1.1 Pilota (Pilot)

La prima metà del pilota che tutti noi conosciamo de "I Viaggiatori", rappresentante la scoperta di Quinn sul viaggio e sulla sua vita su Terra Prima, è stata tagliata. Peckinpah sentiva che l'audience non era interessata a mostrare una Terra lontanamente simile alla nostra: questa è una serie fantascientifica! Al suo posto siamo immersi direttamente nell'azione mentre il Quartetto di sventurati, non si sa come, atterra su un mondo dove i Russi dominano l'America.

Wade cerca di fare una telefonata, ma è bloccata dall'entrata in scena di un campo di forza magico di colore blu. Questa scena non ha scopi drammatici.

Presto i Viaggiatori si trovano alleati con le forze ribelli Americane, che lavorano in un bunker ultramoderno pulito e squillante. Il loro leader, il Colonnello Rickman, fa un patto con i Viaggiatori: restituirà il loro timer confiscato se essi porteranno le sue truppe in un altro mondo prima che i Sovietici gettino la bomba atomica sulla città di San Francisco per distruggere gli insorti.

Alla conclusione delle riprese del terzo episodio, poi divenuto quarto, John Rhys-Davies (l'attore che interpreta il Prof. Maximillian Arturo) decise di lasciare questa schifezza di serie. La seconda metà del pilota fu così ampiamente riveduta, cambiando il benevolevole Rickman dello scritto originale in un maniaco assetato di cervelli. Questo portò a qualche confusione nello spettatore, perché il Rickman inizialmente previsto sopravviveva nella prima metà dell'episodio, per poi cambiare radicalmente senza apparente motivo, divenendo un pazzo che uccise il Professore verso la fine.

Il fatto che le nuove riprese fossero fatte con una differente pellicola, ad una diversa ora del giorno e usando un pupazzetto al posto di JRD, non aiutava.

Peckinpah era sicuro di illuminare dall'alto (figurativo) la forza senza cuore di Quinn: dopo che Arturo prese la pallottola per salvare Quinn, il ragazzo prese il corpo del suo insegnante per usarlo come uno scudo umano contro ulteriori colpi di Rickman.

In un intervista tempo dopo, Peckinpah rivelò che il titolo Pilota era riferito a Maggie, il personaggio creato per rimpiazzare il Professore. Precedentemente l'introduzione di questo personaggio, il suo progetto s'intitolava Il primissimo show che io abbia mai fatto.


1.2 Grasso inalienabile (Princess of Wails)

Il secondo episodio apre con i Viaggiatori in un completo hippie, con le vite sospese in un mondo sommerso dall'acqua che sarà visto alla fine del successivo episodio. La Fox ha modificato l'ordine degli episodi in un grossolano tentativo di guadagnare velocemente sulla morte di Diana, Principessa del Galles (Princess of Wales). Il titolo fu cambiato (da "Prince of Wails") per attirare spettatori. Proteste sul fatto che il titolo ne "I Viaggiatori" non fosse mai mostrato caddero nel vuoto.

Il soggetto vede Quinn, Wade, Rembrandt e Maggie ancora sulle tracce di Rickman il quale possiede un timer capace di spedire i Viaggiatori originali a casa. Maggie li segue da vicino semplicemente nella speranza di avere una relazione con Quinn.

Su questo mondo Quinn si raduna insieme a una banda di dissidenti che sfidano la malvagia monarchia britannica, i cui membri soffrono di una malattia congenita che causa loro impotenza e che li costringe a succhiare grasso dal corpo dei contadini. Il ruolo dello sceriffo delle Americhe, il doppio di Arturo, dovette essere interpretato da un altro attore perché Rhys-Davies aveva lasciato la serie. Peckinpah diede lavoro a uno dei suoi parenti con la scusa dell'eccessiva spesa richiesta nell'usare un altro pupazzetto.

Scoprendo la similitudine della storia con "Robin Hood" Peck ordinò a tutti i membri maschi del cast di vestirsi come Robin Hood durate le riprese.

Negli USA, come potete immaginarvi, la critica televisiva ha avuto una giornata laboriosa.

1.3 Assassina mortale (Summer of Death)

Nota dall’Italia: il titolo tradotto doveva essere Estate di morte, ma la RAI, considerandolo deprimente e immaginandosi le polemiche di gente che pur non avendo visto l’episodio si ritenesse profondamente offesa, lo modificò in Assassina mortale.

Nota dagli USA: Peckinpah ha spiegato il titolo di questo episodio in un intervista: "La morte suona simpatico, sapete? Se mettete morte in un titolo, hai una specie di cinico sentimento della generazione X. E per la parte Estate... è perché la situazione prende posto in estate. O qualcosa del genere. Per di più Kari è molto calda, giusto? E pensavo che fosse venuta bene in questo show. Lei era, come si può dire... in calore... è quella la giusta parola per questo?"

Lo show inizia con i Viaggiatori in una San Francisco deserta, a causa del fatto che Ragni-vespa provenienti dal Sudamerica stavano devastando il continente. Secondi prima che il varco si aprisse uno degli insetti entra nella gola di Maggie, senza che gli altri lo notassero.

La rottura del vortice separa Quinn e Maggie da Rembrandt e Wade, che sono raccolti in una setta di hippy amanti della pace che vivono fuori dalla città in tende. Ogni notte al campo dove stanno Remmy e Wade, un hippy è sedotto e ucciso da Maggie sotto l'azione dell'influenza del ragno-vespa.

Cercando Quinn e Maggie in città, Rembrandt finisce come ospite a sorpresa al funerale del suo doppio. Fugge quando scopre il piano dei suoi parenti di usarlo per privargli degli organi, molto richiesti in quel mondo. Nello stesso momento, Quinn e Wade si trovano in una riunione tipica degli scritti di Peck che ha lo stesso valore sentimentale di un Al Gore mentre legge la sua rubrica telefonica.

Gli hippy alla fine hanno catturato Maggie, piazzandola in una camera di isolazione criogenetica (ibernata) all'interno di una delle loro tende. Quinn mette a repentaglio la sua vita per salvarla spendendo cinque minuti di tempo sullo schermo succhiando sulla sua ferita mortale per sedurre il ragno-vespa. Ebbe successo, ma l'insetto fuggì. Quinn se ne fregò, lasciando quel mondo al suo destino: finch´ la sua Maggie è al sicuro, tutto va bene.

L'ultima scena, che mostrava un orgia di hippy, controllati dall'insetto, che si uccidevano tra di loro, fu cancellata dalla versione trasmessa dalla FOX di Terra 69, ma reinserita da Peckinpah in una specialissima videocassetta "Producer's cut".


Torna all'indice