Internet è una maniera di mettere in contatto gli individui computer per formare una rete.
All' individuo computer si legano due cose, l'individuo persona(IP):numero di identificazione del computer, attraverso cui è identificabile lui solo nella rete. L'unico modo che due ip hanno per comunicare è essere connessi e parlare uno stesso linguaggio HTML.
Google scannerizza continuamente le reti con particolare attenzione ai server ed ai server che hanno più accessi, incamerandoli in un suo repertorio continuamente aggiornato, questa operazione si chiama "cash" ed è basata sul fatto che google guarda sempre al suo magazzino, che a volte può non essere stato ancora rinnovato conservando così sul web una memoria storica a breve termine.
Ogni sito ha una propria banca dati, uno di questi è l'avery index, cioè una banca dati per articoli.
-Il dato è un primo elemento di modifica di una situazione precedente.
-I dati inoltre sono oggetti a molteplici convenzioni.
-Mettendo il dato all'interno di una convenzione facciamo scattare un mondo, cioè l'applicazione di una informazione ad un dato.
-In informatica non esistono dati ma solo informazioni, quindi ogni dato deve far parte di una convenzione.
Da qui dipende un necessario ragionamento, perchè allora in informatica è tutto informazione anche nella nozione dinamica in-formazione, una massa fluida che deve prendere ancora forma, informare vuol dire modellare secondo una forma.
Se informatica è tutto informazione il prendere forma di questa informazione avviene attraverso la creazione di modelli, intesi in termini scentifici come relazioni tra informazioni che servono a descrivere in determinato modo la realtà.
Questi modelli cambiano nel corso della storia nelle varie epoche, a noi interessa la relazione tra le conoscenze culturali e cognitive e l'architettura.
informazione materia prima dell'architettura