VIVERE IL MIO TEMPO

Il laboratorio delle emozioni
- Promuovere la co
nsapevolezza di sé (identità)
- Facilitare il processo di crescita (sviluppo/maturazione)
- Incrementare le conoscenze di fisiologia dello sviluppo
- Favorire il rapporto con gli altri e l'integrazione nel gruppo
- Rinforzare la necessità di superamento di stereotipi sociali
- Fornire strumenti relazionali per prevenire fenomeni di prepotenza
- Stimolare alla valorizzazione di emozioni e sentimenti

FACCIAMO SILENZIO PER PROVARE AD ASCOLTARE

IL SILENZIO è LA STANZA DELLE EMOZIONI

 Nel profilo della nostra mano, la prof.ssa di Arte, ci ha fatto disegnare gli oggetti a cui eravamo più legati o affascinati o comunque fatti e attività che ci emozionano di più.........  

Questo progetto sull'affettività è stato particolarmente interessante perché abbiamo imparato divertendoci.

Io personalmente sono stata molto presa dalle lezioni con il dottor Artegiani perché si parlava di argomenti che riguardavano strettamente noi adolescenti come per esempio l'amicizia, la famiglia, le insicurezze, le nuove emozioni e soprattutto una cosa nuova, l'innamoramento.

Grazie a questa attività con il dottor Artegiani ognuno di noi ha avuto modo di aprirsi raccontando una propria esperienza e discuterne.
Anche io sono stata molto coinvolta in ciò, ed ho tirato fuori le mie emozioni raccontando le mie esperienze.
In base a ciò dico che l'adolescenza è il periodo più bello della nostra vita perché è in questa fascia d'età che si vivono le esperienze e le sensazioni più belle ed intense, forse perchè queste ci sono nuove.
J. F.


O
biettivi Formativi:

-
Conoscere se stesso e le proprie potenzialità;
- 
Porsi in relazione con gli altri, compagni ed adulti per stare bene a scuola;
- Saper gestire le proprie emozioni e i propri sentimenti.

SENSAZIONI
 
emozioni

sentimenti

 

Ho imparato che devi usare la testa bisogna controllare i nostri ormoni.
è stato abbastanza interessante capire le questioni dell'adolescenza, perchè in questo periodo avvengono cambiamenti nel corpo e nel pensiero. Con la professoressa di tecnologia, abbiamo assaggiato due tipi di cioccolato cremoso: la nutella e un suo surrogato. Il risultato è stato che solo 4 di noi hanno riconosciuto il cioccolato giusto.

Abbiamo
così dimostrato che, con i nostri sensi, come in questo caso, con il gusto, evidenziamo le nostre sensazioni che possono influire nelle nostre scelte.  G.P.
 

LABORATORIO DEL GUSTO PERCEPIRE CON I NOSTRI SENSI-

- Imparare a leggere la realtà come un insieme di fenomeni percepiti attraverso i sensi. 
-Saper apprezzare il profumo, il gusto, l'aspetto, la consistenza e la palatabilità, quali componenti essenziali del gradimento di un cibo.
- Accrescere attraverso l'esame organolettico, la propria memoria sensoriale (situazioni gradevoli e spiacevoli)

INDIETRO