DEUTZ SERIE FL
sistema di classificazione dei modelli:
MA = Motor/Aggregat motore fisso sistema Otto ( Benzina, Petrolio ) Ottomotoren
MAH = Motor Aggregat Hochdruck motore fisso Diesel Dieselmotoren
A = Aggregat (motore fisso)
F = Fahrzeugmotor (motore per veicolo )
Zylinderzahl (numero dei cilindri)
M = Wassergekühlt (raffreddamento ad acqua)
L= Luftgekühlt (raffreddamento ad aria)
Baureihe (numero di serie)
Hub in cm (corsa del pistone in cm)
VERSIONI PRODOTTE
F1L 514 15 hp
F2L 514 28 hp, diventati successivamente 30
F3L 514 42 hp
F4L 514 65 hp
F6L 514 90 hp
Del modello a 4 cilindri ne fu anche prodotta una versione cingolata.
Si tratta di motori a teste separate, raffreddati ad aria.
Cilindrata unitaria: 1330 cm3, alesaggio 110mm, corsa 140
In italia i modelli a 1 / 2 / 3 / 4 cilindri sono abbastanza diffusi, mentre a 6 non ne sono mai stati importati.
Motori deutz serie 514 sono anche stati impiegati da alcuni costruttori sui loro trattori: Arbos Bubba, Glef 2/3 cilindri.
Il primo modello in ordine cronologico è il F1L514/50, nato nel 1950; riconoscibile dal /51 dell’anno successivo per le ruote posteriori di diametro minore e per il cambio a 4 marce. Nonostante la piccola potenza di soli 17 cavalli a 1650 giri (15 omologati) è un trattore veramente sovradimensionato e robusto, che non regge alcun confronto con gli italiani di pari potenza (es: Fiat 211, Landinetta, Sametto,…).
Come la maggior parte dei mezzi tedeschi dispone già di un cambio che gli permette di raggiungere 20km/h e di un’ottima campana di traino per rimorchi. Sono disponibili come accessori montati in fabbrica: la presa di forza, barra falciante S&S, sollevatore idraulico, caricatore frontale idraulico. Ha di serie la presa di forza ventrale, azionata da un comando dedicato e il bloccaggio differenziale.
Monta due freni a tamburo a pedale e un freno a nastro sulla trasmissione, manuale; avviamento elettrico e a manovella.