Dr Fabio Del Pidio

Med. Omeopatica - Agopuntura Tr. Cin. -Mesoterapia - Med. Estetica - Dietoterapia

TERAPIA SCLEROSANTE

Fleboterapia Rigenerativa

Iscritto al Registro degli Omeopati Ordine dei Medici di Roma

Iscritto al Registro degli Agopuntori Ordine dei Medici di Roma

V. E. Imbastari, 18 - 00045 Genzano di Roma

Tel. - Fax 069397766 - Tel. Cell. 348-3419985

fabio.delpidio@libero.it

Agopuntura tradizionale cinese

Che cos'è l' Agopuntura

CHE COS'E' L'AGOPUNTURA

L'agopuntura è una tecnica millenaria, ampiamente diffusa e praticata in Cina già 2000 anni prima di Cristo. Oggi sappiamo che ancor prima della lavorazione dei metalli essa veniva praticata, dapprima con aghi di pietra ed in seguito con spine fresche di piante. In un testo molto antico, il Nei Jing Su Wen, l'Imperatore Huang Di decretava l'abbandono degli aghi di pietra "per passare da oggi in poi ai sottili aghi di metallo con i quali si può dirigere l'energia..." Gli aghi di pietra sono stati effettivamente ritrovati in Cina, a riprova del fatto che le origini dell'agopuntura si perdono nella notte dei tempi.

Perché gli aghi di metallo?

Per essere più precisi, l'ago di agopuntura è formato sempre da una coppia di due metalli diversi (acciaio-rame, acciaio-ottone...) e ciò fa si che l'ago stesso generi una debole corrente elettrica (effetto batteria). L'ago è dunque un elettrodo e non un semplice "spillo"!

A cosa servono questi aghi-elettrodi?

L'organismo vivente, nel suo insieme, è un complesso generatore di energia perché ogni cellula che lo compone, genera energia. Se pensiamo che nel corpo ci sono centinaia di miliardi di cellule, è facile intuire gli infiniti scambi elettrici che da esse possono derivare.

Le molteplici attività elettriche che originano all'interno del corpo, si focalizzano sulla pelle in zone speciali, che corrispondono ai punti classici dell'agopuntura cinese.

Se un organo, o una zona del corpo è malata, anche la sua emissione elettrica risulterà alterata, in termini di eccesso o di difetto di carica e questa emissione alterata si può rilevare in corrispondenza dei punti cutanei.

L'atto terapeutico dell'agopuntura consiste proprio nel riequilibrare l'emissione elettrica degli organi malati, attraverso le cariche elettriche che gli aghi stessi producono. Dunque si agisce in profondità, a partire dalla pelle: L'AGOPUNTURA E' UNA TERAPIA ELETTRICA, nel vero senso del termine.

NUMERO, FREQUENZA DELLE APPLICAZIONI

Il numero delle applicazioni varia a seconda delle patologie, possiamo dire che in media occorrono dalle tre alle sei sedute. E' invece molto importante che i trattamenti non siano troppo ravvicinati. La frequenza migliore è di una seduta la settimana, qualche volta anche ogni quindici giorni (a seconda delle patologie). Effettuare trattamenti troppo ravvicinati può significare un arresto del miglioramento se non un'accentuazione del disturbo. Una patologia che dopo tre o quattro sedute non migliora vuol dire due cose: o la malattia non è curabile, o il medico non ha operato in maniera corretta e quindi è un errore insistere, sperando in miglioramenti tardivi!

QUALI MALATTIE PUÒ' CURARE?

In generale possiamo curare con l'agopuntura quasi tutti i settori della medicina generale:

- Apparato osteo-articolare: dolori cervicali, lombari, lombosciatalgie, dolori del ginocchio, gomito e spalla, su base infiammatoria o traumatica, traumatologia sportiva.

- Malattie allergiche: riniti e asma.

- Malattie respiratorie: bronchiti croniche, asma bronchiale, riniti, sinusiti.

