|
Con
il POF il Collegio Docenti esplica la propria intenzionalità e l'organizzazione
che si è data in merito alle varie
attività del proprio istituto. La
definizione del progetto vuole rispondere ai compiti fondamentali della scuola:
- istruzione, cioè sapere, non come trasmissione da parte dei
docenti e passiva ricezione da parte degli alunni di informazioni relative alle
varie discipline, ma come apprendimento significativo e personale, che
attraverso la comprensione e la rielaborazione diventa produzione di cultura;
- educazione intesa come saper fare e saper vivere, che presuppone
la conoscenza ed è conseguente ad
una libera scelta di valori e ad un comportamento responsabile e coerente; - formazione cioè saper essere e saper
decidere, intesi come capacità autonoma di compiere scelte personali e
responsabili: è il compito conclusivo del processo di crescita dei ragazzi ed
ha il suo aspetto principale nell'orientamento, cioè nell'acquisizione di
autonomia e libertà di giudizio e di scelta. Il
POF 2001-2002 sviluppa e integra le linee essenziali del precedente documento.
|
|