|
I Progetto
p. 3 v
Prerequisiti
p. 5 v
Procedura
per la presentazione dei progetti
p. 6 v
Sperimentazione
Autonomia (a.s. 1998/1999)
p. 7
v
Attività
didattiche
p. 8
v
Articolazione
del piano di incremento
p. 11 v
Considerazioni a.s. 2000/2001
p. 14
Dal
momento che la nostra scuola comprende una sede staccata nel comune di S.Benigno
(situato a 3 Km da Volpiano) con una realtà leggermente diversa rispetto a
quella della sede centrale, si è ritenuto opportuno compilare due copie
dell’allegato 1 per le sezioni A B C D, mentre la sezione E è comune. Per
alcuni punti dell’allegato si è resa necessaria un’integrazione per poter
specificare meglio alcune sezioni. Ampliamento
“allegato 1” per la sede di Volpiano C1
catalogazione Catalogo
cartaceo per autore; catalogo informatico (IRIDE) per: autore, titolo,
descrittori C2
apertura della biblioteca La
biblioteca è aperta alle varie attività tutti i giorni in orario scolastico,
il prestito è attivo tutti i giorni dalle 8 alle 9 e il Martedì dalle 9 alle
10, il Mercoledì dalle 12 alle 13, il Giovedì dalle 9 alle 10 e dalle 12 alle
13, il Sabato dalle 12 alle 13 C3
personale addetto Un’insegnante
responsabile (figura obiettivo) ha una preparazione specifica acquisita
attraverso la partecipazione a corsi finalizzati alla gestione delle biblioteche
scolastiche (si allega curriculum). Insegnanti
di lettere (ore di completamento, quando non impegnati in sostituzioni) Dal
corrente anno scolastico si sperimenterà l’affidamento della gestione del
prestito agli studenti Un
componente personale ATA che contribuisce alla catalogazione informatica (ore
incentivate) e ha seguito un corso organizzato dalla nostra scuola nell’ambito
del Progetto Autonomia sull’ “Uso del SW Isis-Iride: le funzioni di
ricerca” C4
percorsi formativi Vedere
Progetto Atonomia riportato al punto 4.3.1. Ampliamento
“allegato 1” per la sede di S.Benigno C1
catalogazione Catalogo
cartaceo per autore, catalogo informatico (IRIDE) per: autore, titolo,
descrittori C2
apertura della biblioteca La
biblioteca è aperta alle varie attività tutti i giorni in orario scolastico,
il prestito è attivo tutti i giorni dalle 8 alle 9 C3
personale addetto Un’,insegnante
responsabile (ore incentivate) ha seguito un corso organizzato dalla nostra
scuola nell’ambito del Progetto autonomia sull’ “Uso del SW Isis-Iride: le
funzioni di ricerca” Insegnanti
di lettere (ore di completamento, quando non impegnati in sostituzioni) C4
percorsi formativi Vedere Progetto Autonomia riportato al punto 4.3. Prerequisiti 4.2.1.
Infrastrutture e disponibilità di spazi ·
locali
specificamente adibiti attualmente a biblioteca Entrambe
le sedi sono dotate di locali specificamente adibiti a biblioteca ·
facilità
di accesso per tutti In
entrambe le sedi i locali sono raggiungibili anche da disabili attraverso un
percorso alternativo. ·
spazio
adeguato La
sede di Volpiano ha, per il corrente a.s., un’utenza di 375 alunni; il locale
attualmente adibito a biblioteca ha una superficie di 107 mq.; da alcuni anni il
Comune utilizza un locale, la cui superficie è circa 140 mq., come Aula
Consiliare che dovrebbe tornare ad
essere di uso esclusivo della scuola; la sede di S.Benigno ha, per il corrente
a.s., un’utenza di 182 alunni; attualmente la biblioteca è collocata in un’aula (25 mq) comunicante con la biblioteca
Comunale, ma è previsto, per il prossimo a.s., l’utilizzo di un locale di
circa 50 mq. ·
buona
qualità dell’areazione e dell’illuminazione I
locali sono dotati di ampie finestre e di illuminazione al neon. 4.2.2.
Dotazioni documentarie Il
materiale documentario risponde all’identità culturale della scuola ed è
costituito da più di 2000 unità. 4.2.3.
