Catalogazione
Home

 

 

                           

di Simonetta Marangoni

DESTINATARI:

v     Biblioteche Scolastiche (e non) che hanno un’utenza che copre la fascia d’età della scuola dell’obbligo e pre-scolare.

v     Biblioteche che prevedono una sezione ragazzi dove l’utenza può accedere direttamente ai documenti.

CARENZE RISCONTRATE:

v     Assenza di una catalogazione specifica per la letteratura Ragazzi (e per le altre opere di letterature giovanile)

v     Inadeguatezza del  sistema Dewey  per quanto concerne la letteratura giovanile (la divisione per nazionalità non è funzionale per i ragazzi).

OBIETTIVI:

v     Attivare  una catalogazione quanto più possibile comune.

v     Utilizzare un sistema di catalogazione funzionale per gli operatori e, soprattutto, per gli utenti

METODI:

v     Confronto con il sistema di catalogazione di alcune biblioteche scolastiche e comunali della provincia di Torino

v     Confronto con il sistema di catalogazione di altre biblioteche italiane[1].

v     Sperimentazione nella Biblioteca scolastica di Volpiano

ELEMENTI COMUNI A TUTTE LE BIBLIOTECHE CONSULTATE

v     Divisione per generi

v     Limitazione, quanto più possibile, dei generi.

v     Utilizzo di colori o simboli diversi per caratterizzare ciascun genere

RIELABORAZIONE PERSONALE

v     Scelta di utilizzare i colori per individuare i generi

v     Accorpamento di testi diversi (Libro-game, fumetti, diari, ecc.) essenzialmente per genere di contenuto

v     Utilizzo di etichette colorate che individuano le varie sezioni degli scaffali

v     Utilizzo di etichette colorate da porre sul dorso dei libri (realizzate con Access)

v     Rielaborazione del sistema Dewey con l’utilizzo delle centinaia seguite dalla lettera R[2] (es.: 8R = Letteratura Ragazzi; 7R = Arte Ragazzi e così via).

v      Individuazione del  genere con una sigla definita[3].

v     Individuazione dell’autore con il sistema Dewey (Prime tre lettere del cognome dell’autore)

v     Individuazione del testo indicando l’iniziale del titolo (senza articolo). Nel caso di più copie dello stesso testo utilizzo un numero progressivo.

PRECISAZIONI

v     La distinzione dei generi tramite i colori  è stata utilizzata solo per la sezione Narrativa.

v     La scelta dei colori non è, ovviamente, vincolante (nel mio caso i colori sono stati proposti dagli alunni). Anche se per alcuni generi, giallo e horror, è stata praticamente obbligata.

v     Ho cercato di ridurre i generi quanto più possibile[4].

v     Questa vuole solo essere una proposta che spero possa alleggerire il lavoro di quanti devono ancora iniziare (o hanno appena iniziato) la sistemazione delle proprie biblioteche.

v     Suggerisco la lettura del testo di Tarantello in quanto mi sembra un valido supporto per trovare strategie funzionali.

CONSIDERAZIONI

v     Sto sperimentando questo metodo dal corrente a.s. ed esso si sta rivelando estremamente pratico e funzionale.

RINGRAZIAMENTI

v     Ringrazio le colleghe Elisabetta Campagnoli della S.M.S. “Manzoni” di Nichelino (TO) e Anna Maria Tudisco della S.M.S. “Don Milani” di Pecetto (Torino), che hanno contribuito all’elaborazione di questo sistema.

 

8R = LETTERATURA RAGAZZI

                                  

8R/A – Avventura     

Racconti, romanzi, fumetti e libri – game                          

(anche i classici da Verne a London a Stevenson)

ESEMPIO: Verne “Il Giro del Mondo in Ottanta giorni” 

Con più copie dello stesso testo la catalogazione sarà:

8R/A Ver G1; 8R/A Ver G2; ecc.


8R/E –  Ecologia

Racconti, romanzi, fumetti e libri – game con storie di animali  

e della natura, problemi riguardanti l’inquinamento e le scienze

8R/F – Fiabe
Romanzi, fumetti e libri-game di fiabe, fantasy,                                      
 mitologia non classica, racconti fantastici

ESEMPIO: Calvino “Il Cavaliere inesistente”

 

8R/FS – Fantascienza                                            

Romanzi, fumetti e libri-game                                                        

ESEMPIO: Pitzorno “Extraterrestre alla pari”

 

8R/G – Gialli

Romanzi, fumetti e libri-game                                                         

ESEMPIO: Christie “Assassinio sull’Orient express”

8R/H – Horror  

Romanzi, fumetti e libri-game                                                                                  

ESEMPIO: Thraves “Il vulcano maledetto”

 

Romanzi, fumetti e libri-game con protagonisti i ragazzi  

(anche i romanzi classici)

ESEMPIO: Alcott “Piccole Donne”

Romanzi, fumetti, libri-game di ambientazione storica:                       

dalla Preistoria a tutto il Medioevo (compresa la mitologia classica)

 

EMPIO: Moravia “Storie della Preistoria”

 

Romanzi, fumetti, libri-game di ambientazione storica:                                            

dal Medioevo a tutto il Settecento

ESEMPIO: Scott “Ivanhoe

Romanzi, fumetti, libri-game di ambientazione storica:                       

l’Ottocento

ESEMPIO: Tolostoij “Guerra e Pace

Romanzi, fumetti libri-game di ambientazione storica:                      

il Novecento (compresi gli autori contemporanei quando non inseribili

in altre sezioni)                                            

ESEMPIO: Westall “Golfo”

  

Romanzi, fumetti e libri-game                                                               

ESEMPIO: Jerome “Tre uomini in barca”

ESEMPIO: Mowat “Mai gridare al lupo” 

[1] cfr. L. Tarantello “Fantasia e classificazione: uno strumento di accesso e orientamento alla letteratura per ragazzi”, Rapporti AIB 3, Roma 1993

 

[2] Alcune Biblioteche di Circoli Didattici o Biblioteche Comunali usano ripetere la “R” per individuare le fasce d’età (es.: 8R = dagli 11 ai 14 anni; 8RR = dai 6 agli 11 anni; 8RRR = dai 3 ai 6 anni).

 

[3] Nella Biblioteca di Volpiano utilizziamo la lettera iniziale del genere (es.: 8R/A = Avventura: 8R/G = Gialli; 8R/H = Horror; ecc.).

 

[4] Si sono individuati dieci generi: Avventura (Rosso), Ecologia (Verde), Fiabe e Fantasy (Azzurro), Fantascienza (Blu), Gialli (Giallo), Horror (Nero), Storie di Ragazzi (Viola), Storia (Fucsia. Questa sezione comprende tre sottodivisioni), Storia e Attualità (Marrone), Umorismo (Arancione).

 

 


Aggiornato il: 22 marzo 2002