you_ve_got_mail_000.jpg (9473 bytes)you_ve_got_mail_004.jpg (5625 bytes)

C'è post@ per te.
(You've Got Mail)

 

Regia: Nora Ephron


Interpreti:
Meg Ryan
Tom Hanks
Greg Kinnear
Parker Posey

Il soggetto di C'è Posta per te (You've Got Mail), è il remake di The Shop Around The Corner - Scrivimi Fermo Posta del 1940 di Ernst Lubitsch con James Stewart e Margaret Sullavan. E il regista tedesco si era già ispirato alla commedia Parfumerie di Miklos Laszlo.
you_ve_got_mail_003.jpg (11498 bytes)

Scritto dalla stessa regista Nora Ephron (Insonnia d’Amore, Michael) insieme alla sorella Delia, C’è Posta Per Te dà al vecchio soggetto una mano di vernice fresca: la corrispondenza tra i protagonisti non avviene più attraverso buste e francobolli, ma su internet, con potenti e comodissimi computer portatili. I messaggi e-mail non cambiano di molto la situazione poiché, pur non conoscendosi in carne ed ossa, i due s'innamorano.
Kathleen Kelly (Meg Ryan) gestisce il negozio di libri per bambini in un angolo di strada dell’Upper West Side di New York. Ha una relazione superficiale con ilyou_ve_got_mail_001.jpg (13762 bytes) giornalista dell’Observer Frank Navasky (Greg Kinnear), e la sua famiglia è costituita dagli impiegati del negozio, Birdie (Jean Stapleton) e George (Steve Zahn). Dall’altra parte Joe Fox (Tom Hanks) è l’erede di un potente impero editoriale e anche lui ha una fidanzata sui generis, l’arrogante editor Patricia Eden (Parker Posey, reginetta delle produzioni indipendenti). In rete Joe e Kathleen sono rispettivamente NY152 e Shopgirl, cioè commessa. Si conoscono grazie alla posta elettronica, ma non immaginano di conoscersi anche you_ve_got_mail_002.jpg (13119 bytes)nella realtà, poiché Joe ha deciso di costruire un gigantesco megastore di libri proprio davanti il piccolo negozio di Kathleen. I due entrano in rivalità, si odiano, si scontrano accanitamente, ma alla fine, come in ogni commedia sentimentale che si rispetti, si innamorano perdutamente l’uno dell’altra.. La Ephron, che ha rimesso insieme Tom Hanks e Meg Ryan per la terza volta dopo Joe Contro Il Vulcano ed Insonnia d’Amore, dimostra di saper calibrare al meglio i suoi interpreti, di curare i dialoghi in ogni dettaglio.