Fivl "Club Alpi del mare"

San Bernardo di Mendatica, in virtù della sua particolare posizione situata sullo spartiaque tra la Valle Arroscia (Liguria) e la Val Tanaro (Piemonte), gode di un particolare microclima che permette di effettuare voli con parapendio in tutte le stagioni dell'anno, ottimi nella stagione autunnale ed invernale anche con la presenza di neve. Infatti i mesi più freddi, che precludono il volo in molte località montane, a Mendatica offrono condizioni meteo molto tranquille con dolci termiche che permettono l'attività vololiberistica.

E' già accaduto che alcuni piloti, durante il periodo natalizio, abbiano raggiunto il mare, a circa 30 km in linea d'aria ! Durante i mesi invernali la località è apprezzata da molti piloti che abbinano il volo allo sci: infatti a soli 4 km dal decollo è in funzione la stazione sciistica di Monesi, che permette ad esempio di sciare tutta la mattina e, dopo soli cinque minuti d'auto, di concludere al pomeriggio con un bel volo una giornata a contatto con la natura.

Ricordiamo agli appassionati di volo che il decollo e l'atterraggio sono situati a pochi metri dalla strada asfaltata, distano tra loro solo otto chilometri e sono situati rispettivamente a 1280 m e a 680 m slm, per un dislivello di 600 m. Ad un chilometro dal decollo è in funzione l'Albergo Ristorante da Settimia, che dispone di 25 camere da letto e offre condizioni particolarmente vantaggiose per i vololiberisti. Il titolare Walter Gandolfo, sempre disponibile a fornire informazioni sulla meteo, è il presidente del Club Volo Libero "Alpi della Riviera", associato alla Federazione Italiana Volo Libero.

Latitudine decollo N 44° 05' 49,5"
Longitudine decollo E 007° 47' 49,3"
Latitudine atterraggio N 44° 05' 49,5"
Longitudine atterraggio E 007°48'36,3"
Quota decollo 1.280 mt. s.l.m.
Quota atterraggio 680 mt. s.l.m.
Dislivello 600 mt.
Distanza decollo-atterraggio 2.400 mt.
Efficienza 4,2
Esposizione decollo SE

ALTRE CARATTERISTICHE:
Decollo:
Pista ampia in erba (o neve in inverno). Permette di stendere più vele contemporaneamente. Buona la pendenza. Possibilità di top-landing.
Atterraggio:
Tecnico, non molto grande, richiede una discreta attenzione in finale. A sinistra la valletta potrebbe tradire all'ultimo quindi stare in sicurezza ad inizio campo.
In volo:
Volo termico tipicamente invernale, nella bella stagione purtroppo pare che i voli migliori si effettuino nelle ore tardo pomeridiane. In inverno invece spesso, mentre tutta la Liguria è "involabile" a causa del vento di tramontana, a Mendatica si vola e alla grande. Ad est del decollo prima termica e lungo tutti i costoni generose ascendenze permettono quote anche notevoli.
Da qui Pierandrea Patrucco (e se lui vola qui un motivo ci sarà di sicuro) é partito per cross importanti collegando questa valle delle Alpi Marittime sia con il Nord che con il mare, arrivando fino a Pietra Ligure.

PER RAGGIUNGERE SAN BERNARDO DI MENDATICA
Da Imperia e Albenga:
si raggiunge Mendatica via Pieve di Teco
e si prosegue in direzione di Monesi.
Dal Piemonte:
raggiunta Ormea, si prende la SS 28
e arrivati al Colle di Nava
si prende il bivio per San Bernardo.

Per informazioni:
Hotel Ristorante "San Bernardo - da Settimia"
Via Redentore 10
18025 San Bernardo di Mendatica
Tel e Fax 0183 32 87 24





Grazie a Walter per le foto


Possibilità per TUTTI di effettuare voli in tandem con istruttore
Soci UNPLI sconto 50%



Link to:Scuole "Federazione Italiana Volo Libero"


il Segnalatore - guida alla registrazione gratuita in centinaia di motori di ricerca e directories