http://www.fmipiemonte.it/
|
MOTOTOUR dei GRANDI PASSI
da Trento al Lago d'Iseo
Organizzazione del CO.RE FMI
Piemonte
19, 20 e 21 Agosto 2005
|
( COMUNICATO SITO WEB ) 28/08/05
Il CO.RE. FMI Piemonte e i collaboratori del Comitato Turistico Regionale sono particolarmente lieti del successo che- nonostante tutto- è arriso al MotoTour dei Grandi Passi,svoltosi tra il trentino e le dolomiti nei giorni 19, 20 e 21 agosto scorsi.
A mettersi di mezzo è stato il il maltempo che ha colpito, nel penultimo week-end di agosto l'intera Italia, e in particolare il settore orientale, rendendo impossibile "scalare" per neve il mitico Stelvio, dal versante alto atesino, nell'ultimo giorno di manifestazione. Nonostante questo inevitabile "inconveniente", i ben 119 partecipanti, su 82 moto di tutti i tipi e marche, tutti , proprio tutti, con tanto entusiasmo ed altrettanta perizia, hanno percorso il più famoso dei percorsi dei passi dolomitici. Quindi i passi Tre Croci, Falsarego, Pordoi, Sella , con soste mirate al lago Misurina e a Cortina d'Ampezzo, senza il benché minimo inconveniente, salvo la pioggia battente.
Bravi i mototuristi piemontesi, bravi i ragazzi dell' organizzazione che sulle moto e sulle auto di servizio hanno garantito una assistenza costante ai partecipanti.
Ottima la scelta della cittadina tirolese di Bressanone e relativi grandi alberghi, che ci hanno concesso una ospitalità veramente di primo ordine, piatti tipici compresi.
Nella prima giornata di Tour , con il caldo e il sole, il ritrovo dei partecipanti al Museo della Caproni Aeronautica - poi Aeromere Trento Caproni, produttrice di ottime motociclette, ha consentito ai motociclisti di ristorarsi per poi presentarsi, tutti insieme, alla visita guidata allo stabilimento enologico Ferrari, notissima per i suoi spumanti classici.
Eccezionali momenti di aggregazione le cene, tutti insieme in un immenso salone dell'Hotel Gruner Baum. L'allegria non è mai mancata, nonostante la costante minaccia meteo.
E per finire, la suddivisione dei partecipanti per moto club. Riportare questi dati significa riconoscere la scelta in questa direzione dei sodalizi più aperti a questo genere di manifestazioni alternative in cui la CTR crede fermamente ormai da anni :
25 M.C. Vecchio Piemonte , 19 M.C. Perazzone Biella, 18 M.C. Alba , 13 M.C. Avilianum , 8 M.C. Madonnina dei Centauri , 7 M.C. Costigliole d'Asti, 5 M.C. La Staccata, 4 M.C. Grugliasco, 2 ciascuno i moto club Motodipendenti, Alto Canavese, Valle Argentina, Aquile dei Sibillini, Driver's Cuneo,Intrepidi Piloti, Mototouring '97, 1 ciascuno i moto club Grup.Mot. Valdostani, Val Maremola, MC 57, SuperContra, Aviglianese e Monviso.
E dopo la "Prova di Ardimento Jean Cortese " dello scorso anno e questo "MotoTour dei Grandi Passi", abbiamo la voglia di riprovare. Al prossimo anno.
Mario Alberto Traverso