1.9 Una nostra amica se ne va (Slide of the slide)

Sceneggiatura di Cavallo Pazzo, Allen Smithee, Jo Sonim Becille e, naturalmente, David Peckinpah
Storia di H.G. Wells e Shirley Jackson

Il finale di stagione fu tenuto nascosto per mesi, per le seguenti ragioni:
1) Renderlo leggibile sulla curva dell'indice Nielsen (l’Auditel USA, N.d.T.);
2) Si sperava che i fan de I Viaggiatori fossero così ansiosi di vedere un altro episodio da sintonizzarsi immediatamente (è la logica di Peck, ricordatevelo).
Sfortunatamente Peckinpah ha dimenticato due fattori critici:
1) Sotto nessuna circostanza, un umano con un cervello più grande di un pacchetto di sigarette avrebbe guardato i Viaggiatori su Terra 69, quando fu trasmesso la prima volta.
2) Vedi punto 1.
Molti membri dello staff della serie avevano il presentimento che questo potesse essere il peggior scritto della serie e le generazioni successive lo considerano "il peggior episodio di tutti i tempi". Gran parte del problema può essere ritrovata nel metodo usato per scriverlo: cercare nel dizionario e scegliere qualunque parola apparisse volgare. Questo porta alla definizione di un critico usata per l'occasione: "l'uso più inappropriato delle parole "chiusura finale" nella storia della televisione."
Ora il soggetto (come è....): I Viaggiatori atterrano in un idilliaco paradiso rurale di un mondo dove la moneta non è necessaria e loro ogni capriccio è soddisfatto con alacrità. Nonostante tutto, essi sentono un bruciante bisogno di provare quei terminali automatici della Lotteria, neri, sporchi, untuosi e vicini alle mangiatoie per i cavalli.
Wade diventa vincitrice! Ma alla festa dei vincitori della Lotteria Quinn scopre la verità: i vincitori sono usati come cavie in un esperimento che non ha alcun valore pratico ma che trasforma le persone in incroci uomo-animale. Come se questo non fosse sufficiente, un Rickman sempre più disperato sta ora cercando di succhiare il cervello agli insegnanti di educazione fisica.
Nello stesso momento, Rembrandt si è innamorato di Julianne, una vincitrice che è già stata parzialmente trasformata in una tigre (o meglio: trasformata sufficientemente in maniera tale da non interferire con il trucco). Verso la fine dello show, egli chiede alla donna di viaggiare con lui, ma lei rifiuta per nessuna valida ragione. Julianne non modifica Rembrandt, non muore salvandolo, non persegue gli interessi di qualchedunaltro; infatti, non viene coinvolta con la storia dell'episodio in ogni momento. Allora, che si vuole di più?
A pochi minuti dalla fine, i Viaggiatori tengono il fiato sospeso aspettando Rembrandt. Poi egli compare. Potreste tagliare la tensione creatasi attorno a questo straordinario evento con un cucchiaio.
Nell'inutile monumentale conclusione, Rickman, rischiando la sua vita cercando di andare su un mondo dove non può respirare e potrebbe morire, manca il vortice (quindi non cambia mondo, N.d.T.), cade da una scogliera, rimbalza da un trampolino, soffre di uno spontaneo attacco di cuore, è portato all'ospedale e muore comunque.
Poi Peck tirò fuori dalla sua mente la fine di un orribile personaggio senza cuore, la quale si incastrerebbe alla perfezione nel caratteristico dramma poliziesco di Peck Silky Stalking: Wade, colpita alla schiena dalla polizia della Lotteria mentre salta nel vortice, è investita da una macchina non appena atterra nel mondo successivo, poi viene fatta a brandelli da cani selvatici e colpita da un pianoforte proveniente dall'alto. Sabrina Lloyd non ha mai chiesto di essere cancellata dallo show, ma sicuramente lo ha fatto dopo questo.
Si potrebbe pensare all'ora più nera degli Slider. E fu così: per uno scherzo del destino, un fulmine rese la FOX come l'unica stazione televisiva ricevibile tra 8 e 9 nella nazione. Il pubblico non ha avuto altra scelta che guardare I Viaggiatori.
Nessuna anima ha potuto cambiare canale (ci furono svariati suicidi per questo motivo). Nonostante tutto, la FOX ha reclamato una vittoria morale e ha rinnovato i Viaggiatori per una seconda stagione.

 

Cose insignificanti (trivia)

Per risparmiare soldi, il finale tardivo fu promosso con una campagna pubblicitaria elaborata per l'episodio dei vampiri: "Venerdì una non-stop della FOX. Siate pronti a gridare... questo è l'unico Slider che veramente succhia!". La parte più triste è che funziona ugualmente per qualunque episodio della serie (succhia in inglese vuol dire anche "fa schifo", ndt)

Una singola parola descrive la performance di Kari Wuhrer (Maggie): pantano.

Alla fine, quando gli hanno chiesto del titolo originale, letteralmente "viaggio del viaggio", Peckinpah ha spiegato che l'incessante ripetizione della parola "Viaggio" funzionava per chiarire agli spettatori che show di fantascienza stavano guardando: "Non vogliamo che loro pensino che questo sia Babylon 5 o qualcos'altro".

Non si preoccupi, Mr. Peckinpah, non c'è possibilità che avvenga questo.

 

Per chi non lo sapesse: Babilon 5 è una serie televisiva di fantascienza che ha riscosso molto successo negli USA e che in Italia è stata trasmessa in piena notte (nel nostro mondo, non su Alpha-69).


Torna all'indice