Verifiche
Home

 

 

 

 

            Il Piano dell'Offerta Formativa sarà sottoposto ad una duplice verifica: una in itinere per seguire lo svolgimento delle attività programmate e poter intervenire ad operare eventuali correzioni o modifiche che si rendano necessarie; una finale per valutare l'efficacia e l'efficienza del progetto.

            Quella in itinere prevede l'incontro a febbraio tra il gruppo di progetto e gli insegnanti coinvolti nell'attuazione del Piano, divisi per gruppi di lavoro. Ci saranno inoltre verifiche trimestrali con il personale di Segreteria.

           

A fine anno scolastico il POF sarà verificato attraverso l'analisi di alcuni indicatori, che sono da sempre considerati significativi nel definire l'efficacia dell'intervento formativo della scuola.

 

            Uno di essi è il numero delle ripetenze e degli abbandoni, sia in assoluto, sia come variazione rispetto agli anni precedenti: sarà considerato positiva la sua diminuzione. Il dato in percentuale poi sarà confrontato con la media delle altre scuole del territorio: si auspica che non se ne discosti, se non in negativo.

            Il fenomeno della dispersione scolastica è da sempre un indice di grave disagio, che ha di solito radici sociali esterne alla scuola, ma sul quale la scuola deve interrogarsi per valutare quanto il suo intervento contribuisca ad alleviarlo e non piuttosto ad accrescerlo.

            Il Collegio Docenti pur credendo nel valore educativo e di recupero che la ripetenza deve assumere, ritiene che un'alta incidenza delle bocciature diventi un segnale di disagio e richieda una revisione del progetto educativo.

 

            Il Collegio inoltre ha predisposto delle prove finali comuni per la verifica delle abilità di base. Tali prove sono costruite in base alla definizione di standard minimi di livello per le classi prime, seconde e terze.

            I risultati di queste prove saranno valutati sulla media della classe e correlati alla media delle prove d'ingresso. Il Collegio definisce così, attraverso i gruppi di materia, in termini di prestazioni concrete e osservabili, alcuni degli obiettivi che l'intervento formativo vuole raggiungere.

 

            Viene attuata inoltre una valutazione dell'intervento formativo basata sul gradimento dell'utenza, attraverso due questionari, uno per gli allievi che rispondono attraverso lo strumento informatico e uno per le famiglie.

 

            Oltre alle verifiche interne alla scuola, il Collegio considera un importante banco di prova del proprio intervento il grado di successo ottenuto dai ragazzi nel passaggio alla scuola superiore. Da anni il lavoro di continuità con le Scuole del distretto ci consente di conoscere e confrontare i risultati dei nostri allievi che frequentano le scuole del distretto, che sono per altro sicuramente confortanti.

 

Aggiornato il: 22 marzo 2002