Il simbolo è presente quasi fin dall'origine dei programmi cad, quello che autocad chiama BLOCCO. Il blocco è un simbolo, cioè esiste una reale descrizione da una parte e una sua inserzione.
Questo lo rende incredibilmente più efficente perchè mi permette di allegerire le informazioni, mantenendone alcune fisse. Questo mi permette anche di lavorare gerarchicamente, legando insieme due o più simboli in un terzo oggetto gerarchicamente superiore composto dalla somma di ad esempio due oggetti primitivi più semplici.
Con queste relazioni noi riusciamo a muoverci all'interno di un paesaggio mentale che non poteva esistere senza il mondo dell'informatica. E' un insieme di relazioni mutabili organizzate gerarchicamente, che mi porta ad una maniera di proggettare nuova anche in architettura.
Una delle ragioni per cui questi sistemi funzionano bene è quello del rendering, dove le diverse scelte progettuali possono essere verificate immediatamente in tempo reale come ad esempio il tipo di materiale, che è una caratteristica che influenza una serie di variabili. Ma questi sistemi non sono solo efficenti, sono INTELLIGENTI.
Possono poi organizzare i vari rapporti gerarchici ad esempio nascondendo alcuni blocchi. Queste strutture gerarchiche hanno alcune peculiarità, i dati sono mobili, le informazioni sono interconnesse in un modello.
La parola chiave di questo sistema è l'interconnessione dinamica.
Ma questo paesaggio mentale è fondamentale per realizzare un nuovo mondo architettonico che prevede un interattività, una mutabilità.