Caratteristiche del modello ·
Impegno a
dotare la biblioteca Da alcuni anni la nostra scuola sta operando
nell’ottica di costituire una BSM attraverso acquisti mirati di materiale non
esclusivamente librario e di rendere tale risorsa pienamente integrata nella
progettazione didattica e nella realtà territoriale. L’insieme del territorio comunale di Volpiano è da
anni studiato sotto gli aspetti naturalistici e antropici dato l’interesse
suscitato dalle modifiche della struttura della distribuzione della popolazione
e per la presenza di una zona di altopiano che è contigua ad una zona
naturalisticamente protetta. Alcuni insegnanti hanno lavorato, con le proprie
classi, all’analisi del territorio e tale attività si è concretizzata nella
produzione di una nutrita serie di schede tematiche raccolte nei filoni:
zoologico, botanico, morfologico e idrologico, antropico e con lo studio di
percorsi didattici naturalistici che comprendono anche attività didattiche sul
campo ed osservazione diretta. Questo materiale è stato in parte utilizzato dalla
Biblioteca Comunale di Volpiano per l’allestimento di una mostra e da
operatori del settore per strutturare corsi per accompagnatori naturalistici. Il
plesso di S.Benigno ha svolto un lavoro analogo sul territorio
comprendente il corso del torrente Malone. S.Benigno ha anche iniziato un processo di
allargamento informativo e culturale in quanto il paese si inserisce nella
struttura storico-religiosa della regione data la presenza, nel territorio,
testimonianze storiche di rilievo. Allo scopo di portarle a conoscenza sono state prese
iniziative atte ad ampliare gli orizzonti cercando di coinvolgere la popolazione
locale ed esterna: - visite guidate all’Abbazia di Fruttuaria - ricostruzioni storiche della vita medievale
attraverso cortei e cene in stile - stampa di un fascicolo relativo ai reperti storici
del sito In questo contesto l’esistenza di un centro di
documentazione che consenta di conservare e diffondere la varietà di approcci
di studio e di coordinare le varie iniziative diventa fondamentale. ·
Impegno
ad uniformarsi ad un modello integrato nella progettazione didattica. La biblioteca come risorsa integrata nella
progettazione didattica della scuola costituiva un punto fondamentale nel PEI
presentato lo scorso a.s. ed era stata inserita nella programmazione di Istituto
in quanto inerente agli obiettivi comuni che tale programmazione prevede. Per il
corrente a.s. le attività didattiche connesse alla biblioteca fanno parte del
POF ·
Inserimento
delle attrezzature necessarie La sede di S.Benigno ha già in progetto l’acquisto
di un PC esclusivo per la biblioteca, la sede di Volpiano si sta attivando per
collegare in rete il computer della biblioteca ed è stata presentata al
Consiglio di Istituto la richiesta per l’acquisto di un Pentium con stampante
a colori. Altre attrezzature: computers, collegamento a
Internet (10 computers in rete a Volpiano), videoregistratori, televisori (è
dello scorso anno l’acquisto di un televisore a 54” per Volpiano), stampante
a colori, scanner sono presenti nella scuola e, anche se non si trovano
fisicamente nel locale biblioteca, sono ampiamente utilizzabili. ·
Impegno
ad usare WinIride Da tre anni la catalogazione informatica avviene con
il SW Iride e stiamo testando WinIride Procedura
per la presentazione dei progetti 4.3.1. Progetto di promozione della biblioteca ·
modello
di biblioteca individuato ·
obiettivi
specifici ·
modalità
di attuazione Il modello di biblioteca individuato, gli obiettivi
specifici e le modalità di attuazione
sono quelli presentati nell’ambito del Progetto Autonomia (Progetto Complesso)
nell’a.s. 1998/1999 e di cui si riporta il testo. Tale progetto è stato approvato e questo ci ha
consentito di ampliare il patrimonio documentario con l’acquisto di testi e
videocassette. La politica di incremento ha interessato anche il fondo di
istituto con cui si sono acquistati un’enciclopedia multimediale, CD didattici
e videocassette. “PROGETTO DI SPERIMENTAZIONE DI AUTONOMIA A.S.
