Il cambiamento tra un codice vettoriale bidimensionale ed uno tridimensionale sta in una piccola differenza che è l'introduzione dell'asse Z.
Quando rappresentiamo un modello 3d noi non stiamo rappresentando un immagine ma stiamo localizzando un oggetto. E' un passaggio di tipo costruttivo.
Lo spostamento di un punto nello spazio mi crea un oggetto attraverso una estrusione che va ad aumentare di grado le caratteristiche dell'oggetto originario, da un punto ricavo una linea, dalla quale posso ricavare un piano, che a sua volta determina un volume.
Nel mondo del caad (senza protesi) ci si ferma qua, senza prevedere l'estrusione di un oggetto a tre dimensioni. Una grande famiglia di forme sono quelle che nascono da movimenti roteatori intorno ad un asse che entra in rapporto con una sezione significativa dell'oggetto.
Un triangolo è la superficie minima e quindi ragionando per superfici qualunque programma caad classico deve riportare ogni superficie ad un numero più o meno grande di triangoli.
Questo vincola in qualche modo in qualche modo questi programmi a geometrie costruttive a differenza di un programma che si basa su equazioni matematiche e quindi su nurbs.Se il triangolo è il minimo movimento chiuso il cerchio lo è all'infinito. La triangolazione è l'elemento base del mondo delle costruzioni.
Un terzo mondo è invece quello delle operazioni boleane, che si applicano a dei primitivi già dati e sono operazioni di unione, sottrazione, e intersezione.