Back

San Gimignano: Piazze della Cisterna e del Duomo

Next
San Gimignano offre il quadro urbanistico e architettonico più autentico, completo e suggestivo di una città toscana del duecento e trecento.
Tale sua caratteristica si sublima in modo particolare nelle due contigue piazze della Cisterna e del Duomo, che si aprono al centro della cittadina e ne formano i più significativi valori ambientali e monumentali.
Entrambe hanno forme irregolari, accentuate dalla natura del terreno, sono limitate da possenti masse architettoniche in pietra rinsaldate da torri.
Le torri costituiscono il più compatto nucleo delle 15 superstiti sulle 72 originarie, e conservano la pavimentazione di mattoni a spina di pesce caratteristica del Medioevo.
La piazza chiamata della Cisterna dal robusto pozzale che vi sorge nel mezzo, era anticamente il centro dell'attività commerciale.
Di forma triangolare, il che crea sorprendenti effetti prospettici, è tutta cinta da rudi palazzetti del duecento e trecento, con le loro fitte porte ad arco ribassato e spesso ornati di bifore, che le formano attorno quasi un muro continuo, sul quale emergevano severe torri: quella del palazzo dei Cortesi e quelle gemelle degli Ardinghelli.
San Gimignano piazza della Cisterna
Piazza della Cisterna con il pozzale.
San Gimignano piazza del Duomo
Piazza del Duomo dal voltone del palazzo del Podestà.
La piazza del Duomo, come centro religioso e civile della città, raccoglie i più importanti monumenti: la Collegiata o Duomo duecentesco, la modestia della cui fronte viene riscattata dall'alta gradinata sulla quale si isola; il merlato palazzo del Popolo, o Comunale, anch'esso duecentesco, affiancato dall'altissima torre Grossa; l'antico palazzo del Podestà del 1239, parte in conci e parte in mattoni, sovrastato dalla possente torre detta la Rognosa; la duecentesca torre Chigi e le gemelle pittoresche torri Salvucci.
L'eccezionale grado di conservazione di queste due piazze ci documenta sulla struttura e la tipologia edilizia e architettonica di una città d'Italia centrale nel periodo comunale.
Veduta aerea del nucleo centrale di San Gimignano, irto di torri. Si distingue la singolare piazza della Cisterna, e a sinistra, tra la torre Grossa e le gemelle torri Salvucci, l'invaso della piazza del Duomo; si intravedono affacciate alla piazza della Cisterna anche le torri degli Ardinghelli. San Gimignano piazza del Duomo

Indice | Medioevali | Rinascimentali | Barocche