Slump > Toriyama > Interviste un'intervista ad Akira Toriyama dopo la conclusione di DragonBall Questi 10 anni e 6 mesi di lotta e avventura sono stati ricchi di lotta e avventura anche per il disegnatore Akira Toriyama. Per far sì che Goku potesse affrontare rivali sempre più potenti, anche lo stesso Toriyama ha dovuto migliorarsi sempre di più. MI PIACEREBBE FARLE DOMANDE RIGUARDANTI SOPRATTUTTO IL SUO LAVORO GRAFICO. PER ESEMPIO, HO L'IMPRESSIONE CHE QUANDO HA INIZIATO A DISEGNARE DRAGONBALL SI SFORZASSE DI UTILIZZARE UNO STILE CHE FOSSE DIFFERENTE DA QUELLO DI DOTTOR SLUMP E ARALE, LA SERIE CHE AVEVA REALIZZATO PRIMA. Si, è vero. Non mi piace lavorare sempre con lo stesso stile, e in genere lo modifico per adattarlo alla storia. Tuttavia, se adesso mi chiedessero di disegnare con lo stile di Dottor Slump, sarei in grado le stesse forme arrotondate. Alla fine di DragonBall mi interessava maggiormente pensare all'evolversi della storia che al disegno in sé, e così non mettevo nelle mie pagine la forza che avevo agli inizi.Più la lotta era accanita, e più le linee diventavano stilizzate e il tratto sincopato. Non mi piace disegnare sempre alla stessa maniera: in realtà sono un po' capriccioso. Quando leggo la lettera di un fan che mi dice:"Mi piaceva più come disegnavi prima" penso: "Allora adesso disegnerò in modo ancora più spontaneo". [ride] All'inizio non avevo molta confidenza con le scene di lotta, perché in realtà non avevo mai fatto disegni in cui c'erano molti movimenti; ero più che altro un illustratore. Per questo motivo, ho avuto molte difficoltà a disegnare il primo torneo Tenkaichi. SAPPIAMO CHE NEL SUO STUDIO NON CI SONO MODELLI. QUANDO HA DISEGNATO LE SUE PRIME SCENE DI LOTTA SI É ISPIRATO A QUALCOSA IN PARTICOLARE? Bè... non mi ricordo molto bene, però posso dire che copiare dagli altri non è nel mio stile. [ride] É possibile che ricordino delle scene di lotta che ho visto tanti anni fa. In realtà, credo che siano i film a darmi degli spunti, mi è sempre piaciuto andare al cinema. VEDE ANCORA MOLTI FILM? No, veramente non vado al cinema da quando è nato mio figlio. Però ho registrato su videocassetta la maggior parte dei film stranieri che hanno trasmesso in TV, di qualunque genere essi fossero. Di solito metto su un film mentre lavoro, ma coi sottotitoli, altrimenti non riuscirei a disegnare. [ride] In questo modo posso lavorare, e quando dai suoni intuisco che sta succedendo qualcosa di interessante do un'occhiata. A volte ho davvero voglia di guardarmi un film, quindi lo guardo con attenzione, e in genere mi diverto già appena inizia. QUALCUNO DI QUESTI FILM L'HA ISPIRATA PER DRAGONBALL? No, non credo proprio. Generalmente, le loro tematiche non sono applicabili alla storia di DragonBall, però possono avermi ispirato nel modo di presentare le cose, nell'aspetto visivo. Per esempio, nel caso delle esplosioni, non è semplicemente "Boom!", ma prima si vede una luce, e il suono - "Boom!" - viene dopo. QUESTO TIPO DI NARRAZIONE CINEMATOGRAFICA É ABITUALE NELLE SCENE DI LOTTA. Per questo, mi ispiro molto anche al ritmo che hanno le scene di lotta nei film di Jackie Chan. Poi utilizzo dei modelli quando devo disegnare una macchina o un aereo. In questo caso i modellini sono molto utili, perché se per esempio bisogna disegnare una macchina, permettono di guardarla da tutte le angolazioni. Parlando di cifre riguardo "Dragon Ball" dopo la prima serie, dal 1989 inizia in Giappone la serializzazione in tv di Dragonball Z, che prosegue poi per 291 episodi. Gli indici di ascolto raggiungono picchi del 37% (tantissimo, in Italia arriviamo al 3% circa), ogni nuovo volume del fumetto ha una tiratura di 2.200.000 copie, nel 1994 le vendite complessive si aggirano intorno ai 100 milioni di volumi. Non solo, vengono prodotti oltre 700 articoli di merchandising per un fatturato che arriva addirittura a circa 300 miliardi di yen !!! (=4500 miliardi di lire!) (letto dalla rivista Shonen Jump). Forse siamo davanti ad un record senza precedenti!!! Per questa pagina si ringrazia Majin Vegeta