Apophis

 

Questa pagina e i links contengono  GROSSI  SPOILERS

fonte: wikia

 

 

 

 

 

           

 

 

Peter Williams


   

È stato uno dei più potenti Signori del Sistema.   [System Lord ].  Teal'c  è stato il suo Primo Jaffa [First Prime]  (che lo tradì per unirsi con i Tau'ri).


Dopo la morte di
Ra,  si impadronì del pianeta di Abydos, per cercare nuovi ospiti, tra i quali scelse Skaara e Share (dalla quale ha avuto un figlio, Harcesis).


Dopo aver cercato di invadere la Terra, senza avere successo, viene ridotto in fin di vita in battaglia da un altro Goa'uld,
Sokar; l'SG1 lo porta sulla Terra e  Daniel , una volta che il suo ospite riaffiora, traduce le sue ultime parole;  in seguito muore , e l'SG-1 fa attrraversare al suo corpo ,avvolto in un sudario, lo Stargate.


[Si apprende che  ] è stato riportato in vita con il sarcofago da Sokar, che lo tortura, ma riesce a scappare.


In seguito alla morte di Sokar  ,  assume il controllo del suo esercito.


Si ritiene che sia morto definitivamente dopo l’attacco ,da parte dei Replicatori  [
Replicator Spider] alla sua astronave madre.


 

Appare in


[Pilot]  Children of the Gods

2x01 The Serpent's Lair , 2x18 Serpent's Song

3x13 The Devil You Know

5x01 Enemies

 


 

fonte wikipedia

Nella Mitologia Egizia


Apophis (Apep/Apopi ) Era il Dio serpente.

Era l’eterno nemico del Dio Sole
Ra e nemico dell’Ordine Cosmico. Era la rappresentazione dell’Oscurità, del Male e delle Forze del Caos. Ogni Notte si dava battaglia con Ra attraverso il suo viaggio nell’Oltretomba, sulla Barca Solare, e ogni Notte Ra ne usciva Vincitore, rinascendo ad est, all’Alba. Di tanto in tanto Apep, otteneva una temporanea vittoria, causando un’eclissi di Sole, ma alla fine trionfava sempre Ra. In un differente racconto Egizio, Ra ottenne la Vittoria definitiva su Apep, tagliando e bruciando il suo corpo. Apepi, era anche ovviamente il nome di uno deiFaraoni Hyksos , che venerarono chiaramente Seth. Gli Hyksos erano un gruppo proveniente dalle zone della Palestina, che invasero il Basso Egitto, durante il Secondo Periodo Intermedio.

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

 

 

I Goau'ld