|
1.
ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA a)
I Docenti
La nostra scuola è tra
le più grandi scuole medie inferiori della provincia di Torino.
Vi lavorano circa 70 insegnanti, quasi tutti di ruolo. Da parecchi anni
la gran parte dei docenti costituisce un gruppo stabile. Si assiste ad un
turn-over soltanto sulle ore di insegnamento che sono abbinate ad altre scuole.
La scuola dispone da sei anni di un insegnante, prof. Franco Serra,
esperto in Tecnologie Multimediali, che costituisce una valida risorsa perché
non solo consente a tutte le classi l'accesso ai laboratori per le attività
interdisciplinari a carattere multimediale, ma offre anche un supporto a tutti i
colleghi per materiali, uso di strumenti, nuove
tecnologie, contributo tecnico al giornalino scolastico e altro ancora. Si fa
inoltre carico della formazione dei colleghi sull'uso degli strumenti
informatici e multimediali. Dallo scorso anno scolastico però dispone di un
distacco parziale di sole nove ore settimanali.
La costituzione dei Consigli di Classe si è mantenuta abbastanza stabile
negli ultimi dieci anni.
Collaboratori
I Collaboratori sono
attualmente scelti dal Preside che ha però confermato gli insegnanti che negli
anni precedenti erano eletti dal Collegio. Il Prof. Notario, responsabile della
Sezione Staccata di S. Benigno svolge la funzione di VicePreside. Le Prof.
Loperfido e Rozio affiancano il Preside nella sede di Volpiano. I loro incarichi
sono specificati nel Piano Finanziario (pag. 8). Funzioni
obiettivo Vengono
definite in base alle disposizioni contrattuali, ma negli anni precedenti sono
sempre state più numerose perché la scuola ha attivato altri progetti. La
Commissione POF definisce gli incarichi sulla base delle esigenze di lavoro; gli
insegnanti interessati presentano un progetto di realizzazione del ruolo che
intendono ricoprire; il Collegio assegna gli incarichi e a fine anno scolastico
ne valuta l’operato. Per questo anno scolastico sono state delineate tre
Figure Obiettivo oltre quella del VicePreside. Funzione Vicario
Prof.
NOTARIO
Supporto
ai docenti
Prof.sa MARANGONI -
Documentazione,
organizzazione e gestione del materiale didattico e dei sussidi -
Raccolta
e gestione dei risultati delle prove d'ingresso e d'uscita -
Accoglienza
dei nuovi colleghi -
Formulazione
e gestione del piano di formazione della scuola. Supporto
agli allievi
Prof.sa VALENTI -
Coordinamento
degli interventi previsti per gli allievi in situazioni particolari: recupero,
handicap, extracomunitari. Contatti con CISSP e CIDISS. -
Sportello
studenti Volpiano -
Gestione
progetto Continuità con la Scuola Elementare. Rapporti
con Enti esterni
Prof. REYMONDET -
Ricerca
di collaborazioni e sponsorizzazioni con aziende del territorio, anche
finalizzati all'orientamento -
Coordinamento
del progetto Orientamento -
Gestione
rapporti con le U.T.S. e Continuità con le Scuole Superiori Le
persone che si offrono di rivestire le funzioni
obiettivo devono essere attive e propositive, esperte nella formulazione di
progetti, capaci di avviare relazioni produttive per la scuola. Ci si attende
infatti che non si limitino a gestire l'esistente e quanto già previsto dal POF,
ma che sappiano proporre, farsi promotori di arricchimenti e innovazioni, anche
in funzione della prospettiva che la scuola si pone di prepararsi
all'accreditamento sulla qualità.
I
candidati devono presentare un breve progetto relativo al loro intervento che
contenga anche la verifica del loro operato. Gli incarichi avranno una durata
annuale e saranno sottoposti alla verifica del Collegio.
I criteri per la valutazione delle proposte e la scelta saranno quindi: -
validità del progetto presentato per la funzione obiettivo -
esperienze di formulazione e realizzazione di
progetti, anche relativi all'area per cui ci si propone -
capacità di coordinamento di attività -
ruolo attivo e propositivo nella scuola, verso gli
allievi ma anche in relazione ai colleghi e a tutto l'istituto -
frequenza ad eventuali corsi di formazione relativi
alle attività tipiche della funzione obiettivo. b)
Personale ausiliario e amministrativo C'è
una certa continuità anche nel personale ausiliario, cosa che ha consentito la
creazione di un buon clima di collaborazione con i docenti, grazie alla grande
disponibilità di questo personale. Da quest'anno il numero dei collaboratori è
diminuito, per cui si sono dovute attivare modifiche nell'organizzazione del
lavoro.
