Tre Confini - Campo dell'osso

 
Lunghezza (km)
Tempo di percorrenza (minuti)
Dislivello in salita (m)
Dislivello in discesa (m)
4.5
85 (direz. opposta 75)
140
40
Questo sentiero segue la strada che congiunge i Tre Confini a Campominio risalendo la Valle Maiura, e poi la lascia per scendere a Campo dell'Osso attraverso un gradevole sentiero, che permette di evitare la strada asfaltata. Nel tratto iniziale (circa un terzo, dai Tre Confini a metà di Valle Maiura) è un po' assolato. I segni rosa qui menzionati sono stati probabilmente tracciati con vernice poco resistente, perché stanno sbiadendo rapidamente e può darsi che in breve spariscano del tutto.

Dai Tre Confini (4648A) imboccare la strada sterrata che parte, in leggera salita, in direzione SE. Dopo poche centinaia di metri si incontra il bivio (4647E) dove occorre tenere la sinistra per imboccare la strada per Valle Maiura e Campominio (a destra si va invece verso Campobuffone).
La strada, sempre in leggera salita, passa nelle vicinanze di una depressione recintata (4747B), dove confluiscono da DX dei segni rosa, provenienti da Campobuffone, che da questo punto in poi indicano il percorso.
Dopo qualche centinaio di metri (4747A - 1.6 km, 30 minuti) dalla strada principale si stacca una diramazione verso DX (S), da ignorare. Proseguire invece sempre sulla strada che risale Valle Maiura (via via più marcata, e con segni rosa). La strada entra nel bosco, e, in corrispondenza di una curva a SX abbastanza marcata (4846A - 3.0 km, 60 minuti) si stacca in direzione SO un sentiero abbondantemente segnalato in rosa.
Seguendo i segni rosa si segue una piccola cresta e poi si scende verso Campo dell'Osso su una stradina sterrata, che giunge in prossimità della chiesa. I segni rosa proseguono alle spalle della chiesa fino a raggiungere (4745C) la strada sterrata dove inizia la pista di fondo di Campo dell'Osso. Girare a SX (SE), seguendo sempre i segni rosa, fino a raggiungere la strada asfaltata, nella zona centrale di Campo dell'Osso (4845A).

Nella direzione opposta, imboccare da Campo dell'Osso la strada sterrata dove inizia la pista di fondo. Si incontrano i segni rosa che dopo poche decine di metri girano a DX (NE), passano nelle vicinanze della chiesa, e poi risalgono una stradina sterrata. Attenzione ad una svolta, sempre indicata dai segni rosa, dove si lascia la strada sterrata e si continua su sentiero, fino a raggiungere la strada Campominio - Valle Maiura.
Prendere la strada in direzione  NO (SX), in discesa. Sempre seguendo i segni rosa, si giunge, dopo aver ignorato una diramazione a SX (4747A), al punto (4747B) dove è presente una depressione recintata, e dove la strada principale piega nettamente a DX. Qui ignorare i segni rosa che si staccano a SX, e proseguire sulla strada principale, che, sempre in leggera discesa, incontra poco dopo la strada che proviene da Campobuffone, e proseguendo ancora giunge ai Tre Confini.