Scuola Secondaria di 1° grado

"Luigi Pietrobono"

Via Giacomo Puccini 03100 Frosinone  tel. 0775291606  Fax: 0775201965

 

Su ]

COSA SIAMO

 

Che cosa è l'Educazione degli Adulti

L'educazione per gli adulti si configura come modalità di progettazione del futuro della vita del singolo all'interno della società.

È il settore educativo che si occupa dell'istruzione e della formazione degli adulti e che accompagna il cittadino per tutto l'arco della vita.

Si configura pertanto come una strategia vincente per migliorare il potenziale di successo della formazione del cittadino e costituisce uno degli strumenti fondamentali per vincere le sfide dell'umanità al futuro.

La mondializzazione dei mercati, il crescente e rapido sviluppo scientifico  

 

Quali sono le finalità dell'educazione degli adulti ?  

Promozione della crescita personale, culturale, sociale ed economica di tutti i cittadini.

Sviluppo della cittadinanza attiva per il miglioramento della qualità della vita e lo sviluppo del territorio.

Sviluppo della cultura del lavoro, formazione e riqualificazione continua e mobilità professionale  

 

 

Quali sono le funzioni e i compiti del Centro Territoriale  

 Il Centro si configura come "luogo di lettura dei bisogni, di progettazione, di concertazione, attivazione e governo delle iniziative di istruzione e formazione in età adulta, nonché di raccolta e diffusione della documentazione"

· Il Centro coordina "le offerte di istruzione e formazione programmate sul territorio, predispone un servizio finalizzato a coniugare il diritto all'istruzione con il diritto all'orientamento, al riorientamento ed alla formazione professionale. In tale contesto si prefigurano, pertanto, interrelati fra loro, obiettivi di alfabetizzazione culturale e funzionale, consolidamento e promozione culturale, rimotivazione e riorientamento, acquisizione e consolidamento di conoscenze e competenze specifiche, pre-professinalizzazione e/o riqualificazione professionale" .

 

A chi si rivolge  

Alle attività del Centro EDA possono accedere tutti gli adulti privi del titolo della scuola dell'obbligo nonché quegli adulti che, pur in possesso di titolo, intendano rientrare nei percorsi di istruzione e formazione. Non sono richiesti, pertanto, particolari requisiti.
Ai fini della prevenzione del disagio giovanile e della promozione del successo formativo e anche allo scopo di garantire la possibilità di un reale raccordo con la formazione professionale e con il mondo del lavoro, è consentito l'accesso a coloro che abbiano compiuto il 15° anno di età.
I singoli utenti possono accedere a diverse attività sulla base della negoziazione del percorso: contratto formativo individuale. Resta fermo che l'accesso viene prioritariamente garantito a coloro che richiedono il conseguimento del titolo di studio
 

Che cosa è il patto formativo  

Per progettare adeguatamente gli itinerari formativi è necessario conoscere di ogni utente:
1. Esperienze di tipo culturale e valoriale di cui è già portatore
2. Personalità
3. Livello di conoscenze e competenze di tipo formale o informale di cui è già in possesso
4. Potenzialità intellettive
A questo dovrà accompagnarsi, da parte degli educatori, una sicura conoscenza dei nodi fondamentali delle discipline e delle loro valenze formative ed orientative per poter esplicitare un patto formativo che indichi per ciascun utente il raggiungimento di obiettivi importanti e significativi.

 

Fasce di utenti a cui il centro si rivolge

· Stranieri bisognosi di alfabetizzazione primaria (o per la sopravvivenza)
· Stranieri bisognosi di alfabetizzazione avanzata
· Utenti interessati alla alfabetizzazione elementare

· Utenti interessati al conseguimento della licenza di scuola media
· Utenti interessati all'alfabetizzazione informatica di primo e secondo livello
· Utenti  adulti interessati allo studio delle  lingue straniere  di primo e secondo livello

. Utenti adulti interessati all’attività motoria