Premessa
Home

 

 

Con il POF il Collegio Docenti esplica la propria intenzionalità e l'organizzazione che si è  data in merito alle varie attività del proprio istituto.

 

La definizione del progetto vuole rispondere ai compiti fondamentali della scuola:

            - istruzione, cioè sapere, non come trasmissione da parte dei docenti e passiva ricezione da parte degli alunni di informazioni relative alle varie discipline, ma come apprendimento significativo e personale, che attraverso la comprensione e la rielaborazione diventa produzione di cultura;

            - educazione intesa come saper fare e saper vivere, che presuppone la conoscenza ed è  conseguente ad una libera scelta di valori e ad un comportamento responsabile e coerente;

- formazione cioè saper essere e saper decidere, intesi come capacità autonoma di compiere scelte personali e responsabili: è il compito conclusivo del processo di crescita dei ragazzi ed ha il suo aspetto principale nell'orientamento, cioè nell'acquisizione di autonomia e libertà di giudizio e di scelta.

 

Il POF 2001-2002 sviluppa e integra le linee essenziali del precedente documento.

Ad esso fanno riferimento tutte le programmazioni di classe, interdisciplinari e disciplinari, che attiveranno quindi delle modifiche in relazione alle scelte culturali, didattico-organizzative e formative in esso contenute

 


Aggiornato il: 22 marzo 2002