BUGIE
BACI BAMBOLE & BASTARDI (Hurlyburly) Il lato oscuro della Los Angeles dorata. Attori, produttori, mogli isteriche, prostitute e ragazzine: personaggi 'maledetti' che tradiscono la famiglia l'amore e l'amicizia in una vita spericolata fatta di piccoli e grandi abusi reciproci.
|
|
Magistralmente
interpretato da uno splendido gruppo di attori e diretto da un esperto di turbamenti
dell'animo come Anthony Drazan, BUGIE BACI BAMBOLE & BASTARDI (Hurlyburly) è probabilmente il
racconto definitivo sui "condizionamenti" in amore. Ambientata fra il paesaggio Hi-tech della Los Angeles contemporanea e la comunità esclusiva di Malibu, BUGIE BACI BAMBOLE & BASTARDI (Hurlyburly) è una commedia dai risvolti tragici su tre uomini disperati che lottano per definire se stessi in relazione alle donne amate, alla carriera e al rapporto dell'uno con l'altro.
La ricerca del senso della vita è complicata da cattive influenze e distrazioni - sesso, droghe, alcool - ma i tre cercano di superare le frustrazioni con l'aiuto dell'ironia. Dietro al titolo si riconosce senza sforzarsi troppo un dramma teatrale così radicato nella cultura americana da poter prevedere facilmente una incomprensione generalizzata nel nostro paese. Classicamente teatrale, nel senso che non succede praticamente nulla in scena, nel senso che si svolge al novanta per cento nello stesso luogo, nel senso che si basa per intero sulle parole. Parole splendide, come detto, ma da teatro. In sostanza, siamo quasi al confine con ilteatro filmato, che può piacere o meno - questo è un fatto totalmente soggettivo - ma quel che è certo è che siamo molto più vicini alla scena che al set. Non è difficile, a questo punto, affermare che il tutto sta in piedi grazie ad un cast a dir poco eccezionale, un cast di attori che di teatro ne hanno fatto ( e si vede) e che di cinema ne hanno fatto (e si vede anche quello), e che hanno raggiunto livelli davvero notevoli. Tutti quanti, pur nelle loro sostanziali differenze recitative. E tutti quanti, davvero nessuno escluso, si rivelano perfetti nei panni dei personaggi che interpretano, in alcuni casi sorprendentemente. |