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Simonetta Marangoni "S:M:S "D. Alighieri" Volpiano
v
Le funzioni di ricerca sono graduate in base alla competenza degli utenti. v
Oltre
alla ricerca guidata che prevede la conoscenza dell'autore o del titolo
dell'opera richiesta e che implica, quindi, un’utenza informata, iI programma
dà la possibilità di effettuare ricerche utilizzando sia i thesauri, sia
termini semplici. Quest'ultima funzione è particolarmente indicata quando
l’utenza è costituita da alunni della scuola dell’obbligo che, spesso, non
hanno competenze per ricerche di tipo più sofisticato.
v
La
ricerca per termini semplici può essere ampliata con ricerche complesse che
implicano l’utilizzo degli operatori logici (AND, OR, NOT) v
L’inserimento
di abstract consente
agli alunni di utilizzare le competenze che generalmente vengono richieste per
la formulazione di riassunti, in un’attività che ha una ricaduta pratica.
v
L’inserimento
di biografie e schede storiche
costituisce un valido supporto per l’approfondimento delle materie curricolari. v
L’inserimento
delle osservazioni personali,
anche se non strettamente legato alla didattica, costituisce un efficace stimolo
per la fascia di età della scuola media in quanto i ragazzi sono maggiormente
motivati quando possono vedere una propria osservazione ed un proprio commento
riportati da una videata del computer. v
Biografie,
commenti e schede storiche sono accessibili dalla scheda bibliografica. In
questo modo WinIride diventa uno strumento ipertestuale duttile e vario e si
completa con la possibilità di inserire immagini, video e collegamenti diretti
a Internet. v
Per le altre attività
didattiche svolte in biblioteca, ma che non hanno usufruito dei SW, si
veda il Progetto v
Tengo a sottolineare che le
attività presentate nelle pagine successive sono state effettuate
esclusivamente durante ore di completamento orario o ore incentivate (max 2 ore
la settimana) e questo non ha consentito a tutte le classi di usufruire di
quanto proposto.
Obiettivi v
Inizio
dell’informatizzazione della Biblioteca utilizzando il Sw Iride. v
Coinvolgimento
di alunni e colleghi. Metodiv
Lezioni
introduttive all’utilizzo del SW. v
Controllo di
quanto immesso dagli alunni. Risultativ
Inserimento
di circa 200 schede. v
Coinvolgimento
degli alunni e degli insegnanti durante le ore di attività alternativa
all’insegnamento alla Religione. v
Coinvolgimento
delle classi con la produzione di schede cartacee che seguivano una scansione
che riproponeva i campi di immissione dati del SW Iride. Commentov
Il bilancio
del primo anno è stato complessivamente positivo sia per l’inserimento dati,
sia per la ricaduta sull’utenza. v
Anche se la
sperimentazione è stata minima per potersi dire significativa[1],
ha comunque dato modo di ipotizzare potenzialità future.
Obiettiviv
Miglioramento
del servizio v
Ampliamento
delle attività didattiche Metodiv
Collaborazione
di alcuni colleghi per le attività di prestito v
Attività
didattiche con due classi: una terza, con un lavoro di ricerca bibliografica
(geografica e storica); una prima, con lo spoglio di alcuni numeri della rivista
“Airone” inerente gli articoli riguardanti l’Italia e successiva
immissione dei dati in Iride. Risultativ
Aumento del
materiale catalogato (circa 500 schede) v
Maggiore
coinvolgimento dell’utenza v
Maggiore
affluenza al prestito Commento v
Il bilancio
di questo secondo anno di attività è stato ancor più positivo e mi ha dato
modo di verificare che se una struttura è adeguatamente sfruttata e gestita può
diventare un valido sussidio didattico. v
Da segnalare
l’entusiasmo con cui gli alunni collaborano (e vogliono collaborare)
all’immissione dei dati. Obiettiviv
Organizzazione attività di
potenziamento
v
Prosecuzione
della catalogazione bibliografica Metodiv
Inserimento
di biografie v
Inserimento
abstract Risultativ
Circa 1000
schede inserite in Iride v
Ampliamento
dell’archivio autori Commentov
Positiva
risposta dell’utenza v
Avvicinamento
degli alunni alla lettura
v
Ampliamento
delle attività didattiche v
Continuazione
catalogazione informatica con l’apporto dei ragazzi Metodiv
Attivazione
di due laboratori v Laboratorio biblioteconomico – 8 ore (la catalogazione bibliografica, cenni sulla catalogazione Dewey, presentazione del programma Iride ed utilizzo dei tasti di comando, spiegazione sull’inserimento dati ed esercitazioni pratiche) v
Laboratorio
lettura – 10 ore (analisi
generale del documento: destinazione,
natura dell’argomento, tipologia del documento, lettura mirante ad
individuare i luoghi topici che contengono il maggior numero di informazioni
relative al contenuto senza passare attraverso una lettura intensiva, analisi di
un documento specifico e sua riduzione finalizzata all’indicizzazione con
thesauro v
Proposta di
attività con le classi v
Classi
prime: lettura di testi su argomenti curricolari e di
testi di narrativa e loro riduzione per l’inserimento di abstract nel computer v
Classi
seconde e terze: le funzioni
di ricerca sul programma Iride e loro utilizzo ragionato, lettura di testi
specifici di varie discipline e di testi di narrativa per l’inserimento di
abstract, lettura di riviste e spoglio degli articoli di interesse curricolare,
inserimento di biografie Risultativ
Buona
partecipazione delle classi v
Totale delle
schede inserite 1425 Commentov
Nonostante
abbia potuto dedicare a queste attività solo due
ore settimanali, il bilancio può dirsi positivo dal momento che la
risposta dell’utenza è stata superiore alle aspettative ed alle possibilità
temporali di gestione.
Obiettivi
v
Completamento
delle schede già inserite con l’ampliamento dell’elenco dei descrittori e
la stesura di abstract. v
Trasferimento
degli archivi Iride nel SW Winiride v
Continuazione
inserimento dei dati nel programma WinIride v
Alcune
classi collaborano alla stesura degli abstract e all’ampliamento
dell’inserimento di descrittori. Questo lavoro implica, ovviamente, la lettura
critica dei testi scelti. v
Il lavoro da
fare è ancora molto e le possibilità offerte da WinIride ancora da
sperimentare. v
Si sta sperimentando un nuovo sistema di catalogazione
per la Narrativa Ragazzi [1]
Per i problemi di tempo evidenziati nella Premessa |
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