1998/1999 Personale
coinvolto Prof.ssa Annalisa Bugnano, docente e responsabile
biblioteca del plesso di S.Benigno Prof.ssa Simonetta Marangoni, docente responsabile
biblioteca del plesso di Volpiano e formatrice I.R.R.S.A.E. del software
Isis-Iride: gestione delle biblioteche scolastiche Prof.ssa Cesarina Priano, docente e responsabile del
laboratorio di storia Prof. Franco Serra, docente ed operatore tecnologico Prof.sse Aurelia Danielis, Stefania Ogliengo e Nella
Rozio docenti e addette all’apertura della biblioteca per le funzioni di
prestito Sig. Pasquale Elia, personale A.T.A., esperto
nell’utilizzo del PC Ambiti ai quali il progetto di sperimentazione si
riferisce: organizzazione attività di recupero collaborazione in rete con scuole e biblioteche attività per innalzare il successo Caratteristiche strutturali del progetto La biblioteca scolastica deve trasformarsi in un
centro di documentazione che consenta agli utenti di imparare ad orientarsi
nell’immenso universo delle informazioni. Tra gli obiettivi principali del curricolo formativo
dei giovani viene sempre più spesso sottolineata l’importanza di acquisire
competenze ed abilità nel reperire
le informazioni utili, la documentazione necessaria. Questa considerazione pone
l’accento sull’importanza didattica della Biblioteca Scolastica
Multimediale. Un uso funzionale di questa risorsa richiede una serie di
condizioni di carattere strutturale, tecnico e professionale che questo progetto
intende promuovere. Tenendo conto dell’apertura delle frontiere, della
necessità di portare a conoscenza dei giovani le tecnologie multimediali, della
necessità di fornire abilità per orientarsi nel campo delle
informazioni, il centro di documentazione scolastica diventa il perno intorno al
quale deve ruotare la programmazione didattica e l’acquisizione di nuove
competenze. Finalità generali e obiettivi specifici: Finalità ·
trasformazione
della biblioteca in centro di documentazione collegato con il territorio ·
potenziamento
della capacità a reperire le informazioni per sviluppare autonomia
nell’acquisizione del sapere
·
potenziamento
delle competenze nell’utilizzo
degli strumenti telematici
·
acquisizione
di informazioni sulle nuove proposte di lavoro
italiane ed estere e quindi ampliamento delle occasioni di orientamento ·
reperimento
e catalogazione del materiale grigio prodotto dalla scuola Obiettivi: ·
conoscenza
diretta della biblioteca scolastica e territoriale, conoscenza telematica delle
biblioteche nazionali, internazionali e mondiali ·
acquisizione
del concetto di documento come fonte da conservare e diffondere ·
catalogazione
bibliografica ·
incentivazione
alla lettura Descrizione di tutti gli aspetti essenziali
didattico-organizzativi del progetto: Se la biblioteca deve trasformarsi in un centro di
documentazione multimediale, il primo passo consisterà nella riorganizzazione
strutturale e nel completamento della catalogazione informatica del materiale
presente nella scuola. Accanto a questo lavoro di riorganizzazione si potrà
iniziare l’attività didattica con le classi (per il primo anno limitata alle
classi terze). Organizzazione delle attività Un’ora alla settimana di completamento effettuata
dalla prof.ssa Priano che appronterà un laboratorio storico nel quale i ragazzi
verranno introdotti ai nuovi aspetti dello studio della storia. L’obiettivo di
questo laboratorio sarà finalizzato al potenziamento ed al recupero degli
alunni. Le competenze della prof.ssa Priano, in questo senso,
le vengono dalla frequentazione di un corso I.R.R.S.A.E. “Didattica della
storia del ‘900”. Cinque ore alle settimana effettuate dalla prof.ssa
Marangoni di cui tre ore di completamento e due di straordinario. Nel corso di
queste ore si provvederà alla risistemazione del locale biblioteca coinvolgendo
in questo lavoro alunni demotivati nei confronti dell’attività scolastica, ma
interessati alle attività pratico-manuali; alla prosecuzione del lavoro di
