Denominazione Internazionale Comune Accordi Musicali (DICAM):

una proposta per superare i nomi RELATIVI.

Creative Commons License


La musica senza diesis e bemolle


Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.

a cura di Mauro Pecchioli, 24 marzo 2007


Con l'adozione della denominazione DICAM delle note musicali,

e' possibile costruire un sistema di scrittura musicale su pentagramma

in grado di eliminare l'uso dei diesis (#) e dei bemolle (b) dalla notazione,

mantenendo soltanto l'uso del simbolo “nota al naturale” della notazione

tradizionale.


Partiamo dal disegno del diagramma che riporta il numero di tasti neri

(rappresentato dalle altezze dei triangoli) presenti in ogni scala maggiore

costruita (TTSTTTS) sopra ogni tasto della scala cromatica del DO 

(indicato come T o 1 nella denominazione DICAM):


tabella tasti neri


(da notare la dimensione irregolare dei tasti bianchi della tastiera,

un artificio reso necessario per una costruzione regolare del diagramma

sovrastante).



Ed ecco ora le scale maggiori costruite su ogni tasto. Il contrassegno tondo rosso

rappresenta la nota di partenza della scala esaminata:

Nota 1 (Do):

Scala maggiore: 1 2 3 4 5 6 7 (0 tasti neri)



















Nota /2 (Do# o Reb):

Scala maggiore: /2 /3 4 /5 /6 /7 1 (5 tasti neri)



















Nota 2 (Re):

Scala maggiore: 2 3 /5 5 6 7 /2 (2 tasti neri)




















Nota /3 (Re# o Mib):

Scala maggiore: /3 4 5 /6 /7 1 2 (3 tasti neri)



















Nota 3 (Mi):

Scala maggiore: 3 /5 /6 6 7 /2 /3 (4 tasti neri)



















Nota 4 (Fa)

Scala maggiore: 4 5 6 /7 1 2 3 (1 tasto nero)



















Nota /5 (Fa# o Solb)

Scala maggiore: /5 /6 /7 7 /2 /3 4 (5 tasti neri)



















Nota 5 (Sol)

Scala maggiore: 5 6 7 1 2 3 /5 (1 tasto nero)



















Nota /6 (Sol# o Lab):

Scala maggiore: /6 /7 1 /2 /3 4 5 (4 tasti neri)



















Nota 6 (La):

Scala maggiore: 6 7 /2 2 3 /5 /6 (3 tasti neri)



















Nota /7 (La# o Sib):

Scala maggiore: /7 1 2 /3 4 5 6 (2 tasti neri)



















Nota 7 (Si):

Scala maggiore: 7 /2 /3 3 /5 /6 /7 (5 tasti neri)






















Ecco infine l'applicazione alla scrittura musicale di tutto quanto detto sopra:


fogliomusicaledicam



...e per distinguere le tonalita' con cinque tasti neri, ecco la soluzione,

basata sulla diversa disposizione spaziale dei segni / sopra il pentagramma:

fogliomusicaledicam2


Indietro