SATELLITI METEO

 

 

Lo sapevate che si può ricevere il segnale di alcuni satelliti metereologici polari semplicemente con un ricevitore scanner un pc dotato scheda audio e di un specifico software??

In pratica di cosa abbiamo bisogno, un ricevitore radio detto scanner in grado di sintonizzarsi sulla frequenza 137.500 MHZ, o intorno ad essa. Infatti i satelliti polari che ruotano intorno alla terra trasmettono su queste frequenze.(e non solo) segnali che contengono le informazioni delle immagini che loro catturano.

Collegando l’uscita audio dello scanner all’ingresso della nostra scheda audio su PC e lanciando uno dei tanti programmi che si trovano in rete es. WXSAT si possono decodificare le immagini.

 

  

 

 

La prima immagini a sinistra è stata scaricata dalla rete ed l’immagini visibile del satellite meteosat alle ore 7,30 del giorno 26 febbraio 2002.

L’immagine a destra invece è quella che io ho ricevuto sul mio PC tramite lo scanner alla stessa ora.

Si noti che al mattino il sole illumina la superficie terrestre lato levante, in entrambe le immagini risulta evidente tale fenomeno. Inoltre la presenza di un grosso cumulo nuvoloso proprio sotto la Sicila conferma l’attendibilità delle immagini ricreate dal programma tramite la scheda sonora.Le immagini che seguono si riferiscono all’infrarosso.