3 Ak della "Bonfigli" in VISITA alla  NESTLE' PERUGINA

IL 5 Dicembre 20011 siamo andati a visitare l'azienda dolciaria multinazionale  Nestlè - Perugina, perseguendo quegli obiettivi inseriti nella programmazione disciplinare che prevede, tra l'altro, la conoscenza della realtà produttiva della nostra regione.
ARRIVO ALLA PERUGINA
Il pullman ci è venuto a prendere verso le 9:30 e siamo arrivati alla Perugina alle 10:00. Nel pullman la professoressa ci ha spiegato la storia della Perugina. Quest' industria è nata nel 1907, come "Perugina per la fabbricazione dei confetti", fondata da 4 soci, tra cui, i coniugi Spagnoli e Giovanni Buitoni.
Nel 1915 lo stabilimento si trasferisce a Fontivegge, vicino alla stazione ferroviaria.

INGRESSO E ACCOGLIENZA

DEI VISITATORI

La 3AK entra nello stabilimento Nestlè-Perugina di SAN SISTO. L'ingresso presenta diverse decorazioni (cartelli pubblicitari, quadri e vetrate che racchiudono semi del frutto (fave)del cioccolato) che illustrano i diversi prodotti di questo stabilimento. All'ingresso ci ha accolto una guida e ci ha portati nella sala video.

SALA VIDEO PER LA PROIEZIONE

DELLA STORIA DELLA PERUGINA

la guida ci ha condotti nella sala video per mostrarci (con una proiezione) la storia della "Perugina"e del cacao. Inoltre siamo stati informati, con questo video della lavorazione nonchè del ciclo produttivo del cacao, del cioccolato, del bacio, delle uova, delle caramelle (rossana) e delle "ore liete".

MUSEO STORICO DELLA PERUGINA

(parte 1)

usciti dalla sala video, la guida ci ha condotti nel museo storico, nato nel 1997, nel quale sono racchiuse tutte le informazioni e i "reperti" più importanti che caratterizzano la sua storia.

MUSEO STORICO DELLA PERUGINA

(parte 2)

dopo una breve visita nel museo storico la nostra guida ci ha posizionati davanti a un televisore e ci ha mostrato alcuni  spot pubblicitari televisivi, realizzati nei vari anni.

UN BACIO DA RECORD

in occasione di EUROCHOCOLATE del 2004, ben 10 maestri cioccolatieri hanno realizzato il famoso Bacione: un gigantesco bacio perugina ottenuto dal cioccolato fondente in barrette, la granella di nocciole e il famoso cioccolato Luisa con il quale è stato ricoperto. questa "impresa" ha successivamente ottenuto il record mondiale come "cioccolatino più grande del mondo.

LA DEGUSTAZIONE

Usciti dallo stabilimento produttivo, siamo passati in un corridoio nel quale abbiamo trovato esposte delle macchine antiche per la produzione del cioccolato. Abbiamo avuto la possibilità di guardare da una vetrata, il magazzino automatico, dove degli automi trasportavano le merci allo stoccaggio dove si trova un ROBOT trans-elevatore.
Alla fine del corridoio siamo entrati in una sala nella quale abbiamo potuto degustare alcuni prodotti "squisiti" della fabbrica. Dopo la degustazione siamo entrati nel negozio della Perugina, situato vicino all'entrata e abbiamo fatto i nostri acquisti.

RITORNO A SCUOLA

Usciti dallo stabilimento perugina abbiamo aspettato il pullman che ci è venuto a prendere e ci ha riportati a scuola. La prof.ssa di Tecnologia ci ha poi consegnato delle fotocopie per approfondire ciò che avevamo appreso con la visita guidata. Abbiamo poi relazionato e documentato l'avvenimento con un file .htm per pubblicarlo in rete nel sito della scuola.

 

Lavoro svolto da: Biagioli Giovanni e Desiderio Lorenzo