Dr Fabio Del Pidio

Med. Omeopatica - Agopuntura Tr. Cin. - Mesoterapia - Med. Estetica - Dietoterapia

Tel. - fax 069397766 - Tel. Cell. 348-3419985 -

Convenzione S.S.N. Per la Medicina Generale

MEDICINA GENERALE

Scheda CELIACHIA - LA DIETA PRIVA DI GLUTINE

Chi è affetto da celiachia non deve mangiare alimenti contenenti glutine, una proteina presente nella maggior parte dei cereali (frumento, orzo, segale, avena), ma non nel riso e nel mais. Prima di acquistare un alimento preconfezionato bisogna sempre controllare se contiene sostanze potenzialmente nocive: da ricordare che le farine di frumento, orzo, segale, avena sono spesso presenti nei cibi preconfeionati come componenti secondari.

Tipo di alimento Alimenti permessi Alimenti vietati
Cereali e farine Riso, farina di riso, amido di riso, fiocchi di riso (senza aggiunte di malto); farina di mais, polenta, maizena, pop-corn preparati in casa, fiocchi di mais (senza aggiunta di malto); farina di soia; farina di tapioca; farina di miglio; fecola di patate; farina di grano saraceno pura e tutti gli alimenti ottenuti con le farine sopra indicate; farine dietetiche, pasta e prodotti da forno totalmente senza glutine (senza amido di frumento); gnocchi di patate (preparati con le farine consentite). Chicchi e farine di frumento, segale, avena, orzo, triticale; malto; semolini e fiocchi di frumento, segale, avena; fiocchi di riso e mais con aggiunta di malto; crusca dei cereali vietati; amido di frumento, tutti gli alimenti preparati con le farine dei cereali vietati; farine dietetiche con tracce di glutine; pangrattato, pane di segale, pane di avena, pane di mais, pane ai cereali, pane di soia, pane integrale; focaccia, pizza, e prodotti da forno; pasta e gnocchi di patate confezionati con le farine proibite.
Dolciumi Dolci confezionati con le farine consentite o totalmente privi di glutine; marmellata, miele, zucchero, gelatine di frutta; cacao purissimo, cioccolata preparata con le farine consentite; gelati e sorbetti preparati in casa (senza cono e senza biscotti); creme e budini preparati in casa con farina senza glutine; budini di riso e di tapioca; dessert di frutta preparati in casa; caramelle di pura liquirizia. Dolci confezionati con le farine proibite; dolciumi di cui non si conosca bene la composizione; cioccolato con ripieno e confezionato con aggiunta di farina; creme al cioccolato o alla nocciola; gelati confezionati o di gelateria (in particolare in cono, con wafers, con pezzi solidi); budini, creme, dessert confezionati o pronti da cuocere; frittelle preparate con farine proibite; marzapane, caramelle, canditi, gomme da masticare.
Latte e derivati Latte, formaggi freschi, formaggi stagionati, yogurt intero e alla frutta, panna fresca e a lunga conservazione. Latte allungato con orzo o altri cereali proibiti; latti in polvere mescolati a farine proibite o con l'aggiunta di maltodestrine provenienti da cereali proibiti. Formaggi fusi, formaggini in genere, creme di formaggio (eccetto i prodotti dietetici speciali), sottilette; yogurt al malto e ai cereali.
Carne, pesce, uova Tutti i tipi di carne, pesce e pollame; prosciutto cotto e crudo, bresaola, coppa, pancetta, speck, salame nostrano (senza additivi farinacei);pesce affumicato, in salamoia, secco, inscatolato con olio o acqua; uova. Carne e pesce impanato o infarinato o guarnito con salse fatte con farine proibite; mortadella, wurstel, insaccati di cui non si conosca la composizione, cotechino, zampone, salsiccia, salame; ragù di carne del commercio; omelette con farine proibite.
Condimenti Burro, lardo, strutto, olio d'oliva extravergine, olio di semi di mais, olio di girasole, olio di arachidi, olio di soia, olio MCT. Margarina a composizione non definita; olio di semi vari; olio di germe di grano; condimenti pronti a composizione non definita.
Minestre Brodi di verdura e di carne; zuppe e minestre preparate in casa; estratti di carne (in polvere o liquidi). Dadi per brodo; minestre e zuppe confezionate.
Verdure e legumi Ogni qualità di verdura e tutti i tipi di legumi. Verdura impanata con sostanze contenenti glutine.
Frutta Ogni qualità di frutta fresca; frutta secca (noci, nocciole, arachidi, fichi, datteri) e farinosa (castagne). Fichi secchi e altra frutta secca infarinata.
Bevande Tè, tè deteinato, caffè; bibite gassate, spremute, succhi di frutta del commercio; cacao purissimo; vino bianco, rosso, spumante; aperitivi analcolici. Caffè solubile, surrogati del caffè contenenti orzo, segale, avena, grano; bevande contenenti malto, orzo, grano, segale; birra, whisky, vodka; frappé (miscele già pronte).
Spezie e aromi Sale, aceto, pepe, erbe aromatiche, prodotti sott'aceto e sott'olio (d'oliva); sughi e salse (maionese, besciamella, ecc.) preparati in casa con i prodotti consentiti; olive, funghi secchi e freschi; lievito chimico e lievito naturale non di birra. Prodotti sott'olio di semi vari; sughi o salse a composizione non definita; besciamella preparata con igredienti vietati; maionese del commercio; lievito di birra.

Dietoterapia

Vai alla Home Page del sito Torna in cima alla pagina