1.4 Questo viaggio dell'ultimo paradiso perduto (This slide of the last of Paradise Lost)

Questo è il secondo episodio con JRD, causando di un mal di testa per lo staff della produzione da quando Peck ha insistito che Arturo morisse nel Pilota, e che si trasmettesse ugualmente questo episodio. Fortunatamente qualche rapida pensata ha salvato il programma e una scena tagliata da questo episodio fu aggiunta al suo inizio, spiegandolo come un flashback prima della morte del Profesore. La scena extra mostra Wade confessare i suoi incubi sul mondo di questo episodio ad... Arturo.

Successivamente, vediamo i Viaggiatori atterrare in un'idilliaca e pulita foresta vicino ad una famiglia di nativi che preparano la cena sopra un telo, stando attenti a non sporcare. Improvvisamente, una fessura fende la terra provocata da un terremoto. Wade ci cade presto, ma è recuperata dallo "stallone della settimana" (SOW è l'acronimo in inglese e vuol dire ubriaco). Quando lei lo bacia per dirgli "Grazie", questi è scandalizzato e le dice che lei con tale gesto ha concluso la propria vita. Quinn consiglia agli altri di non impanicarsi: "Qual è il peggio che può succedere? Così Wade può morire! Grande affare!"

Essi si fanno strada verso il Chandler Hotel, che è vuoto, non toccato da nessuno e in mezzo ad una prateria. Accidentalmente, il nome "Chandler" e "Chancellor" dell'hotel sono usati indifferentemente nell'episodio, a volte anche nella stessa scena.

Là Wade inizia a soffrire di strani sintomi: la sua pelle diventa blu e i suoi capelli bianchi, compie incredibili imprese ginnastiche, e inizia ad desiderare ardentemente carne umana. Dopo aver vagato in uno stato di torpore, è presa da un gruppo di mutanti ad essa simili che vivevano sottoterra. Gli altri viaggiatori la seguono e incontrano il leader dei rapitori di Wade, un Quinn mutante.

(Agli spettatori è continuamente ricordato che ci sono tre Terre in questa dimensione dalla frequente ripetizione del video di dieci secondi di Arturo che, puntando verso il cielo dichiara: "Bontà del cielo! Ci sono tre Terre in questa dimensione!"
In una delle tante visioni del clip, Arturo è interrotto a metà, mentre è all'interno dell'hotel, così da far vedere il video ancora. In Italia si decise di mantenere l’impostazione, per i diritti degli appassionati cult.)

Il resto dell'episodio - circa 40 minuti - è speso nella chiarificazione della storia: l'alt-Quinn (il doppio di Quinn) spiega come quel mondo abbia dei problemi. L'essenza della storia coinvolge una leggendaria razza dei "Genieri" che costruirono tre identiche Terre in sizigia (allineate tra di loro, N.d.T.), ma che a causa della loro fanatica ossessione di pulizia furono colpiti da una peste che istantaneamente trasformò gli umani in cannibali dalla pelle blu. Il nostro Quinn, invece, passò gran parte ad ascoltare quella spiegazione senza maglietta.

Questo episodio ha vinto uno speciale, e creato apposta, Nebula Award per "La più stupida rappresentazione drammatica del 1997".


1.5 Il Doppio assassino (The other slide of the last of paradise lost)

Nonostante il titolo originale inglese fosse simile al precedente, questo episodio non ha alcuna connessione con quello (a parte essere molto, molto stupido).

I nostri viaggiatori, e Maggie, atterrano in una valle coperta dalla nebbia e rischiano di soffocare. Fortunatamente, Maggie è inspiegabilmente capace di respirare grosse quantità di zolfo ed è in grado di trascinarli fuori. Direttisi in un vicino villaggio con capanne di fango, Quinn è riconosciuto dai residenti, incluso un bambino di 10 anni che gli chiede di firmargli un autografo su una stuoia di paglia. Sabrina Lloyd (l'attrice di Wade, ndt) aggiunse un monologo a Clevant Derricks (che interpreta Rembrandt, ndt) sulla capacità di Maggie di respirare zolfo e quello che ciò implicava sulla sua parentela e luogo di nascita. Sembra che Peck non scoprì tale aggiunta perché egli girò la scena di Sabrina mentre guardava i quotidiani tagliandosi le unghie dei piedi.

