Libero

Jordan Jovtchev



Nato a Plodvis (Bulgaria) il 24 febbraio 1973.
Ginnasta dotato di una forza oltre la media, riesce ad eseguire serie di forza agli anelli, inimmagginabili. Si impone tardi alla ribalta internazionale, anche perchè non molto favorito dalle giurie: alle Olimpiadi di Atlanta '96, sfiora solo il podio agli anelli (vinti da un tal Jury Chechi).
Ai mondiali di Tianjin '99 conquista un bronzo nel concorso generale, bissato due anni dopo a Gand, dove conquista anche due ori nelle finali di specialità al corpo libero ed agli Anelli.
Tra le due edizioni dei mondiali, conquista due medaglie di bronzo ai Giochi Olimpici Australiani (Sidney 2000).
Nei mondiali di specialità del 2002 a Debrecen (HUN), conquista un bronzo al corpo libero ed un argento agli anelli, dove presenta un esercizo irto di difficoltà (si permette il lusso di presentare un esercizio dal valore teorico di 10.30); meriterebbe di più, ma davanti a lui c'è l'idolo di casa GattoSylvestro Csollany.
Ad Anaheim 2003, dopo una caduta rovinosa a conclusione di una serie alle Parallele, è costretto a ritirarsi dal concorso generale; ma ciò non gli impedisce il giorno dopo, di conquistare due ori nelle sue specialità preferite (CL ed AN).
Alle Olimpiadi di Atene 2004, conquista un bronzo al Corpo Libero ed un argento agli Anelli, a favore del greco Tambakos, supervalutato dalle giurie tra lo scandalo generale.
Vive a Houston (USA) con la moglie e la figlia.