Venturi è un personaggio che negli anni 60 inizia a mettere in crisi l'atteggiamento modernista che lui vede come un architettura che vuole significare quello che rappresenta (duck), oppure il decorated shed, delle scatole razionalizzate su cui applicare superfici.
Ad un certo punto venturi orecchia l'avvento dell'elettronica con il concetto di superficie che deriva dallo schermo del computer.
Una serie di problematiche legate alla superficie sono affrontate da personaggi come Ito e Nouvel.
Nouvel si presenta sullo scenario internazionale con la facciata dell'istituto del mondo arabo.
E' un idea di superficialità molto diversa dalle idee di venturi, che restava comunque all'interno di certi stilemi modernisti. Ma è un mondo che ha a che vedere con i pixel, Herzog e De Meuron sono due persone che si sono formate con Aldo Rossi esule in svizzera, che ha un modo di inventare la progettazione che ha a che vedere con tematiche rigoriste e inoltre si formano in svizzera dove questa corrente ha una numerosissima tradizione.
Sono ormai 12 anni che H&DM sono nel panorama internazionale, ma cosa fanno?
La decorated shed di Venturi ma con una coscienza di ricerca rivolta non all'aspetto decorativo ma attraverso una potenzialità nuova del materiale, studiato in maniera innovativa, su involucri che sono sostanzialmente scatolari. Ricerca che deriva un pò da Aldo Rossi, e un pò dal fatto che se si vuole esplorare la superficie è importante anche un volume scatolare e stereometrico.
Si sente progressivamente nel loro lavoro i campioni di questa nuova idea di superficie, anche con tematiche molto innovative.
Questa tecnicha delle textures è una tecnica che "evoca" il mondo dello schermo ma che non gli appartiene fino in fondo.
tra architettura e bit