Dr Fabio Del Pidio

Med. Omeopatica - Agopuntura Tr. Cin. -Mesoterapia - Med. Estetica - Dietoterapia

Terapia Sclerosante - Fleboterapia Rigenerativa

Iscritto al Registro degli Omeopati Ordine dei Medici di Roma

Iscritto al Registro degli Agopuntori Ordine dei Medici di Roma

V. E. Imbastari, 18 - Genzano di Roma

Tel.-fax 069397766 - Tel. Cell. 0348-3419985

fabio.delpidio@libero.it

 

Medicina Estetica

Le Rughe

Le rughe! Gli anni che passano, il tempo che scorre, noi che invecchiamo... Piccoli segni a cui diamo un grande valore. Ed allora, se tanto ci addolorano, se rischiano di renderci irriconoscibili persino a noi stessi, perchè non proviamo a cancellarle, queste rughe, o almemeno a correggerle ed a limitarle nel loro inarrestabile comparire?

Il trattamento più usato è costituito dalle micro-iniezioni di collagene, un intervento semplice e veloce che permette di attenuare le rughe con una breve seduta ambulatoriale.

Le micro-iniezioni di collagene

Le micro-iniezioni di collagene rappresentato la tecnica più nota per attenuare le rughe: di semplice esecuzione, permettono di ottenere un risultato istantaneo con un intervento ambulatoriale, e senza anestesia.

Il collagene è una sostanza biancastra, molto densa. Quando la si inietta sotto la pelle solleva la cute, riempiendo così il solco che forma la ruga. Questa sostanza è stata preparata in modo da essere accettata dal nostro organismo; qualcuno però può avere un'intolleranza al collagene ed è per questo che, prima di procedere al vero e proprio impianto, è necessario sottoporsi ad un test allergico.

A cosa serve il collagene

Il collagene è una sostanza presente anche nei nostri tessuti. Quello iniettato, però, di origine animale ed altamente purificato, non possiede azione rivitalizzante, ma puramente meccanica.

Per quali rughe è adatto

Le rughe che normalmente vengono trattate sono le naso-geniene e le peri-labiali. Il collagene può anche essere molto utile per evidenziare un contorno delle labbra appiattito o mal delineato, o nel caso delle rughe della fronte e della glabella (la zona compresa tra le due sopracciglia).

Cicatrici infossate: per la sua capacità di riempimento, il collagene può servire a colmare gli avvallamenti causati da eventuali cicatrici d'acne o da piccoli traumi.

L'impianto di collagene

1.il test: il medico effettuerà un test allergico, iniettando sotto la pelle dell'avambraccio una piccola quantità di collagene. Occorrerà attendere quattro settimane, per vedere la reazione dell'organismo alla sostanza. Qualsiasi risposta positiva al test (eritema, edema, dolore, pruriti diffusi, dolori articolari), fa escludere il trattamento.

2.l'impianto: l'impianto di collagene non richiede anestesia. Nella preparazione infatti è già contenuto l'anestetico necessario. Dopo una disinfezione della pelle, la correzione avverrà iniettando la sostanza fino alla scomparsa della ruga.

Quanto dura l'intervento

A seconda dell'entità e del numero delle rughe da trattare, la durata può variare da mezz'ora fino al massimo di un'ora.

L'infiltrazione non è dolorosa, ma "fastidiosa", il fastidio tende a scomparire.

Come saremo

Il miglioramento è davvero evidente, anche se variabile in base alla profondità delle rughe ed al tipo di pelle. In ogni caso, se il risultato non è "completo", a distanza di qualche giorno il trattamento si potrà ripetere. Talvolta dopo l'impianto le zone trattate sono un pò gonfie ma questo fenomeno scomparirà in poche ore.

Fare/non fare

In caso di pelle grassa con pori dilatati, è opportuno applicare una maschera astringente prima dell'impianto, per ottenere la chiusura dei pori. Nel periodo successivo all'impianto bisognerà assolutamente proteggersi dal sole, evitando le esposizioni ed adottando per almeno un mese una crema solare a schermo totale. Per il trucco non ci sono controindicazioni.

Risultati a distanza

Col tempo i risultati ottenuti con il collagene tendono ad attenuarsi. Il trattamento si potrà ripetere più volte, allorchè il risultato ottenuto cominci a declinare. Naturalmente, una corretta manutenzione della pelle permetterà una più lunga tenuta dell'impianto.

Home Page Med. Estetica
Torna in cima alla pagina