VISITA  I.T.T.S.

Il giorno 31 gennaio noi della 3A di Corciano ci è recata all'ITTS (Istituto Tecnico Tecnologico Statale) di Piscille una località di Perugia.
L'obiettivo che ci eravamo posti si può riassumere in pochi punti:
- orientare gli alunni nella scelta della scuola superire,
- assistere ad un esperimento chimico,
- partecipare alle lezioni e vedere i prodotti realizzati nei  laboratori tecnici e tecnologici.
Le scuole secondarie di 2°grado sono  specializzanti e se  ad indirizzo tecnologico, sono fornite di molti laboratori e di personale  specializzato
(es. tecnico di laboratorio) che svolge  mansioni specifiche.
Tutto è reso più facile ed il lavoro è ben organizzato rispetto alla secondaria di 1°grado, dove spesso mancano le aule.....
Siamo arrivati con un autobus riservato, un professore ci ha accolto all'ingresso e ci ha guidato, con altri docenti intervenuti, alla visita dei laboratori.


Pannello dimostrativo di elettronica con diodi, resistori, transistor e led: un circuito integrato

 

Questo è il laboratorio di informatica.

Qui il professore ci ha illustrato il linguaggio HTML e ci ha fatto fare una pagina web in pochi minuti.
 


 

Nel laboratorio di meccanica il professore ci ha illustrato il funzionamento delle macchine e i prodotti che venivano lavorati.


 

Questo è il laboratorio di progettazione grafica di interni .

Con questo programma, il professore ci ha illustrato il modo con cui si possono  disegnare   oggetti tridimensionali per il settore edilizio e architettonico.


 

In questo laboratorio abbiamo trovato alcuni tecnigrafi, utilizzati per il disegno tecnico (impiantistica meccanica, elettrotecnica ed elettronica).


 

 Nel laboratorio di elettrotecnica abbiamo visto il funzionamento dei pistoni ad aria compressa mossi  da un sistema automatico.

Questo è il laboratorio di elettrotecnica, elettronica ed automazione.
Qui abbiamo visto un robot, dalle sembianze umane, in grado di muoversi come noi,  così come ci ha fatto vedere con alcune dimostrazioni.     

Nella foto alcuni strumenti di elettrotecnica che gli alunni usano nel laboratorio.

L' ultimo laboratorio che abbiamo visitato è il laboratorio di chimica, dove il professore ci ha illustrato un esperimento.

INDIETRO

documentato da:
Lorenzo Desiderio ed Eleonora Palazzoni