Dopo quasi 20 minuti di tempo in cui non successe niente, Quinn e Maggie (che adesso inspiegabilmente ha perso i suoi polmoni per respirare zolfo) sono attirati dalla nebbia da Rickman, che da molto non è interpretato da Roger Daltrey. (La frase di Peckinpah su Terra 69 quando chiese al casting una guest star con un nome grosso per far ripresentare alla mente il ruolo di cui egli era incapace di ricordarsi fu: "Ehi! Guardate qui!")

Il pubblico senza un attimo di respiro aspettava di conoscere che cosa si trovava oltre la nebbia, ma poi si scopre essere un altro villaggio di capanne di fango. Lè incontrano il doppio di Quinn, che proclama di aver dato al nostro Quinn l'equazione per viaggiare, solo per portarlo qui quando il timer del Quinn locale fosse bruciato. I nativi avevano intenzione di sacrificare il nostro Quinn, ma egli inventa un complicatissimo concorso conosciuto come Mindgame per provare a sé stesso di essere più intelligente di loro. Presto egli si trova ad essere venerato come un dio dell’onniscienza.

Ora, offeso e incapace di giocare, Alt-Quinn deve affrontare una morte lenta provocata dalla mafia del villaggio di fango che egli aveva contattato per "sistemare" le partite. Allora egli ordina a Quinn di ucciderlo per prima, o altrimenti i sicari respira nebbia del villaggio di fango (the fog-breathing-mud-hut-dwellers, ndt) uccideranno Maggie, o qualcosa di simile.

Come test per vedere se qualcuno ci facesse caso o meno, uno dei collaboratori dello show tagliò la scena finale e la rimpiazzò con un videoclip da uno speciale della National Geographic. Nessuno spettatore comprese, ma Peck si complimentò con il collaboratore per aver inserito così tanti animali giganti in un singolo episodio e diede all'uomo sfortunato (per lavorare con Peck, ndt) un aumento.


1.6 Viaggiatore (Slider)

Su Terra 69 Peckinpah spiegò il titolo: "C'è un serpente nell'episodio, da qui "Slither". E da quando la nostra politica è mettere la parola Slide dove possibile abbiamo cambiato il titolo in Slider. Capito? Slither? Slider? Bene! Penso sia simpaticamente e dannatamente chiaro."

A pochi giorni dal viaggio successivo, Quinn e Remmy sono, con molta irresponsabilità, in vacanza nella Lettonia Orientale. Quando il loro volo è cancellato, sono costretti ad attaccarsi ad un aeroplano diretto in California con uno scienziato chiamato Conrad Bennish Jr. Bennish, precedentemente visto nel Pilota come un hippie fuori di testa amico di Quinn, è qui una donna trentenne con capelli neri. Questo mantiene stretta la continuità con le serie di Peck.

Quando le è chiesto da Quinn che serpente trasporta, Bennish racconta loro una storia su un rito magico essenziale che disperde gli asteroidi dall'orbita terrestre. L'idea di Peck per un'idea sorprendente era che il serpente veramente fosse magico e in grado di disperdere asteroidi, uno dei quali diretto sulla Terra giusto quel momento.

Il resto dell'episodio focalizza Quinn, Remmy e Bennish in corsa verso San Francisco, che per qualche ragione è l'unico luogo nel mondo dove il serpente magico può essere usato. Nello stesso momento Wade e Maggie si "stanno cercando" se definite "cercarsi" come "disputare incontri di wrestling nel fango."

Peckinpah era inizialmente scettico sull'idea di un asteroide diretto verso la Terra, da quando vorrebbe dire che più Terre nello spettro che non hanno serpenti magici sarebbero distrutte. "Voglio dire, quello che succede su una Terra succede su ogni Terra, giusto? Non puoi avere pianeti con differenti storie, andrebbe contro l'intero concetto della serie!"


Torna all'indice