IL GRUPPO MUSICALE

Il gruppo musicale Uomini di Gundestrup, nato nel 2002 a Luino (Va), è guidato da Antonello Vanni (chitarra solista, mandolino, banjo tenore, bouzouki irlandese) diplomatosi in chitarra moderna presso l'Accademia d'Arte Musicale di Varese sotto la guida del Maestro Alberto Tenzi.

Fondamentale l'incontro con Ilario Longhi, giovane bassista e promettente musicista, con il quale si decide il progetto di un gruppo impegnato nella ricerca musicale verso la musica tradizionale irlandese e celtica in un primo tempo, poi aperta all'ascolto ed all'esecuzione di musica tradizionale italiana (di tutte le regioni italiane). Ilario Longhi, negli Uomini di Gundestrup, suona il basso acustico, il violino ed il flauto irlandese (Flageolet o Tin Whistle).

Alla voce ospite speciale Claudio Mella, che già collabora con l'Ensemble polifonico vocale Ad Organum faciendum, specializzato nelle sonorità legate ai codici musicali medioevali.

Contribuiscono poi alla formazione Matteo Giacobazzi alla chitarra ed Emanuele Randazzo al bodhran (il classico tamburo di pelle di capra suonato con un'apposita mazzuola) e alle percussioni.

Per contatti: Antonello Vanni 0332531607       Ilario longhi 0332534340                        

                     Scrivici: nellova@libero.it