- Disturbi ormonali: iper ed ipo tiroidismi, disturbi del ciclo mestruale.

- Turbe della sterilità maschile e femminile. Oligospermie, cicli anovulatori.

- Disturbi psico-comportamentali: stati d'ansia, nervosismo ed agitazione, attacchi di panico, forme depressive minori.

- Disturbi del sonno.

- Cefalee: emicranie, cefalee su base tensiva, nevralgie trigeminali, herpes zoster (fuoco di S.Antonio).

- Apparato digerente: coliti, gastriti, diarrea, stitichezza.

- Turbe della sessualità maschile e femminile: impotenza, eiaculazione precoce, anorgasmia, ipoeccitabilità.

- Tabagismo

- Trattamenti di anestesia: per estrazioni dentali ed altri interventi chirurgici, in pazienti per i quali l'anestesia classica può risultare pericolosa.

I VANTAGGI sono molteplici.

La riduzione del consumo dei farmaci a favore, in primo luogo della salute collettiva ( in occidente una buona parte delle malattie derivano dall'uso e abuso dei farmaci: malattie iatrogene) ed in secondo luogo, della spesa farmacologica nazionale. Basti pensare, ad esempio, alla possibilità di poter risolvere molti dolori articolari senza ricorrere agli antiinfiammatori che, specie nei soggetti ulcerosi o gastritici, risultano molto pericolosi. Eliminare o ridurre al massimo l'uso dei farmaci "tranquillanti" o dei sonniferi: la maggior parte del consumo mondiale dei farmaci, nei paesi occidentali, è rappresentato proprio dai farmaci ansiolitici!

Riduzione delle ore di malattia, a vantaggio della qualità di vita e della produttività. Migliaia di ore l'anno vengono trascorse, purtroppo, a letto da molti italiani a causa di cefalee intense e frequenti, che impediscono ogni tipo di attività sociale, per molti giorni al mese! Per non parlare poi, dei dolori articolari, che sono una vera malattia sociale o dei dolori mestruali eccessivi, che mensilmente affliggono tantissime donne.

Riduzione della ospedalizzazione, perché i trattamenti di agopuntura sono ambulatoriali e ci permettono di risolvere molte situazioni che altrimenti finirebbero per richiedere un ricovero in ospedale.

La prevenzione: l'agopuntura, anche se comunemente viene utilizzata per "curare", è essenzialmente una medicina preventiva, nel vero senso del termine. La diagnosi energetica ci permette, non solo una diagnosi precoce delle patologie, ma soprattutto di prevenirne l'insorgenza. Dicevano i vecchi maestri cinesi, che "il piccolo medico cura la malattia quando essa si presenta, mentre il grande medico la cura prima del suo divenire..."

GLI EFFETTI COLLATERALI

Un'altra opinione diffusa e da sfatare è la seguente: "provate pure l'agopuntura, tanto se non fa bene, neppure farà male..." Questa è un'affermazione illogica e superficiale: se una qualsiasi terapia possiede una efficacia e quindi una potenzialità di azione, è anche logico che se questa potenzialità viene mal indirizzata essa produrrà degli effetti negativi sulla salute. Anche se l'agopuntura non "intossica" perché non è un farmaco, essa produce degli effetti molto potenti, che il medico deve sapere come utilizzare.

Anche la "tecnica di infissione degli aghi" deve essere perfetta: assolutamente indolore e non debbono esserci rischi derivanti dalla stessa. Ciò richiede, ovviamente, esperienza e competenza.

NUMERO, FREQUENZA DELLE APPLICAZIONI.

Il numero delle applicazioni varia a seconda delle patologie, possiamo dire che in media occorrono dalle tre alle sei sedute.

E' invece molto importante che i trattamenti non siano troppo ravvicinati.

La frequenza migliore è di una seduta la settimana, qualche volta anche ogni quindici giorni (a seconda delle patologie).

Effettuare trattamenti troppo ravvicinati può significare un arresto del miglioramento se non un'accentuazione del disturbo.