catalogazione informatica con la partecipazione di alunni (come già fatto nel
corso dei due trascorsi anni scolastici) e l’approfondimento di nozioni di
bibliografia; attività didattiche finalizzate al reperimento delle
informazioni. Le competenze della prof.ssa Marangoni sono il frutto
di tre anni di lavoro con l’I.R.R.S.A.E. Piemonte che hanno previsto la
frequentazione di corsi di formazione sull’uso del SW ISIS-IRIDE, nozioni di
biblioteconomia, utilizzo di Internet, partecipazione ad un gruppo di ricerca
I.R.R.S.A.E. “Didattica e sviluppo di IRIDE SW di gestione biblioteche
scolastiche” che è culminato con la realizzazione di un convegno tenutosi a
Torino in data 3/6/98 dal titolo “La risorsa biblioteca nella scuola
dell’autonomia: professionalità, tecniche, istituzioni”. Partecipazione ad
un gruppo di lavoro I.R.R.S.A.E.: “Formazione all’uso del programma IRIDE di
gestione delle biblioteche scolastiche” che ha previsto l’organizzazione di
un corso d’aggiornamento nel quale la succitata insegnante ha partecipato in
veste di docente formatore. L’intervento dell’O.T. sarà effettuato nel corso
delle ore curricolari, in particolare riguardo all’uso di Internet. S.BENIGNO Quattro ore alla settimana : due di completamento e
due di straordinario effettuate dalla prof.ssa
Bugnano. Nel corso delle due ore di completamento si provvederà
alla risistemazione del locale biblioteca coinvolgendo in questo lavoro alunni
demotivati nei confronti dell’attività scolastica, ma interessati alle
attività pratico-manuali; alla prosecuzione del lavoro di catalogazione
informatica con la partecipazione di alunni, come già sperimentato nella sede
di Volpiano; all’ approfondimento di nozioni di bibliografia; attività
didattiche finalizzate al reperimento delle informazioni. Le due ore di straordinario saranno effettuate in
concomitanza con l’apertura della biblioteca comunale di S. Benigno, questo è
possibile in quanto i locali delle due biblioteche sono attigui e comunicanti. In queste due ore l’attività sarà di supporto ai
ragazzi che sono interessanti alla ricerca di materiale per ricerche scolastiche
o personali, tale attività si intende estesa a tutti i livelli scolastici:
elementare, media e superiori, compatibilmente con le risorse. Per i prossimi anni scolastici, quando il lavoro di
organizzazione sarà ultimato, le attività coinvolgeranno anche le classi prime
e seconde con quest’ipotesi di scansione: CLASSI PRIME: ·
conoscenza
della biblioteca scolastica e territoriale ·
adesione
a concorsi per l’incentivazione alla lettura ·
lettura
di testi di narrativa e compilazione di abstract CLASSI SECONDE: ·
proseguimento
delle attività iniziate in prima ·
nozioni
di biblioteconomia ·
catalogazione
bibliografica con l’inserimento dei dati nel SW IRIDE ·
lettura
critica dei testi per la compilazione di thesauri ·
esercizi
sul reperimento delle informazioni all’interno della struttura scolastica CLASSI TERZE: ·
proseguimento
delle attività della seconda ·
redazione
di biografie di autori ed inserimento nell’archivio ISIS ·
approfondimento
delle capacità di reperimento
delle informazioni sul territorio ·
utilizzo
di Internet ·
collegamento
agli Archivi storici per lo studio del territorio ·
ricerca
storica attraverso l’analisi delle fonti e il reperimento delle informazioni ·
collegamento
al centro Informagiovani di Volpiano per il contatto con le ditte e le scuole
superiori del territorio ·
orientamento
e dispersione: Commissione collegamento Scuola Media e biennio delle superiori Il bilancio, a distanza di un anno, vede alcuni
obiettivi in fase di completamento (conoscenza diretta della biblioteca
scolastica, attività di incentivazione alla lettura, catalogazione
informatica), altri in fase di attuazione (organizzazione di attività di
recupero e potenziamento, conoscenza telematica delle biblioteche nazionali),
altri non attivati in quanto, data la complessità dell’organizzazione, era
stata prevista un’esperienza almeno triennale. Il Progetto “Storia ‘900” continua e vede la
