Campobuffone - Livata

 
Lunghezza (km)
Tempo di percorrenza (minuti)
Dislivello in salita (m)
Dislivello in discesa (m)
3.0
50 (direz. opposta 65)
30
160
Sentiero scarsamente ombreggiato, e un po' ripido e sassoso nel tratto tra la sella a Est di Monte Calvo e il Pozzo di Monte Calvo. I segni celesti qui menzionati sono stati probabilmente tracciati con vernice poco resistente, perché stanno sbiadendo rapidamente e può darsi che in breve spariscano del tutto.

Dalla zona centrale di Campobuffone (4647A) prendere la strada che va in direzione SO, salendo su un piccolo dosso. Poco dopo il dosso la strada si biforca. Entrambe le diramazioni vanno bene, in quanto si dirigono verso l'estremità Sud di Campobuffone: quella di sinistra, indicata da segni celesti poco frequenti, vi giunge con un percorso più lungo, che segue il margine orientale del pianoro; quella di destra, vi giunge con un percorso più diretto, che taglia il pianoro centralmente.
Giunti all'estremità Sud di Campobuffone continuare a procedere verso Sud, entrando nel bosco e dirigendosi, in salita, verso la sella Est di Monte Calvo, con percorso abbastanza libero. Se si è seguito il margine orientale del pianoro può essere conveniente salire seguendo le tracce e i segni rossi che iniziano tra due alberi segnati in rosso con i numeri "49" e "50", e aggirano una piccola altura lasciandola sulla destra. Se si è tagliato centralmente il pianoro, vi sono altre tracce che aggirano la stessa altura lasciandola sulla destra. I due percorsi si ricongiungono in prossimità di un'area recintata, accanto ad un'ampia e caratteristica depressione del terreno. Da qui è ben visibile la sella, che si raggiunge rapidamente (4546C - 1.1 km, 20 minuti).
Sulla sella c'è un bivio: a DX (NO) si dirama il sentiero che risale la cresta E di Monte Calvo, segnato in rosso (da ignorare), mentre proseguendo dritti (SO - palina segnaletica del Parco dei Monti Simbruini con la lettera "H") il sentiero scende al di là della sella (scegliere questa diramazione).
In discesa, il sentiero segue una piccola valle, poi si allontana leggermente dal fondo della valle percorrendone il fianco sinistro (qualche segno rosso, un'altra palina segnaletica del Parco dei Monti Simbruini). Un tratto un po' più ripido e sassoso si allontana ancora dal fondo della valle e porta al Pozzo di Monte Calvo, dove è un volubro e una cisterna di raccolta dell'acqua. Scendendo ancora pochi metri si raggiunge la strada Campaegli - Livata (4545A - 1.6 km, 30 minuti), ove un'altra palina segnaletica indica il bivio.
Prendere la strada Campaegli - Livata girando a SX (SE), sempre in discesa, fino ad uscire dal bosco di conifere e a raggiungere l'anello di Livata (4645A).

Nella direzione opposta, occorre solo distinguere, sull'anello di Livata, quale è la strada che va verso Campaegli rispetto alle altre strade che si diramano dall'anello. Quella per Campaegli va verso NE, in direzione approssimativamente parallela al campo di calcio che si trova all'interno dell'anello, ed è chiaramente indicata da un cartello toponomastico "Via di Monte Calvo", da un pannello segnaletico del parco (dove è riportata una piantina con alcuni sentieri), e da una palina segnaletica con la lettera H.
Percorrendo la strada, si giunge al Pozzo di Monte Calvo, raggiungibile salendo un breve tratto di strada sterrata che si dirama dalla strada principale, indicato da un'altra palina segnaletica con la lettera "H". Al di sopra del volubro c'è una costruzione coperta, in pietra, che è una cisterna di raccolta dell'acqua. Il sentiero sale a SX (Ovest) di questa costruzione (nessuna indicazione, solo tracce di passaggio sul terreno, piuttosto ripido e sassoso). Il sentiero sale (pochi segni rossi, un'altra palina segnaletica) e arriva alla sella Est di Monte Calvo. Qui ignorare il sentiero che sale a SX verso la cima di Monte Calvo, e proseguire dritti (si può aggirare un piccolo rilievo tanto sulla destra quanto sulla sinistra), attraversando il pianoro di Campobuffone fino a raggiungerne il punto centrale, dove, dopo un brevissimo tratto in discesa, si raggiunge la strada Campaegli - Campobuffone.