Vignette e riflessioni (Perché)

Ho iniziato a fare vignette da parecchi anni, da quando ho scoperto che, pur non avendo una preparazione professionale nell'arte del disegno, ma utilizzandolo solo per diletto, però con passione, potevo servirmene per comunicare ed esprimere con efficacia superiore alle semplici costruzioni verbali, idee, pensieri, concetti, sensazioni.

Le occasioni ed i temi che mi hanno sollecitato a produrre vignette sono state e sono le più svariate, in genere situazioni di disagio, o personale o sociale o politico o professionale, nelle quali era necessario esprimere una qualche reazione grafica che catalizzasse la soddisfazione di avere detto la mia per liberarmi di quanto mi girava nella testa in cerca di una uscita all'esterno.

Internet ha avuto, ed ha, il suo ruolo di luogo di esposizione a disposizione non intermediata di un eventuale pubblico interlocutore, per questo ho iniziato a creare una nicchia nel mio sito, dedicata.

Adesso che mi ritrovo un qualche bel centinaio di vignette fatte, ho pensato di raccoglierle in presentazioni monotematiche commentate, per riuscire a fornire agli eventuali lettori una fonte di riflessione sui temi che esse trattano e affrontano.



Indietro