nostra scuola “scuola polo”. Anche negli anni passati la biblioteca era stata
utilizzata per lo svolgimento di attività didattiche che sono state illustrate
in un contributo dal titolo “Un’esperienza di utilizzo didattico di
IRIDE”, pubblicato su: La risorsa biblioteca nella scuola dell’autonomia,
in Quaderni di documentazione I.R.R.S.A.E.,
Torino, Giugno 1999, pp. 66-69 di cui si riporta uno stralcio. “Per quanto riguarda la mia esperienza, durante
l’anno scolastico 1996/1997, il primo obiettivo che mi sono proposta è stato
quello di iniziare ad informatizzare la biblioteca. Ho cercato di coinvolgere
quanti più colleghi possibile e l’iniziativa è stata seguita da quelli che
effettuavano le ore di alternativa all’insegnamento alla Religione e che hanno
collaborato sia facendo immettere i dati (sotto la mia guida) direttamente ai
ragazzi, sia con la produzione di decine di schede cartacee che seguivano una
scansione da me preparata e che è la stessa delle schede di immissione dati di
IRIDE. Il bilancio del primo anno è stato complessivamente
positivo sia per l’inserimento dati, sia per la ricaduta sull’utenza. Gli
alunni che hanno utilizzato Iride, che hanno lavorato all’immissione dati, che
hanno visto le schede stampate con il proprio nome, hanno pubblicizzato la cosa
ai compagni alcuni dei quali hanno chiesto di poter leggere dei libri per poter
vedere la loro scheda (e il loro nome) immessa nel computer. Nel
primo anno di lavoro l’attività prettamente didattica non è stata intensa
(non avendo io avuto la possibilità di avere ore da dedicare alla biblioteca) e
le esperienze in questo senso si sono limitate ad episodi sporadici e non
programmati effettuati durante le mie ore buche (quando non impegnate da
sostituzioni). Ho potuto anche sperimentare in minima parte l’utilità
dell’attività dell’inserimento dei dati come strumento che potrebbe
prestarsi a creare un minimo di interesse in quei ragazzi scarsamente motivati
alle attività svolte in classe che, sporadicamente, venivano in biblioteca
lavorando con impegno. L’esperienza è purtroppo stata troppo breve ed ha
interessato solo due persone per potersi dire significativa, ma certo ha dato
modo di ipotizzare una sua effettiva efficacia. Nel corso dell’attuale anno scolastico (ci
si riferisce all’a.s. 1997/1998) ho ottenuto
l’autorizzazione ad utilizzare due ore di completamento orario (altre due ore
sono state concesse ad un collega) per le attività connesse alla biblioteca. La
biblioteca è così diventata operativa per quattro ore settimanali: due
dedicate al prestito e due ad attività didattiche con le classi. La
collaborazione con gli insegnanti di alternativa è continuata e si è iniziata
l’immissione delle biografie. Gli alunni hanno continuato a mostrare interesse
e curiosità nei confronti di queste attività. La possibilità di avere due ore da dedicare
completamente alle attività di biblioteca mi ha consentito di pubblicizzare e
seguire alcune proposte di partecipazione a concorsi inerenti “Il libro”.
Quasi tutte le classi hanno aderito con entusiasmo a due concorsi: “Una frase,
un rigo appena”, organizzato dal Giralibro; “Editori di classe”,
organizzato dalla Garzanti. Le attività didattiche hanno coinvolto due classi:
una terza, con un lavoro di ricerca geografica e storica per la preparazione di
una relazione da presentare all’esame; e una prima con lo spoglio della
rivista “Airone” degli articoli riguardanti l’Italia. Il bilancio di questo secondo anno di attività è
stato ancor più positivo e mi ha dato modo di verificare che se una struttura
è adeguatamente sfruttata e gestita può diventare un valido sussidio
didattico. Questo lo dimostrano anche le esperienze di due
colleghi che hanno operato nella mia stessa direzione: il prof. Pieroni della
S.M.S. “Pertini” di Alba e il prof. Pagotto della S.M.S. “Manzoni” di
Carmagnola. Per l’a.s. 1999/2000, la biblioteca come risorsa è
stata inserita nel POF e sono previste attività didattiche ad essa collegate e
