La Fauna
Gli animali che si trovano nei dintorni di Mendatica sono un ulteriore ed evidente sintomo della particolarità del microclima della zona compresa attorno alle fonti dell'Arroscia e del Tanarello: si possono, infatti, trovare animali alpini anche abbastanza rari assieme a specie tipiche di altri ambienti acclimatatesi con successo.
Gli uccelli ed il bird-watching:
AQUILA REALE (Aquila chrysaetos): lunghezza totale di 80-90 cm e apertura alare anche di 220 cm !!! E' il più grosso rapace tra quelli abbastanza frequenti da osservare. La sagoma presenta ali allungate a punta sfrangiata e coda relativamente corta e arrotondata, mentre la testa ed il collo sono sufficientemente prominenti.
POIANA (Buteo buteo): lunghezza totale 80-90 cm e apertura alare fino a 120 cm. Generalmente è di colore bruno scuro nelle parti superiori, più chiaro e striato nelle parti inferiori. Nettamente più piccola dell'aquila, è riconoscibile per la sagoma diversa con ali in proporzione più corte e testa e collo meno sporgenti.
CORVO IMPERIALE (Corvus corax): lunghezza totale 55-60 cm, apertura alare 120-130 cm. E' il più grosso corvide europeo. Piumaggio interamente nero con riflessi violetti.
GRACCHIO ALPINO (Pyrrhocprax graculus): lunghezza totale 35-40 cm, apertura alare 75-80. Corvide, dal piumaggio completamente nero, con zampe rosse e becco giallo: animale molto gregario, lo si osserva quasi sempre in gruppi numerosi.
RONDONE MAGGIORE (Apus melba): lunghezza totale 20-25 cm, apertura alare 55-60. E' il più grosso dei Rondoni: la visione dal basso evidenzia la gola e le parti inferiori bianche separate da una banda marrone sul petto.
CODIROSSONE (Monticola solitarius) lunghezza totale circa 20 cm apertura alare 30-35 cm. Il maschio presenta una macchia bianca al centro del dorso; la testa, l'alto petto e il dorso bluastri; le parti inferiori e la coda arancio rossastro. La femmina è molto più mimetica, di colore brunastro a macchiette chiare e scure, presenta la coda rossastra. Frequenta gli ambienti rocciosi e i dirupi montani, contornati però di prati e pascoli.
PICCHIO MURAIOLO (Tichodroma muraria) lunghezza totale circa 18 cm apertura alare 20-25 cm. Ha l'aspetto simile ad una grossa farfalla, con ali rosse e nere che presentano una serie di macchiette bianche verso la punta; il corpo e la coda sono grigi con parti nerastre sul petto e sulla gola. Normalmente vola sfarfallando alla base di pareti rocciose.
ALLODOLA (Alauda arvensis ) lunghezza totale 18 cm apertura alare 35 cm. E' molto difficile da individuare quando è posata sul terreno, perchè si mimetizza alla perfezione grazie al colore marrone-terra macchiettato di chiaro e scuro. Si evidenzia durante il volo nuziale, che consiste nel salire in verticale nella zona del nido, emettendo il suo canto.
CULBIANCO (Oenanthe oenanthe) lunghezza totale 15 cm apertura alare 30 cm. Il maschio presenta le parti superiori del corpo grigio-azzurro, le ali nere, le parti inferiori di color camoscio-rosato, una fascia nera "da bandito" sugli occhi; la femmina
SPIONCELLO (Anthus spinoletta ) lunghezza totale 15 cm apertura alare 25 cm. E' un piccolo Passeriforme marrone, con le parti inferiori rosate nel piumaggio primaverile, crema-giallastro con parecchie striature in autunno. Caratteristiche sono le zampe di una tinta scura, quasi nerastra.