La segreteria invece da parecchi anni vive una grande instabilità, per
la continua alternanza del responsabile amministrativo e degli applicati. Con
gli impiegati tuttavia si è programmata una collaborazione fattiva, con
l'attivazione di particolari risorse in appoggio alle attività didattiche. Tutto
il personale della scuola partecipa in modo attivo alla realizzazione del
progetto educativo. Nella nostra scuola si è cercato di dare maggiore
flessibilità ai ruoli che il sistema scolastico attribuisce agli amministrativi
ed agli ausiliari, coinvolgendoli costruttivamente nelle attività didattiche e
non, sfruttando tutte le loro attitudini e competenze.
Il personale ausiliario contribuisce, mediante un effettivo contributo al
lavoro dei docenti e del Preside, a garantire che la scuola diventi un ambiente
ben organizzato per essere stimolante ai processi di apprendimento e di
formazione dei ragazzi. Ma la loro disponibilità li rende preziosi
collaboratori quando offrono il loro aiuto nei confronti degli allievi portatori
di handicap; o quando mettono a disposizione le loro competenze tecniche
nell'uso di strumenti per la produzione di materiale didattico, per l'uso dei
laboratori e delle macchine, per il supporto in specifiche attività (uso di
materiale informatico, gite e soggiorni ...).
Il personale di segreteria, realizzando una limpida gestione
amministrativa, garantisce l'uso corretto delle risorse strutturali e
finanziarie. Queste, nell'ottica di progettazione e lavoro comune che
caratterizza la nostra scuola, diventano strumenti importantissimi per l'azione
pedagogica e didattica. Il personale viene coinvolto, per quanto possibile, in
tutti i progetti e le iniziative della scuola, rispetto ai quali fornisce ai
docenti validi supporti informativi e gestionali, così che l'aspetto
amministrativo non si riduca ad una semplice funzione esecutiva, ma acquisti un
valore propositivo e di attiva collaborazione.
In questo anno scolastico la progettazione integrata tra le varie
componenti della scuola ha definito i seguenti ambiti di intervento per il
personale ATA.
Gli Assistenti Amministrativi, nell'ambito della collaborazione
con i docenti e in relazione alle esigenze organizzative, si occuperanno di: 1)
Attività rientranti nelle Funzioni Aggiuntive: -
a) gestione dei Progetti formulati dalla scuola e
del Piano di Aggiornamento sul piano amministrativo e organizzativo; acquisti; -
b) supporto e coordinamento amministrativo
all'organizzazione di gite e uscite didattiche; -
b) caricamento informatico archivio Biblioteca
scolastica; ricognizione libri alunni. 2)
Attività
compensate col Fondo d’Istituto: -
a) supporto presso la sezione staccata di S.
Benigno, più intenso in particolari momenti dell'anno scolastico al fine di
ampliare la fruibilità dei servizi da parte dell'utenza e di rendere più
agevole e immediato il rapporto delle famiglie con l'istituzione scolastica
centrale; -
b) completamento fascicolo personale su SIMPI; -
c) ricognizione beni durevoli per scarico -
e) turnazione per maggior apertura. I
Collaboratori Scolastici si sono resi disponibili per le seguenti attività: 1)
Attività
rientranti nelle Funzioni Aggiuntive: -
a) supporto alla gestione degli allievi in
situazione di handicap psico-fisico, presenti sia a Volpiano che a S:Benigno; -
b) produzione di stampe e materiali per: prove
d'ingresso, valutazioni trasversali finali, schede orientamento, giornalino
della scuola, comunicazioni scuola-famiglie; -
c) supporto tecnico informatico
didattico-amministrativo; -
d) supporto didattico e amministrativo sezione
staccata di San Benigno; 2)
Attività
retribuite con il Fondo d’Istituto: -
a) collaborazione alla mensa; -
b) manutenzione San Benigno e Volpiano; 3)
Per
Assistenti Amministrativi e Collaboratori Scolastici - Attività retribuite con
il Fondo Autonomia: a)
collaborazione alla realizzazione di spettacoli teatrali e allestimento mostre;
c) Le famiglie
Il primo approccio con
le famiglie degli allievi avviene attraverso una riunione serale, di solito tra
la seconda metà di dicembre e la prima metà di gennaio, in cui i genitori
degli allievi delle classi quinte elementari di Volpiano, S: Benigno e
Lombardore, vengono convocati. Il Preside e alcuni insegnanti presentano loro i
punti salienti del P.O.F., cioè l'organizzazione e il funzionamento della
scuola, rispondendo poi ad ogni richiesta di chiarimento, perchè possano avere
le informazioni sufficienti per l'iscrizione dei ragazzi alla nostra scuola.
Il primo giorno di scuola si pratica l'accoglienza ai nuovi allievi e ai
loro genitori perchè possano conoscere gli insegnanti del Consiglio di Classe e
venga impostata una fattiva collaborazione reciproca.
Durante l'anno scolastico il rapporto con le famiglie è mantenuto
attraverso incontri collegiali e colloqui individuali. Ogni insegnante, in base
al proprio orario, mette un'ora alla settimana a disposizione dei genitori,
possibilmente in contemporanea o nella stessa mattina con qualche collega. Ma
gli insegnanti possono anche essere contattati per un appuntamento specifico dai
genitori che, per situazioni particolari, non possano accedere a questi
colloqui.