rispondenti agli obiettivi individuati nel Progetto Autonomia LABORATORI ( da effettuarsi con gruppi a classi
aperte) LABORATORIO
PRESTITO =L AB
1 -
6 ore 6/10 ragazzi 2
ore - importanza della biblioteca e dei criteri di catalogazione e
collocazione; 2
ore - utilizzo degli schedari e modalità di prestito e
restituzione; 2 ore
- esercitazioni pratiche e organizzazione del lavoro Per il resto dell’anno (a titolo sperimentale) i
ragazzi che avranno seguito questo laboratorio si occuperanno in modo autonomo
del prestito ai compagni LABORATORIO
BIBILIOTECONOMICO = LAB 2 -
8 ore 15/20 ragazzi Obiettivo: acquisizione di strategie di lettura 2
ore - la catalogazione bibliografica, cenni sulla catalogazione
Dewey, nascita delle biblioteche e loro importanza; 2 ore -
presentazione del programma Iride ed utilizzo dei tasti di comando; 4 ore -
spiegazione sull’inserimento dati ed esercitazioni pratiche. I ragazzi che frequenteranno questo laboratorio
potranno, nel corso dell’anno scolastico, a cadenza settimanale, contribuire
alla catalogazione informatica (sotto la guida dell’insegnante) di quanto
posseduto nella biblioteca. LABORATORIO
LETTURA = LAB 3 - 10 ore 15/20 ragazzi Obiettivo: elaborare capacità di lettura strategica
differenziate a seconda del supporto 2 ore -
analisi generale del documento: destinazione, modo di trattazione, natura
dell’argomento, tipologia del documento 4 ore -
analisi diretta: lettura mirante ad individuare i luoghi topici (indici, titoli
dei capitoli, introduzioni all’opera ecc.) che contengono il maggior numero di
informazioni relative al contenuto senza passare attraverso una lettura
intensiva 4 ore
- analisi di un documento specifico e sua riduzione finalizzata
all’indicizzazione con thesauro ATTIVITA’ DIDATTICHE (da effettuarsi con
gruppi-classe) CLASSI PRIME Obiettivi: ·
incentivazione
all’interesse per la lettura ·
acquisizione
di capacità di collaborazione ed autonomia di lavoro Metodi: ·
Fascia
alta: lettura di testi su argomenti curricolari e loro riduzione per
l’inserimento di abstract nel computer ·
Fascia
media: lettura di testi di narrativa e loro riduzione per l’inserimento di
abstract nel computer ·
Fascia
bassa: lettura di testi semplici e loro riduzione per l’inserimento di
abstract nel computer ·
Recupero:
etichettatura e riparazione testi,
preparazione di cartelloni esplicativi sull’utilizzo della biblioteca,
realizzazione etichette per gli scaffali (Per la stesura degli abstract tutte le competenze
che convergono nella pratica didattica del riassunto vengono utilizzate in
un’attività che si presenta diversamente motivata e più apprezzata dagli
alunni) CLASSI SECONDE Obiettivi: ·
incentivazione
alla lettura ·
riassunto
di un testo ·
elaborazione
di strategie per percorsi di apprendimento Metodi: ·
Fascia
alta: le funzioni di ricerca sul programma Iride e loro utilizzo ragionato. Percorsi
di ricerca monografici su argomenti curricolari ·
Fascia
media: lettura di testi specifici di varie discipline per l’inserimento di
abstract nel computer. Lettura di riviste e spoglio degli articoli di interesse
curricolare. ·
Fascia
bassa : lettura di testi di narrativa e loro riduzione per l’inserimento di
abstract nel computer ·
Recupero:
compilazione schede cartacee, preparazione
cartelloni sull’utilizzo della biblioteca. CLASSI TERZE
Obiettivi: ·
incentivazione
alla lettura ·
elaborazione
di strategie per percorsi di apprendimento ·
acquisizione
di capacità critiche nell’analisi di un documento su supporti diversi ·
approfondimento
di argomenti curricolari Metodi: ·
fascia
alta: le funzioni di ricerca su Iride e loro utilizzo ragionato per capire come
deve essere letto un testo, lettura critica (riservato a chi ha frequentato il
Lab 3) ·
fascia
media: inserimento biografie ·
fascia
bassa: lettura, spoglio di riviste e realizzazione di abstract ·
Recupero:
prestito (riservato a chi ha frequentato il Lab 1), sistemazione fisica del
materiale N.B. La
scelta dei testi da utilizzare per lo svolgimento dei lavori sarà effettuata su
