Giro del Cansiglio:

- Difficolta: medio
- Tempo di percorrenza: 4 ore
- Lunghezza: circa 37 Km
- Luogo di partenza: Piana del Cansiglio, Rifugio Sant'Osvaldo
- Elementi caratteristici: Il bosco del Cansiglio, ambiente selvaggio.

- Itinerario:
Il grado di difficoltà e stato definito medio, ma non per questo deve essere sottovalutato. Infatti la particolare lunghezza del percorso può mettere in difficoltà i meno esperti, quelli cioè che non riescono a dosare le proprie energie. Il dislivello complessivo si aggira intorno ai 750 m, e alcuni tratti raggiungono il 15% di pendenza, ma col fondo asfaltato si superano facilmente. Solo un breve tratto del giro non è percorribile restando in sella perchè il fondo sassoso e a gradoni non concede tregua, anche se è in discesa. Attenzione a non perdersi, l'asprezza del territorio non perdona gli errori di direzione.



Percorso Raggiunta la piana del Cansiglio si posteggia l'auto in un grande pizzale nei pressi del rifugio Sant'Osvaldo. Con la bici si imbocca una stradina nei pressi del vicino Monumento ai Caduti. Si prosegue sempre dritto e ci si addentra nel bosco. Ora si sale rapidamente su fondo asfaltato e a tornantini. Al km 3.8 e 4.4 si incontrano due bivi e per entrambi si tiene la sinistra. Al km 10.4 si incontra un altro bivio: qui prendiamo il sentiero sterrato sulla destra. Si raggiunge una strada asfaltata che conduce in località Campon se la si segue girando a sinistra.
Prorpio di fronte all'osteria " Da Costante" si gira a destra per una stradina asfaltata chiusa da una sbarra. Si prosegue in piano fino ad un bivio. Ci si tiene sulla sinistra e si comincia a salire. Al bivio successivo si tiene ancora la sinistra e si percorre la strada detta del Taffarel. La si percorre fino al km 30,8 e all'altezza di un tornante a sinistra si scende attravero un tratturo difficilmente percorribile in sella. Si prosegue sempre dritto ed è facile raggiungere il parcheggio dell'auto.

Altimetria

indietro avanti