VIVERE IL MIO TEMPO
Il
laboratorio delle emozioni
-
Promuovere
la consapevolezza di sé (identità)
- Facilitare il processo di crescita (sviluppo/maturazione)
- Incrementare le conoscenze di fisiologia dello sviluppo
- Favorire il rapporto con gli altri e l'integrazione nel gruppo
- Rinforzare la necessità di superamento di stereotipi sociali
- Fornire strumenti relazionali per prevenire fenomeni di prepotenza
- Stimolare alla valorizzazione di emozioni e sentimenti
FACCIAMO
SILENZIO PER PROVARE AD ASCOLTARE
IL SILENZIO
è LA
STANZA DELLE EMOZIONI
Nel
profilo della nostra mano, la prof.ssa di Arte, ci ha
fatto disegnare
gli oggetti a cui eravamo più legati o affascinati
o comunque fatti e attività che ci emozionano di più.........
|
|
|
Questo
progetto sull'affettività è stato particolarmente interessante perché abbiamo imparato divertendoci.
Io
personalmente sono stata molto presa dalle lezioni con il dottor
Artegiani perché si parlava di argomenti che riguardavano
strettamente noi adolescenti come per esempio l'amicizia, la
famiglia, le insicurezze, le nuove emozioni e soprattutto una cosa nuova, l'innamoramento.
Grazie a
questa attività con il dottor Artegiani ognuno di noi ha avuto modo
di aprirsi raccontando una propria esperienza e discuterne.
Anche io
sono stata molto coinvolta in ciò, ed ho tirato fuori le mie emozioni
raccontando le mie esperienze.
In base a
ciò dico che l'adolescenza è il periodo più bello della nostra vita
perché è in questa fascia d'età che si vivono le esperienze e le
sensazioni più belle ed intense, forse perchè queste ci sono nuove.
J. F. |
Obiettivi
Formativi:
-
Conoscere se stesso e le proprie potenzialità;
-
Porsi in relazione con gli altri, compagni ed adulti per stare
bene a scuola;
-
Saper gestire le proprie emozioni e i propri sentimenti.
SENSAZIONI
emozioni
sentimenti |
|
|
|
|
Ho imparato che devi usare la testa
bisogna controllare i nostri ormoni.
è stato abbastanza interessante capire
le questioni dell'adolescenza, perchè in questo periodo avvengono
cambiamenti nel corpo e nel pensiero. Con la professoressa di
tecnologia, abbiamo assaggiato due tipi di cioccolato cremoso: la
nutella e un suo surrogato. Il risultato è stato che solo 4 di noi
hanno riconosciuto il cioccolato giusto.
Abbiamo così
dimostrato che, con i nostri sensi, come in questo caso, con il gusto,
evidenziamo le nostre sensazioni che possono influire nelle
nostre scelte. G.P.
|
LABORATORIO DEL GUSTO
PERCEPIRE CON I NOSTRI SENSI-
-
Imparare a
leggere la realtà come un insieme di fenomeni percepiti attraverso i
sensi.
-Saper apprezzare il profumo, il gusto, l'aspetto, la consistenza e
la palatabilità, quali componenti essenziali del gradimento di un
cibo.
- Accrescere attraverso l'esame organolettico, la propria memoria
sensoriale (situazioni gradevoli e spiacevoli)
INDIETRO |
|