indicazioni degli insegnanti interessati e in base al materiale disponibile Articolazione del piano di incremento a.s. 1999/2000:
q
continuazione
catalogazione informatica q
attività
didattiche connesse alla biblioteca q
inizio
della sistemazione fisica dei locali q
acquisto
materiale documentario mirato ad incrementare le sezionI di storia
(nell’ottica del Progetto “Storia ‘900”) e geografia, quelle di
carattere tecnico e la narrativa per ragazzi a.s. 2000/2001:
q
catalogazione
informatica delle nuove acquisizioni q
incremento
delle attività didattiche, anche in collaborazione con le biblioteche del
territorio q
acquisto
materiale documentario mirato ad incrementare la biblioteca insegnanti. a.s. 2001/2002
q
definitiva
sistemazione fisica dei locali q
continuazione
delle collaborazioni esterne Apertura
della biblioteca L’apertura agli studenti, per il corrente a.s., è
prevista tutti i giorni in orario scolastico; il prestito è attivo tutti i giorni dalle 8 alle 9 (per
entrambe le sedi e, per Volpiano, anche il Martedì dalle 9 alle 10, il Mercoledì
dalle 12 alle 13, il Giovedì dalle 9 alle 10 e dalle 12 alle 13, il Sabato
dalle 12 alle 13). Non si prevede, per il momento, un’apertura al
pubblico in quanto sul territorio sono presenti Biblioteche Comunali Strumenti operativi Si prevede di attivare lavori di ricerca storica,
mostre fotografiche, raccolte di ricordi che prevedano la conservazione della
memoria storica del territorio. Informazione dell’esistenza della BSM attraverso
articoli sul giornale della scuola e del territorio. Questionari proposti
agli utenti (differenziati per fasce d’età: alunni, insegnanti e personale
ATA) per verificare ed eventualmente modificare
la validità del servizio. Indagine statistica sul numero degli alunni che hanno
frequentato la biblioteca ed hanno usufruito del prestito; delle classi che
hanno effettuato attività inerenti al funzionamento e all’organizzazione
della biblioteca. Relazione sulle eventuali collaborazioni esterne ed
attività svolte con queste. Pubblicazione del catalogo informatico della
biblioteca che dimostrerà la quantità di informazioni immesse nel programma
(attualmente è a disposizione dell’utenza il catalogo di quanto inserito in
IRIDE, aggiornato al 30/09/1999) Unità di personale da formare e/o aggiornare Situazione attuale: coordinamento didattico e gestionale (per entrambi i
plessi), prestito e inserimento dati (Volpiano): Prof.ssa Simonetta Marangoni (figura obiettivo per il
corrente a.s. ed in possesso di competenze specifiche come risulta dal
curriculum allegato) gestione attività didattiche e prestito (S.Benigno): Prof.ssa Annalisa Bugnano (in ore di completamento e
ore incentivate) prestito: (per entrambi i plessi): insegnanti di lettere in ore di completamento (quando
non impegnati in sostituzioni), alcuni di questi insegnanti si occupano anche
dell’inserimento dati prestito (per Volpiano): alcuni alunni inserimento dati (per Volpiano)
Personale ATA: Sig. Pasquale Elia (ore incentivate),
esperto nell’uso del PC. Per uniformarsi alle norme IFLA la nostra realtà
richiederebbe: personale professionale: 0.5 per S.Benigno (da
formare),
1 per Volpiano (eventualmente da aggiornare) Impiegati
1 per S.Benigno (da formare)
1 per Volpiano (da formare) Tecnici
1 per Volpiano (da aggiornare) Preventivo
spesa ARREDAMENTO:
TOTALE 17.620.000 MAT.DOCUMENTARIO:
TOTALE 77.200.000 SW
TOTALE 5.950.000
La cifra ottenuta ammonta a £ 30.108.000, circa un terzo di quanto richiesto. Il piano di attuazione è slittato di un anno in quanto il finanziamento è arrivato nel mese di ottobre 2000. Al momento sono proseguite le attività didattiche ed è stata effettuata una prima tranche di acquisti che ha completato le sezioni Arte, Tecnologia e Scienze (sia per la Biblioteca insegnanti, sia per quella alunni). In questi anni ho essenzialmente focalizzato l’attenzione sulla didattica e sull’elaborazione di un soddisfacente sistema di catalogazione per la Sezione Ragazzi.
|
|