INIZIARE A LAVORARE CON I PIC

Come per tutti i nuovi lavori, anche in questo caso bisogna procurarsi gli attrezzi necessari, ma soprattutto armarsi di molta pazienza!

Il datasheet, del relativo micro che intendiamo usare, si possono scaricare gli ultimi dal sito stesso della microchip, www.microchip.com

Il compilatore e l’assemblatore, per scrivere il nostro programma e poi convertirlo nel linguaggio comprensibile al PIC, se ne trovano diversi sia gratuiti che a pagamento, dipende dal tipo di linguaggio che si intende adoperare, tra i più diffusi linguaggi sono il “C” il Basic, l’assembler, (io personalmente mi sono orientato sul Basic).

Il Programmatore e il software per programmare, ne esistono centinaia in rete da costruire, in kit, o già belli e pronti, e forze per questo ci si può imbattere in una crisi di scelta, se volete risparmiare, sicuramente con pochi €uro ve lo costruite, io vi consiglio uno autoalimentato, in particolare quello realizzato da www.fisertek.it, supporta tanti modelli da 4+4 pin a 20+20 pin, e anche le memorie EEPROM 24xxx.

Come software invece si può usare Ic-Prog (www.ic-prog.com) o EpicWin, tutti e due sono gratuiti e ottimi, il secondo è più veloce nella programmazione.