Campo della Pietra - Sella Santuario S.S. Trinità

 
Lunghezza (km)
Tempo di percorrenza (minuti)
Dislivello in salita (m)
Dislivello in discesa (m)
1.8
35 (direz. opposta 25)
120
0
Questo percorso segue l'ampia strada, in parte sterrata, che da Campo della Pietra sale alla sella in prossimità del Santuario della S.S. Trinità. Superata la sella, la strada scende verso Vallepietra. Il percorso è quasi interamente nel bosco, ma non è ombreggiato perché la larghezza della strada corrisponde ad un ampio taglio nel bosco.

Dal rifugio S.A.I.F.A.R. a Campo della Pietra (5447A) prendere la strada sterrata che sale in direzione SO, dirigendosi verso il bosco (ignorare le altre due strade sterrate: quella che in direzione SE attraversa il pianoro e va verso Camporotondo, e quella, più dissestata, che in direzione N va verso Fosso Fioio). Appena partiti, e in prossimità di una croce sulla strada (quella più a Sud delle due presenti), alcuni segni rossi che salgono a DX indicano il sentiero che va verso Campo di Colle Cerasolo, anche questi da ignorare.
Seguire la strada che sale. Dopo poche centinaia di metri, in corrispondenza di un ponticello (5347B), si notano sulla DX i segni rossi del sentiero che porta verso il Passo del Procoio, anche questo da ignorare. La strada inizia a salire più decisamente, diventa asfaltata, e porta, senza possibilità di errore, all'ampio piazzale/parcheggio dove è la sella vicina al Santuario della S.S. Trinità, da cui ci si affaccia verso la valle del Simbrivio.

Nella direzione opposta, prendere dal piazzale la strada, inizialmente asfaltata, che va in direzione N, fino a raggiungere Campo della Pietra e il rifugio S.A.I.F.A.R., nelle vicinanze di un bivio e di due croci metalliche.