Dr Fabio Del Pidio

Med. Omeopatica - Agopuntura Tr. Cin. -Mesoterapia - Med. Estetica - Dietoterapia

TERAPIA SCLEROSANTE

Fleboterapia Rigenerativa

Registro degli Omeopati Ordine dei Medici di Roma n° 60

Registro degli Agopuntori Ordine dei Medici di Roma n° 90

V. E. Imbastari, 18 - Genzano di Roma

Tel. - Fax 069397766 - Tel. Cell. 348-3419985

fabio.delpidio@libero.it

Agopuntura tradizionale cinese

ULCERA GASTRICA

IL PAZIENTE

PB ha 65 anni. È un imbianchino e decoratore in pensione, ha una gran massa di capelli grigi e una carnagione rubizza. E alto m 1,70 e ben piazzato.

Da quando è andato in pensione, è ingrassato a causa della mancanza di attività fisica. Trascorre il tempo dedicandosi, oltre che al giardinaggio e lavoretti in casa, alla sua nervosa consorte che esce raramente di casa. Mangia regolarmente, ma spesso consuma cibi in scatola e surgelati: gli piacciono i fritti.

IL PROBLEMA

Circa sei settimane fa, PB iniziò a presentare un dolore all'alto addome alcune ore dopo aver mangiato. Doveva mangiare spesso e si svegliava di notte affamato e con il mal di stomaco. Recentemente la moglie lo ha convinto a recarsi dal medico, che gli ha diagnosticato un'ulcera gastrica.

PB è un uomo tranquillo e bonario. E contento di essere in pensione, ma è afflitto dalla cattiva salute e dall'ansia della moglie. Spesso va a trovare i due figli e i nipoti che abitano nelle vicinanze.

Fino alla trentina PB è stato sempre bene, poi ha manifestato una bronchite che ricompare regolarmente — soprattutto dopo raffreddori di testa — sebbene PB abbia smesso di fumare dieci anni fa.

La bronchite gli lascia sibili e affanno e ciò ha contribuito alla sua mancanza di forma fisica riducendo la sua attività.

AGOPUNTURA

Nella medicina cinese tradizionale, l'ulcera gastrica viene classificata come dolore epigastrico.

Può essere provocata da molti disturbi diversi di Ying, Yang e Qi e in genere è collegata a disturbi dello Stomaco, della Milza e del Fegato.

Lo Stomaco riceve cibo e liquidi e li trasforma in un'essenza, che viene elaborata e distribuita dalla Milza; la parte residua viene passata agli intestini per essere ulteriormente raffinata. Quindi, il fun-

zionamento adeguato dello Stomaco dipende da un movimento verso il basso che, se non è efficiente, produce stagnazione di Qi e quindi dolore o Oi ribelle (movimento verso l'alto) che provoca eruttazione, nausea o vomito. Lo Stomaco e la Milza sono strettamente collegati e il funzionamento adeguato dello Stomaco è in parte dipendente dal sostegno della Milza.

Nel caso di PB, i sintomi principali indicano tutti una debolezza del Qi dello Stomaco e della Milza, che è indicata dal fatto che il dolore compare quando lo Stomaco è vuoto. PE sembra soffrire di debolezza del Qi polmonare, che si manifesta con affanno e predisposizione ai raffreddori e alla bronchite. Spesso le malattie del Qi polmonare indeboliscono la Milza. Il polso debole e la lingua pallida e molle confermano la debolezza del Qi in generale, ma soprattutto dello Stomaco.

Trattamento

Il trattamento si concentra sul rafforzamento della funzione dello Stomaco e della Milza per arrestare il dolore e consentire un ritorno alla digestione normale- Per sostenere la Milza, si dovrebbe rinforzare il Qi polmonare. Si usano i meridiani della Milza, dello Stomaco, del Polmone, della

Vescica Urina ria e Ren. A PE si consiglia di fare regolarmente esercizio fisico non molto intenso, per esempio camminare. Occorre evitare i cibi fritti, grassi e piccanti e anche i cibi crudi e le bevande fredde, che rappresentano tutti un carico per la digestione e indeboliscono la Milza.

Prognosi e conclusioni

Poiché l'ulcera si è manifestata solo sei settimane fa, probabilmente si possono ottenere risultati positivi dopo circa dieci sedute di trattamento.

Tuttavia, per trattare il disturbo del Polmone potrebbero occorrere anche sei mesi. Il rafforzamento del Oi aiuterebbe PE ad affrontare meglio l'ansia e lo stress della sua vita.

ULCERA GASTRICA

OMEOPATIA

PB è gravemente malato e i suoi problemi non si limitano a una semplice ulcera. Oltre a curare la situazione specifica, il trattamento omeopatico deve cercare di migliorare la salute generale.

Spesso, le ulcere sono la conseguenza di cattive abitudini alimentari, periodi prolungati di stress o sentimenti negativi come l'ira o l'ansia. Un rimedio appropriato deve non solo migliorare le condizioni fisiche, ma anche aiutare il paziente ad

affrontare meglio lo stress.

La dieta di PB a base di cibi in scatola o congelati manca di nutrimento e contiene molti grassi. Per usare i fattori dietetici come sintomi è necessario domandarsi quanto la dieta rifletta la cultura del gruppo a cui egli appartiene. La dieta di PB è in parte dovuta al suo ambiente, ma anche a ignoranza e mancanza di interesse per la preparazione

del cibo. La sua predilezione per i grassi è un sintomo significativo per la scelta del rimedio.

Il dolore che compare parecchie ore dopo che PB ha mangiato e durante la notte, associato al bisogno di mangiare spesso, rappresenta un sintomo frequente dell'ulcera gastrica. Parecchi rimedi producono questo quadro sintomatologico e per scegliere il più appropriato occorre identificare caratteristiche più specifiche. PB è irritante nel suo tentativo di mantenere perfetto il giardino e nell'apportare continui miglioramenti alla casa e ha un forte senso del dovere nell'accudire sua moglie. Inoltre ha carnagione rubizza. Sia Arsenicum

che il Nux vomica hanno questi sintomi. Tuttavia, Nux vomica è spesso indicata nei casi in cui l'ulcera è collegata al logorio dell'apparato digerente per cattiva alimentazione.

Trattamento

Dato che si tratta di una situazione grave, Nux vomica va prescritta a una bassa potenza per alleviare i sintomi fisici. Con il tempo, a seconda della risposta di PB al trattamento, la prescrizione va ripetuta a potenze più elevate.

Per primi dovrebbero scomparire il dolore e il senso di fastidio, poi il rimedio viene somministrato alla trentesima potenza per trattare i fattori e gli aspetti emotivi più profondi come l'appetito e il desiderio di cibi grassi. La bronchite e il sibilo possono rispondere anch'essi allo stesso ri-

medio. L'omeopata aiuta anche PB a individuare i mezzi per ridurre le tensioni della sua vita che contribuiscono alla sua cattiva salute.

Agopuntura

Vai alla Home Page del sitoTorna in cima alla pagina