Quando emergono problemi relativi a qualche alunno, le famiglie vengono
avvisate attraverso il diario o convocate con una lettera, perchè si mettano
rapidamente in contatto con gli insegnanti. La scuola si attende dai genitori
che seguano costantemente il procedere dell'apprendimento dei ragazzi,
attraverso la visione e la firma giornaliera del diario, su cui vengono
registrate le valutazioni e le osservazioni degli insegnanti, oltre ad avvisi
relativi al funzionamento della scuola. Le famiglie vengono inoltre
convocate ad ottobre, in orario preserale, per l'elezione degli organi
collegiali. In questa occasione gli insegnanti, oltre a fornire informazioni sul
funzionamento del Consiglio di Classe, presentano la situazione delle singole
classi e la programmazione delle attività. A novembre invece viene dedicato un
pomeriggio all'incontro tra genitori e insegnanti che sono disponibili a
colloqui individuali.
Altri incontri fissi sono quelli della consegna delle schede di
valutazione personali, a ottobre quella sulla situazione di partenza, a fine
quadrimestre e a fine anno quelle con la valutazione sommativa. Ma sono
possibili altre riunioni, come i Consigli di Classe aperti a tutti i genitori,
su richiesta degli insegnanti o delle famiglie. In genere questo avviene in
occasione di soggiorni di studio e di scambi culturali con l'estero, oppure
all'interno dell'attività di orientamento per la scelta della scuola superiore.
I docenti attribuiscono un'importanza basilare al positivo rapporto con
le famiglie, perchè sul piano educativo, ma anche su quello dell'apprendimento,
è molto improbabile che la scuola consegua le sue finalità senza che la
proposta formativa diventi oggetto di una concreta
condivisione,
senza che vi siano i necessari scambi informativi tra scuola e famiglia sulla
personalità dell'alunno, sul suo carattere, i suoi problemi, le sollecitazioni
positive o negative che riceve dagli amici, dal territorio, dalla società.
I genitori possono fare molto sul piano della motivazione verso le
attività scolastiche e la cultura in genere; ma possono anche fare molto, in
collaborazione con gli insegnanti, per aiutare l'alunno a conoscersi, ad
accrescere la fiducia in sè, a coltivare le proprie attitudini ed interessi.
Sicuramente il ruolo educativo primario spetta alla famiglia, che deve
recuperare ed esercitare con continuità e coerenza questo suo compito, nella
consapevolezza che sarà tanto più efficace
quanto più agirà in sintonia con la scuola.
Il Collegio Docenti vuole inoltre sottolineare il ruolo primario che i
genitori sono chiamati a svolgere negli Organi Collegiali, dove si esplica la
possibilità di programmare insieme l'intervento educativo e didattico e dove il
progetto della scuola può essere riformulato e condiviso, traducendosi così in
sinergia operativa.
A questo proposito il coinvolgimento della componente genitori nella
progettualità operativa dell'Istituto si va facendo sempre più consistente.
Attraverso il Consiglio d'Istituto i genitori contribuiscono alla
formulazione del Piano dell'Offerta Formativa. Nella Commissione per l'Educazione alla Salute elaborano con i docenti il progetto che viene attuato ogni anno anche grazie ai loro suggerimenti. In questo anno scolastico tale progetto prevede la partecipazione di alcuni genitori alla gestione di laboratori in cui svolgere attività pratico-manuali, in particolare per ragazzi con difficoltà di apprendimento. a)
Gli Enti Esterni La Scuola mantiene da anni
rapporti di collaborazione con gli Enti Locali e altri Enti Esterni per lo
svolgimento delle attività didattiche.
I rapporti con i Comuni di Volpiano e S. Benigno riguardano, oltre alla
fornitura di servizi per gli allievi (scuolabus e mensa) e alla manutenzione
degli edifici scolastici, la condivisione di Progetti, come quelli finanziati
con la Legge Turco o attività di educazione ambientale, e Concorsi legati alla
produzione poetica o letteraria. La scuola svolge da anni progetti finanziati
dalla Regione Piemonte, con attività volte alla salvaguardia del patrimonio
linguistico e culturale piemontese.
Altri Enti con cui si collabora sono il Distretto,
l'ASL 7, il CISSP, le Associazioni AVIS, AIDO e ADMO, l'associazione
culturale "Paesi Tuoi", la Biblioteca Comunale e l'Informagiovani, il
GAD.
Sempre più significativa sta diventando la collaborazione con le aziende
del territorio. b)
Altre risorse professionali Il
Collegio docenti ha da sempre optato per un uso limitato di risorse esterne e
per il massimo utilizzo delle competenze e capacità del personale presente a
scuola. Si fa ricorso tuttavia ad esperti sia per interventi di formazione, sia
per l'attuazione di attività particolari quali la danza, sia per l'allestimento
dell'impianto luci per gli spettacoli. |
|