GIUDIZI, SCELTE, CURRICOLI
PER L'ORIENTAMENTO E LA QUALITÀ DELLA SCUOLA
Uno studio statistico sui curricoli degli ex allievi in relazione alla scelta delle scuole superiori, al consiglio orientativo e al giudizio sintetico dell'esame di Licenza.
Ogni alunno licenziato dalla scuola media "porta con sé" nella scuola superiore due elementi significativi: il giudizio sintetico dell'Esame di Licenza (Sufficiente, Buono, Distinto, Ottimo) e il consiglio orientativo sulla prosecuzione degli studi. Mettendo in relazione questi elementi con la scelta scolastica effettivamente operata e con i risultati ottenuti nella scuola superiore, sono stati elaborati i grafici presentati.
Il curricolo generale, i giudizi, il consiglio orientativo, la scelta delle scuole superiori | I curricoli in relazione ai giudizi finali dell'esame di Licenza | I curricoli in relazione alla scelta della scuola superiore | ||
Il curricolo generale | I giudizi dell'esame di Licenza | Sufficiente | Scelta Licei | Scelta Licei giudizio Sufficiente |
Il consiglio orientativo | Le scelte generali | Buono | Scelta Istituti Tecnici | Scelta Tecnici giudizio Sufficiente |
Gli Istituti Tecnici | I Licei | Distinto | Scelta Istituti Professionali | |
I Corsi Professionali | Gli Istituti Professionali | Ottimo |
Il presente studio, concepito come osservatorio permanente dei fenomeni considerati, in primo luogo ha l'obiettivo di fornire indicazioni utili agli alunni e alle loro famiglie, perché possano operare una scelta più consapevole nella scuola superiore. Inoltre può consentire anche ai docenti della scuola una riflessione opportuna, se pur non esaustiva, sulla qualità e congruità del servizio offerto.
Attraverso l'esame dei grafici proposti ci si propone di fornire una risposta non empirica a domande come le seguenti:
Si può stabilire un 'indice di qualità' della scuola nella preparazione degli alunni per il curricolo successivo?
Qual è l'efficacia della scuola nel fare previsioni in ordine alla prosecuzione degli studi?
Quanto incide il livello del giudizio sintetico dell'esame di Licenza sulla regolarità del curricolo?
Quanto influisce seguire o no il consiglio orientativo in relazione al giudizio sintetico attribuito?
Quanto influisce seguire o no il consiglio orientativo nei vari tipi di scuola?
Quanto incide il livello del giudizio sintetico dell'esame di Licenza sul curricolo nei vari tipi di scuola?
Gli ex allievi della nostra scuola sono stati seguiti individualmente nel loro percorso di scuola superiore a partire da quelli licenziati nella sessione di esami del giugno 1998 e, per ora, fino a quelli licenziati a giugno 2000. Pur essendo disponibili, non compaiono qui i dati relativi al 2001, 2002, 2003 in quanto avrebbero diminuito l'attendibilità dei risultati. Infatti gli alunni licenziati nei tre anni presi in considerazione al momento della rilevazione (giugno 2003) stanno frequentando rispettivamente le classi quinta quarta e terza del curricolo di scuola superiore, e forniscono, perciò, un risultato del tutto attendibile del proprio percorso. I licenziati degli anni successivi saranno presi in considerazione l'anno prossimo, a seguire.
Il responsabile della ricerca prof. Pietro Trabanelli