La parola MODELLO è la chiave per capire cosa succede in questo mondo. Non si riferisce ad una impostazione illuminista che distingueva tra modello e tipo e non è neanche relativo al modello come plastico, ma il termine in questo caso fa riferimento all'accezione di modello matematico, cioè un sistema di variabili messe in relazione tra loro, una caratteristica fondamentale di questa idea di modello è che è una gabbia logica per interpretare alcuni fenomeni della realtà. Ed ha una caratteristica importante che è composta da una serie di variabili che la costituiscono come "informazione", e per sua natura può indagare fenomeni astratti o fisici. E' un mondo che prende una grande forza nel periodo che va da Galileo a Newton.

Il foglio elettronico o di calcolo è un programma che permette delle relazioni tra variabili in costante trasformazione.

Da questo paesaggio mentale scaturisce la formula "what if" che permette di elaborare dei modelli di comportamento basati sull'idea dinamica dei dati.

Un nuovo mondo altrettanto importante è quello del database, ed è legato al modo di strutturare i dati, per righe e per colonne (record e fild). Inoltre i dati non sono legati numericamente tra di loro ma da categorie omogenee.

Questi sistemi Hanno un'altra parola chiave che è il "serch", il raggruppamento che mi permette di rintracciare nel mio database un set di categorie significative.

Questo mondo ha a che fare con il geograficol informative sistem. Che lega questi sistemi a riferimenti grafici.

DATA BASE