Dr Fabio Del Pidio

Med. Omeopatica - Agopuntura Tr. Cin. -Mesoterapia - Med. Estetica - Dietoterapia

TERAPIA SCLEROSANTE

Fleboterapia Rigenerativa

Registro degli Omeopati Ordine dei Medici di Roma n° 60

Registro degli Agopuntori Ordine dei Medici di Roma n° 90

V. E. Imbastari, 18 - Genzano di Roma

Tel. - Fax 069397766 - Tel. Cell. 0348-3419985

fabio.delpidio@libero.it

Agopuntura tradizionale cinese

Agopuntura Trad. Cin.

Herpes può beneficiare della terapia agopunturistica ?

Al riguardo possiamo dire che, pur essendo la malattia erpetica abbastanza frequente, non esiste ancora contro di essa un trattamento farmacologico completamente efficace, specie per quanto riguarda la forma genitale, spesso recidivante.

Possiamo affermare che contro la malattia erpetica ( herpes genitale, herpes zoster), un trattamento sicuramente efficace ed innocuo, è oggi rappresentato dall'agopuntura.

Cerchiamo di spiegare in che cosa consiste questo trattamento.

Uno degli effetti principali e caratteristici dell'ago è quello di modificare le cariche elettriche, vale a dire l'energia di cui è permeato il nostro corpo, lungo il tragitto elettrico di ciò che si è convenuto chiamare i "meridiani". In più possiamo affermare che la tecnica agopunturistica si fonda su due grandi principi chiamati di "dispersione" e di "tonificazione", che altro non sono se non la ripartizione delle cariche elettriche nel nostro organismo. L'ago, inoltre, per le sue caratteristiche deve essere considerato come un "elettrodo trancutaneo" a funzioni multiple. Sarà poi la corretta combinazione dei punti e delle polarità scelte, in altre parole il "programma terapeutico" ad assicurare il giusto "movimento" delle cariche.

La grande efficacia dell'agopuntura in questa patologia risiede proprio nel fatto che il virus erpetico risulta estremamente sensibile alle variazioni del campo elettrico e i dati sperimentali lo confermano.

Nella nostra casistica, vari casi di herpes genitale che si protraevano da circa un anno, con resistenza a tutti i tipi di trattamento, sottoposti mediamente a sei sedute di agopuntura hanno ottenuto la soppressione di tutti i segni clinici, con un "silenzio clinico" di circa un anno. In altri casi le remissioni sono state meno eclatanti, ma sempre presenti.

Per quanto concerne invece l'Herpes "corporeo", chiamato popolarmente "Fuoco di S. Antonio", l'agopuntura deve essere considerata senzaltro come il trattamento di prima scelta e ciò per due ragioni principali.

  1. sono sufficienti tre sedute, fatte nell'arco di sette-otto giorni, per vedere le vescicole pruriginose essiccarsi completamente, e con esse la scomparsa di tutti i sintomi.
  2. Un tale effetto così rapido non lascia il tempo al virus di attaccare le terminazioni nervose, evitando in tal modo la pericolosa comparsa delle "nevralgie post erpetiche", molto difficili da curarsi e che possono affliggere per mesi o anni il paziente.
  3. Tutto ciò mostra la validità terapeutica dell' Agopuntura in un campo in cui certamente le possibilità curative attuali sono scarse, dubbie e non prive di inconvenienti. Siamo sicuri che, con maggiori e più ampie ricerche, l' Agopuntura potrà costituire la modalità terapeutica numeo uno e completamente priva di effetti secondari, per questa fastidiosa affezione.
 

(dott. Maurice Mussat, presidente della Scuola Superiore di Agopuntura di Francia)
Agopuntura
Vai alla Home Page del sitoTorna in cima alla pagina