Una patologia che dopo tre o quattro sedute non migliora vuol dire due cose: o la malattia non è curabile, o il medico non ha operato in maniera corretta e quindi è un errore insistere, sperando in miglioramenti tardivi!

Herpes può beneficiare della terapia agopunturistica ?

Al riguardo possiamo dire che, pur essendo la malattia erpetica abbastanza frequente, non esiste ancora contro di essa un trattamento farmacologico completamente efficace, specie per quanto riguarda la forma genitale, spesso recidivante.

Possiamo affermare che contro la malattia erpetica ( herpes genitale, herpes zoster), un trattamento sicuramente efficace ed innocuo, è oggi rappresentato dall'agopuntura.

Cerchiamo di spiegare in che cosa consiste questo trattamento.

Uno degli effetti principali e caratteristici dell'ago è quello di modificare le cariche elettriche, vale a dire l'energia di cui è permeato il nostro corpo, lungo il tragitto elettrico di ciò che si è convenuto chiamare i "meridiani". In più possiamo affermare che la tecnica agopunturistica si fonda su due grandi principi chiamati di "dispersione" e di "tonificazione", che altro non sono se non la ripartizione delle cariche elettriche nel nostro organismo. L'ago, inoltre, per le sue caratteristiche deve essere considerato come un "elettrodo trancutaneo" a funzioni multiple. Sarà poi la corretta combinazione dei punti e delle polarità scelte, in altre parole il "programma terapeutico" ad assicurare il giusto "movimento" delle cariche.

La grande efficacia dell'agopuntura in questa patologia risiede proprio nel fatto che il virus erpetico risulta estremamente sensibile alle variazioni del campo elettrico e i dati sperimentali lo confermano.

Nella nostra casistica, vari casi di herpes genitale che si protraevano da circa un anno, con resistenza a tutti i tipi di trattamento, sottoposti mediamente a sei sedute di agopuntura hanno ottenuto la soppressione di tutti i segni clinici, con un "silenzio clinico" di circa un anno. In altri casi le remissioni sono state meno eclatanti, ma sempre presenti.

Per quanto concerne invece l'Herpes "corporeo", chiamato popolarmente "Fuoco di S. Antonio", l'agopuntura deve essere considerata senzaltro come il trattamento di prima scelta e ciò per due ragioni principali.

  1. sono sufficienti tre sedute, fatte nell'arco di sette-otto giorni, per vedere le vescicole pruriginose essiccarsi completamente, e con esse la scomparsa di tutti i sintomi.
  2. Un tale effetto così rapido non lascia il tempo al virus di attaccare le terminazioni nervose, evitando in tal modo la pericolosa comparsa delle "nevralgie post erpetiche", molto difficili da curarsi e che possono affliggere per mesi o anni il paziente.
  3. Tutto ciò mostra la validità terapeutica dell' Agopuntura in un campo in cui certamente le possibilità curative attuali sono scarse, dubbie e non prive di inconvenienti. Siamo sicuri che, con maggiori e più ampie ricerche, l' Agopuntura potrà costituire la modalità terapeutica numeo uno e completamente priva di effetti secondari, per questa fastidiosa affezione.
 

(dott. Maurice Mussat, presidente della Scuola Superiore di Agopuntura di Francia)

