali forme musicali (la giga, il reel, lo slip jig). I brani (Scatter the Mud, the King’s Jig, The Banshee, the Hunter’s Purse) non sono difficili e possono essere eseguiti dagli allievi con facilità (con eventuale aumento del grado di complessità). Vengono presi in considerazione con chiarezza gli aspetti tecnici dello strumento (in particolare la tecnica del dragging, tipica della musica irlandese). Agli allievi viene offerto tutto il necessario per lo studio e l'ulteriore approfondimento personale (materiale musicale in facile tablatura e materiale audio, anche su cd, con cui esercitarsi). Occorre avere un mandolino.

 “Stage di chitarra solista e accompagnamento nella musica celtica”

 Lo stage conduce gli allievi alla capacità di eseguire parti soliste e di accompagnamento relativi alla giga ed al reel, le più diffuse forme musicali della musica celtica. L’analisi e lo studio dell’esecuzione verranno svolti a partire dai tre noti temi The Star of Munster (reel), Pretty Peggy (reel), Morrison’s Jig (la giga).  I brani sono di non difficile esecuzione e possono essere eseguiti dagli allievi con facilità. Vengono presi in considerazione con chiarezza gli aspetti della tecnica strumentale (la pennata, la scelta dei bassi e dei drone chords). Agli allievi viene offerto tutto il necessario per lo studio e l'ulteriore approfondimento personale (materiale musicale in facile tablatura e materiale audio, anche su cd, con cui esercitarsi). Occorre una chitarra classica o acustica.

Lo stage viene tenuto da Antonello Vanni, diplomato in chitarra presso l’Accademia d’Arte Musicale di Varese e mandolinista del gruppo musicale “The Men from Gundestrup”.  Antonello Vanni, Vicolo del Torchio 6, Germignaga (Va) 21010 Italia, Tel. 0332531607,  email nellova@libero.it  

 

Incontri previsti:

Festival Irlandese di Aulla (Massa Carrara), 

9e 10 agosto 2003 contact:   www.festivalirlandese.it

Secondo festival Celtico dell'Insubria Lepontina

Malesco (Verbania.Val Vigezzo), 20 e 21 settembre 2003

contact: www.leponti.it

Per qualsiasi info chiedi a Antonello Vanni nellova@libero.it

 

[HOME]