Didattica WI
Home

 

 

                     

Simonetta Marangoni "S:M:S "D. Alighieri" Volpiano

 

 

Casella di testo: Premessa

v     La scelta di utilizzare il programma Iride e, successivamente, WinIride come strumenti didattici, nasce dalla considerazione che questi programmi, essendo stati studiati appositamente per la gestione delle biblioteche scolastiche, prevedono, accanto a funzioni strettamente tecniche, una serie di funzioni didatticamente valide e stimolanti.

v     Le funzioni di ricerca sono graduate in base alla competenza degli utenti.

v     Oltre alla ricerca guidata che prevede la conoscenza dell'autore o del titolo dell'opera richiesta e che implica, quindi, un’utenza informata, iI programma dà la possibilità di effettuare ricerche utilizzando sia i thesauri, sia termini semplici. Quest'ultima funzione è particolarmente indicata quando l’utenza è costituita da alunni della scuola dell’obbligo che, spesso, non hanno competenze per ricerche di tipo più sofisticato. 

v     La ricerca per termini semplici può essere ampliata con ricerche complesse che implicano l’utilizzo degli operatori logici (AND, OR, NOT)

v     L’inserimento di abstract consente agli alunni di utilizzare le competenze che generalmente vengono richieste per la formulazione di riassunti, in un’attività che ha una ricaduta pratica. 

v     L’inserimento di biografie e schede storiche costituisce un valido supporto per l’approfondimento delle materie curricolari.

v     L’inserimento delle osservazioni personali, anche se non strettamente legato alla didattica, costituisce un efficace stimolo per la fascia di età della scuola media in quanto i ragazzi sono maggiormente motivati quando possono vedere una propria osservazione ed un proprio commento riportati da una videata del computer.

v     Biografie, commenti e schede storiche sono accessibili dalla scheda bibliografica. In questo modo WinIride diventa uno strumento ipertestuale duttile e vario e si completa con la possibilità di inserire immagini, video e collegamenti diretti a Internet.

v    Per le altre attività didattiche svolte in biblioteca, ma che non hanno usufruito dei SW,  si veda il  Progetto

 

v     Tengo a sottolineare che le attività presentate nelle pagine successive sono state effettuate esclusivamente durante ore di completamento orario o ore incentivate (max 2 ore la settimana) e questo non ha consentito a tutte le classi di usufruire di quanto proposto.

Casella di testo: a.s. 1996/1997

 

Obiettivi

v     Inizio dell’informatizzazione della Biblioteca utilizzando il Sw Iride.

v     Coinvolgimento di alunni e colleghi.

 

Metodi

v     Lezioni introduttive all’utilizzo del SW.

v     Controllo di quanto immesso dagli alunni.

 

Risultati

v     Inserimento di circa 200 schede.

v     Coinvolgimento degli alunni e degli insegnanti durante le ore di attività alternativa all’insegnamento alla Religione.

v     Coinvolgimento delle classi con la produzione di schede cartacee che seguivano una scansione che riproponeva i campi di immissione dati del SW Iride.

 

Commento

v     Il bilancio del primo anno è stato complessivamente positivo sia per l’inserimento dati, sia per la ricaduta sull’utenza.

v     Anche se la sperimentazione è stata minima per potersi dire significativa[1], ha comunque dato modo di ipotizzare potenzialità future.

 

Casella di testo: a.s. 1997/1998

Obiettivi

v     Miglioramento del servizio

v     Ampliamento delle attività didattiche

 

Metodi

v     Collaborazione di alcuni colleghi per le attività di prestito

v     Attività didattiche con due classi: una terza, con un lavoro di ricerca bibliografica (geografica e storica); una prima, con lo spoglio di alcuni numeri della rivista “Airone” inerente gli articoli riguardanti l’Italia e successiva immissione dei dati in Iride.

 

Risultati

v     Aumento del materiale catalogato (circa 500 schede)

v     Maggiore coinvolgimento dell’utenza

v     Maggiore affluenza al prestito

 

Commento

v     Il bilancio di questo secondo anno di attività è stato ancor più positivo e mi ha dato modo di verificare che se una struttura è adeguatamente sfruttata e gestita può diventare un valido sussidio didattico.

v     Da segnalare l’entusiasmo con cui gli alunni collaborano (e vogliono collaborare) all’immissione dei dati.

 

  Casella di testo: a.s. 1998/1999

 

Obiettivi

v     Organizzazione attività di potenziamento

v     Prosecuzione della catalogazione bibliografica

 

Metodi

v     Inserimento di biografie

v     Inserimento abstract

 

Risultati

v     Circa 1000 schede inserite in Iride

v     Ampliamento dell’archivio autori

 

Commento

v     Positiva risposta dell’utenza

v     Avvicinamento degli alunni alla lettura

 

Casella di testo: a.s. 1999/2000

Obiettivi

v     Ampliamento delle attività didattiche

v     Continuazione catalogazione informatica con l’apporto dei ragazzi

 

Metodi

v     Attivazione di due laboratori

v     Laboratorio biblioteconomico – 8 ore (la catalogazione bibliografica, cenni sulla catalogazione Dewey, presentazione del programma Iride ed utilizzo dei tasti di comando, spiegazione sull’inserimento dati ed esercitazioni pratiche)

v     Laboratorio lettura – 10 ore (analisi generale del documento: destinazione,   natura dell’argomento, tipologia del documento, lettura mirante ad individuare i luoghi topici che contengono il maggior numero di informazioni relative al contenuto senza passare attraverso una lettura intensiva, analisi di un documento specifico e sua riduzione finalizzata all’indicizzazione con thesauro

v     Proposta di attività con le classi

v     Classi prime: lettura di testi su argomenti curricolari e di testi di narrativa e loro riduzione per l’inserimento di abstract nel computer

v     Classi seconde e terze: le funzioni di ricerca sul programma Iride e loro utilizzo ragionato, lettura di testi specifici di varie discipline e di testi di narrativa per l’inserimento di abstract, lettura di riviste e spoglio degli articoli di interesse curricolare, inserimento di biografie

 

Risultati

v     Buona partecipazione delle classi

v     Totale delle schede inserite 1425

 

Commento

v     Nonostante abbia potuto dedicare a queste attività solo due ore settimanali, il bilancio può dirsi positivo dal momento che la risposta dell’utenza è stata superiore alle aspettative ed alle possibilità temporali di gestione.

 

Casella di testo: a.s. 2000/2001

Obiettivi

v     Completamento delle schede già inserite con l’ampliamento dell’elenco dei descrittori e la stesura di abstract.

v     Trasferimento degli archivi Iride nel SW Winiride

v     Continuazione inserimento dei dati nel programma WinIride

  Metodi

v     Alcune classi collaborano alla stesura degli abstract e all’ampliamento dell’inserimento di descrittori. Questo lavoro implica, ovviamente, la lettura critica dei testi scelti.

  Commento

v     Il lavoro da fare è ancora molto e le possibilità offerte da WinIride ancora da sperimentare.

v    Si sta sperimentando un nuovo sistema di catalogazione per la Narrativa Ragazzi

[1] Per i problemi di tempo evidenziati nella Premessa

 

Aggiornato il: 22 marzo 2002