PASTICCERI PER UN GIORNO

PASTA  FROLLA

 

 

Ingredienti: 1kg di farina; 6 uova; 2 limoni; 350g di burro; 750g di zucchero.

Procedimento:

Si dispone la farina a modo di fontana, al centro si mettono sei tuorli d'uova: il tutto si impasta aggiungendo un po' d'acqua. nel frattempo si mette a sciogliere il burro in un tegamino sul gas. Intanto si grattugia il limone. Si mette mezzo chilo di burro con 375g di zucchero. Contemporaneamente si mischia dell'altro burro con la farina e i tuorli. Si mettono insieme i due impasti. Si aggiunge un po' d'acqua al composto. Al tutto si aggiunge il limone grattugiato. Si divide l'impasto in tre parti e lo si avvolge con la carta forno. Si lascia riposare in frigo per mezza ora.    

Si pesano gli ingredienti

Si impastano

Si scioglie il burro

 

Si aggiunge un po' d'acqua

Si grattugia il limone

 

Si mischia lo zucchero con il burro

 

 

Si mettono insieme i due impasti aggiungendo il limone grattugiato e si divide il composto in tre parti

BISCOTTI

 

 

Ingredienti: pasta frolla, lenti di cioccolato.

Procedimento:

Inizialmente si spiana un po' di pasta frolla con l'aiuto del mattarello, poi con le formine si dà la forma ai biscotti. In seguito si prendono i biscotti e si mettono in un vassoio per poi poterli cuocere. Contemporaneamente si inserisce della carta da forno tra i biscotti e il vassoio per evitare che si attacchino. Fatto ciò si mettono a cuocere. Poi si scioglie il cioccolato nel fornello per poi spargerlo sui biscotti. Una volta averli ricoperti con la crema di cioccolato si attende che si asciughino.

 

 

Si dà forma ai biscotti con le formine

Le lenti di cioccolato

Si cuociono i biscotti

Si ricopre la testa dei biscotti con il cioccolato fuso

 

I biscotti glassati vengono lasciati raffreddare, si mettono in un vassoio pronti per essere serviti. La carta utilizzata permette di togliere con facilità il biscotto glassato.

CROSTATA

 

 

Ingredienti: pasta frolla, cioccolato, crema.

Procedimento:

Si prendono circa i 3/4 dell'impasto. Si stende la pasta con l'aiuto del mattarello (spargere un po' di farina sul tavolo da cucina per evitare che l'impasto si attacchi), cercando di dare una forma tonda. Mettere il tutto in forno per 10-15 minuti. Togliere dal forno, mettere per metà il cioccolato e per l'altra la crema e formare delle striscioline con l'impasto avanzato. Disporle sopra la crostata facendo degli incroci di pasta. Mettere la crostata in forno per mezz'ora a cuocere.

 

 

Si dà la forma tonda alla pasta frolla

Si cuoce la base della crostata

Si sparge per metà il cioccolato e per l'altra la crema

Si dispongono le striscioline

Si mette in forno a cuocere

 

CROSTATINE

 

 

Ingredienti: pasta frolla, crema, mele

Procedimento:

Con la pasta frolla abbiamo preso una formina che gli dava la tipica forma rotonda della crostata. In seguito abbiamo spalmato su tutte le basi la crema e abbiamo disposto le finissime fette della mela che avevamo precedentemente tagliato. in conclusione abbiamo decorato il tutto con la tipica forma a rete della crostata e abbiamo messo in forno.

 MERINGHE 

 Ingredienti: zucchero e albume

Procedimento: Inizialmente abbiamo estratto gli albumi delle sei uova che abbiamo utilizzato per l'impasto e li abbiamo deposti in una ciotola. Aggiunto lo zucchero e mischiato gli ingredienti con la frusta, dopo aver scaldata il composto, abbiamo unito alcune gocce di limone e sbattuto energicamente fino a quando diventa un impasto fermo da distribuire con un cucchiaino sulla teglia del forno a  70°C per 10'circa. Se si mettono pezzetti di mandorlo o di cioccolato le meringhe sono  squisite.

 

 
 

  

 

                             Si tagliano le mele

 

 

 

Si dà la forma alla base

 

 

                                                                     Si ricopre la base con la crema

 

 

 

Si ricoprono con le fette delle mele

 

 INDIETRO

 
Realizzato da: Angelica Palazzoni e Giulia Alunni Bernardini