PATOLOGIE ARTICOLARI

INDICAZIONI

TRAUMATOLOGIA SPORTIVA ottime

ARTROSI CERVICALE ottime

DOLORI CERVICALI ottime

PERIARTRITE DELLA SPALLA buone

ARTROSI DELLA SPALLA buone

EPICONDILITI buone

TENDINITI DELLA MANO scarse

ARTROSI DELLE MANI buone

DORSALGIE ottime

DOLORI LOMBARI ottime

DOLORI DEL NERVO SCIATICO ottime

TRAUMI DEL GINOCCHIO buone

PUBALGIE ottime

ARTROSI DEL GINOCCHIO ottime

METATARSALGIE (DOLORI DEL PIEDE) buone

ARTROSI DELL'ANCA iniziale buone

ARTROSI DELL'ANCA avanzata nulle

DOLORI DA OSTEOPOROSI buone

NEVRALGIE INTERCOSTALI ottime

DISTURBI NEUROLOGICI

INDICAZIONI

CEFALEE ottime

SPASMI MUSCOLARI CRAMPI ottime

NEVRALGIE DEL TRIGEMINO ottime

PARALISI FACIALE DA FREDDO ottime

HERPES ZOSTER (Fuoco di S. Antonio) ottime

PARKINSON nulle

SCLEROSI MULTIPLA nulle

ACUFENI (ronzii dell'orecchio) nulle

DISTURBI NEUROVEGETATIVI

INDICAZIONI

STATI D'ANSIA ottime

INSONNIE buone-ottime

SOMATIZZAZIONI buone-ottime

STATI DEPRESSIVI MINORI buone-ottime

STATI DEPRESSIVI MAGGIORI nulle

FOBIE NON GRAVI buone-ottime

CEFALEE DA TENZIONE ottime

ATTACCHI DI PANICO ottime

SISTEMA CIRCOLATORIO

INDICAZIONI

IPERTENZIONE ARTERIOSA LABILE buone

IPERTENZIONE STABILE nulle

PRESSIONE BASSA buone

VARICI (disturbi) ottime

PALPITAZIONI ottime

VERTIGINI buone

DISTURBI ARTERIOSI DELLA GAMBE ottime

PATOLOGIE ORMONALI

INDICAZIONI

TIROIDE

IPERTIROIDISMO semplice ottime

IPOTIROIDISMO semplice ottime

ESOFTALMO nulle

NODULI TITOIDEI nulle

PATOLOGIE TIROIDEE autoimmuni buone

OVAIE

AMENORREE semplici buone

DISTURBI DEL RITMO MESTRUALE ottime

DISTURBI DELLA MENOPAUSA buone

INFERTILITA' FEMMINILE buone

DIMENORREE (dolori messtruali) ottime

TESTICOLI

STERILITA' MASCHILE ottime

SISTEMA DIGERENTE

INDICAZIONI

COLITI buone

GASTRITI ottime

ULCERA DUODENALE buone

DIARREA ottime

STITICHEZZA buone

DISTURBI BILIARI buone

CALCOLI BILIARI nulle

INTOLLERANZE ALIMENTARI buone

EPATITI ACUTE ottime

EPATITI CRONICHE scarse

SPASMI ESOFAGEI FUNZIONALI buone

SISTEMA GENITALE

INDICAZIONI

IMPOTENZA MASCHILE buone

EIACULAZIONE PRECOCE ottime

FRIGIDITA' e ANORGASMIA FEMMINILE buone

VAGINISMO scarse

PROSTATITI buone

VAGINITI buone

MASTOPATIA FIBROCISTICA buone

PATOLOGIE RESPIRATORIE

RINITI ALLERGICHE ottime

RINITI CRONICHE NON ALLERGICHE buone

SINUSITI ottime

ASMA BRONCHIALE ALLERGICO buone

ASMA BRONCHIALE non allergico senza enfisema buone

ASMA BRONCHIALE con enfisema scarse

SISTEMA URINARIO

INDICAZIONI

CISTITI NON BATTERICHE ottime

CISTITI BATTERICHE buone

COLICHE RENALI buone

RITENZIONE IDRICA buone

ENURESI DEI BAMBINI buone

INCONTINENZA URINARIA buone

LEGENDA INDICAZIONI:

OTTIME:      la quasi totalità dei casi si risolvono o migliorano sensibilmente e in maniera stabile

BUONE:        si ottiene la guarigione o il miglioramento significativo stabile oltre il tra il 60 ed il 70% dei casi

DISCRETE:  miglioramento o guarigione stabile, tra il 50 ed > il 60% dei casi

SCARSE:     sotto il 50%

(da www.agopuntura.it del dott. F. Menichelli)

Home Page Agopuntura

Torna in cima alla pagina