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di Simonetta Marangoni DESTINATARI:
v Biblioteche Scolastiche (e non) che hanno un’utenza che copre la fascia d’età della scuola dell’obbligo e pre-scolare. v
Biblioteche
che prevedono una sezione ragazzi dove l’utenza può accedere direttamente ai
documenti. CARENZE
RISCONTRATE: v
Assenza di
una catalogazione specifica per la letteratura Ragazzi (e per le altre opere di
letterature giovanile) v
Inadeguatezza
del sistema Dewey
per quanto concerne la letteratura giovanile (la divisione per nazionalità
non è funzionale per i ragazzi). OBIETTIVI: v
Attivare una
catalogazione quanto più possibile comune. v
Utilizzare
un sistema di catalogazione funzionale per gli operatori e, soprattutto, per gli
utenti METODI: v
Confronto
con il sistema di catalogazione di alcune biblioteche scolastiche e comunali
della provincia di Torino v
Confronto
con il sistema di catalogazione di altre biblioteche italiane[1].
v
Sperimentazione
nella Biblioteca scolastica di Volpiano ELEMENTI COMUNI A TUTTE LE BIBLIOTECHE CONSULTATE v
Divisione
per generi v
Limitazione,
quanto più possibile, dei generi. v
Utilizzo di
colori o simboli diversi per caratterizzare ciascun genere RIELABORAZIONE PERSONALE v
Scelta di
utilizzare i colori per individuare i generi v
Accorpamento
di testi diversi (Libro-game, fumetti, diari, ecc.) essenzialmente per genere di
contenuto v
Utilizzo di
etichette colorate che individuano le varie sezioni degli scaffali v
Utilizzo di
etichette colorate da porre sul dorso dei libri (realizzate con Access) v
Rielaborazione
del sistema Dewey con l’utilizzo delle centinaia seguite dalla lettera R[2]
(es.: 8R = Letteratura Ragazzi; 7R = Arte Ragazzi e così via). v
Individuazione
del genere con una sigla definita[3].
v
Individuazione
dell’autore con il sistema Dewey (Prime tre lettere del cognome dell’autore) v
Individuazione
del testo indicando l’iniziale del titolo (senza articolo). Nel caso di più
copie dello stesso testo utilizzo un numero progressivo. PRECISAZIONI v
La
distinzione dei generi tramite i colori è
stata utilizzata solo per la sezione Narrativa. v
La scelta
dei colori non è, ovviamente, vincolante (nel mio caso i colori sono stati
proposti dagli alunni). Anche se per alcuni generi, giallo e horror, è stata
praticamente obbligata. v
Ho cercato
di ridurre i generi quanto più possibile[4]. v
Questa vuole
solo essere una proposta che spero possa alleggerire il lavoro di quanti devono
ancora iniziare (o hanno appena iniziato) la sistemazione delle proprie
biblioteche. v
Suggerisco
la lettura del testo di Tarantello in quanto mi sembra un valido supporto per
trovare strategie funzionali. CONSIDERAZIONI v
Sto
sperimentando questo metodo dal corrente a.s. ed esso si sta rivelando
estremamente pratico e funzionale. RINGRAZIAMENTI v
Ringrazio le
colleghe Elisabetta Campagnoli della S.M.S. “Manzoni” di Nichelino (TO) e
Anna Maria Tudisco della S.M.S. “Don Milani” di Pecetto (Torino), che hanno
contribuito all’elaborazione di questo sistema. 8R =
LETTERATURA RAGAZZI
8R/A
– Avventura
Racconti, romanzi, fumetti e libri – game
(anche i classici da Verne a London a Stevenson) ESEMPIO:
Verne “Il Giro del Mondo in Ottanta giorni”
Con più
copie dello stesso testo la catalogazione sarà: 8R/A Ver G1;
8R/A Ver G2; ecc. 8R/E –
Ecologia Racconti, romanzi, fumetti e
libri – game con storie di animali
e della natura, problemi
riguardanti l’inquinamento e le scienze
8R/F – Fiabe
Romanzi, fumetti e libri-game di fiabe, fantasy,
mitologia non
classica, racconti fantastici
ESEMPIO: Calvino “Il Cavaliere inesistente” 8R/FS –
Fantascienza
Romanzi,
fumetti e libri-game
ESEMPIO: Pitzorno “Extraterrestre alla pari” 8R/G –
Gialli Romanzi,
fumetti e libri-game
ESEMPIO: Christie “Assassinio sull’Orient express” 8R/H – Horror
Romanzi,
fumetti e libri-game
ESEMPIO: Thraves “Il vulcano maledetto” Romanzi, fumetti e libri-game
con protagonisti i ragazzi
(anche i romanzi classici)
ESEMPIO: Alcott “Piccole Donne” Romanzi,
fumetti, libri-game di ambientazione storica:
dalla
Preistoria a tutto il Medioevo (compresa la mitologia classica)
EMPIO:
Moravia “Storie della Preistoria”
Romanzi,
fumetti, libri-game di ambientazione storica:
dal Medioevo
a tutto il Settecento Romanzi,
fumetti, libri-game di ambientazione storica:
l’Ottocento Romanzi,
fumetti libri-game di ambientazione storica:
il
Novecento (compresi gli autori contemporanei quando non inseribili in
altre sezioni)
ESEMPIO: Westall “Golfo”
Romanzi,
fumetti e libri-game
ESEMPIO: Jerome “Tre uomini in barca” ESEMPIO: Mowat “Mai gridare al lupo”[1]
cfr.
L. Tarantello “Fantasia e classificazione: uno strumento di accesso e
orientamento alla letteratura per ragazzi”, Rapporti AIB 3, Roma 1993 [2]
Alcune Biblioteche di Circoli Didattici o Biblioteche Comunali usano
ripetere la “R” per individuare le fasce d’età (es.: 8R = dagli 11 ai
14 anni; 8RR = dai 6 agli 11 anni; 8RRR = dai 3 ai 6 anni). [3]
Nella
Biblioteca di Volpiano utilizziamo la lettera iniziale del genere (es.: 8R/A
= Avventura: 8R/G = Gialli; 8R/H = Horror; ecc.). [4]
Si sono individuati dieci generi: Avventura (Rosso), Ecologia (Verde), Fiabe
e Fantasy (Azzurro), Fantascienza (Blu), Gialli (Giallo), Horror (Nero),
Storie di Ragazzi (Viola), Storia (Fucsia. Questa sezione comprende tre
sottodivisioni), Storia e Attualità (Marrone), Umorismo (Arancione).
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