|
BIBLIOGRAFIA
D'Amore B. (1998). Oggetti relazionali e diversi registri rappresentativi: difficoltà cognitive ed ostacoli. L'educazione matematica. 1, 7-28.
D'Amore B. (1999). Elementi di didattica della matematica. Bologna: Pitagora.
D'Amore B. (2003). Le basi filosofiche, pedagogiche, epistemologiche e concettuali della Didattica della Matematica. Pitagora: Bologna.
D'Amore B. (2004). Noetica e semiotica nell'apprendimento della matematica. Atti del convegno di didattica della matematica 2004. Quaderni Alta Scuola pedagogica. Centro didattico cantonale.
D'Amore B. (2004). Il ruolo dell'Epistemologia nella formazione degli insegnanti di Matematica nella scuola secondaria. La matematica e la sua didattica Bologna: Pitagora. 4, 4-30.
D'Amore B., Fandiño Pinilla M.I. (2004). Cambi di convinzioni in insegnanti di matematica di scuola secondaria superiore in formazione iniziale. La matematica e la sua didattica. Bologna: Pitagora. 3, 27-50.
D'Amore B., Fandiño Pinilla M.I. (2005). Relazioni tra area e perimetro: convinzioni di insegnanti e studenti. La matematica e la sua didattica. Bologna: Pitagora. 2, 165-190.
D'Amore B., Sbaragli S. (2005). Analisi semantica e didattica dell'idea di “misconcezione”. La matematica e la sua didattica. 2, 139-163.
Fandiño Pinilla M.I. (2005). Le frazioni. Aspetti concettuali e didattici. Bologna: Pitagora.
Fandiño Pinilla M.I., Sbaragli S., Campolucci L., Maori D. (2006) Cambi di convinzione sulla pratica didattica concernente le frazioni. La matematica e la sua didattica. 3, 353-400.
Marcou A., Gagatsis A. (2003). Rappresentazioni e apprendimento matematico: applicazioni nel campo delle frazioni. La matematica e la sua didattica. 2. 124-138.
Martini B., Sbaragli S. (2005). Insegnare e apprendere la matematica. Napoli: Tecnodid.
Sbaragli S. (2005). Misconcezioni “inevitabili” e misconcezioni “evitabili”. La matematica e la sua didattica. 1. 57-71.
Sbaragli S., con la collaborazione del Gruppo “Matematica in Rete”, Corinaldo (2006). “Pratiche personali” e “pratiche condivise” nella scuola dell'infanzia.
In: D'Amore B., Sbaragli S. (eds.) Il convegno del ventennale. Atti del convegno di Castel San Pietro Terme. 3-4-5 novembre 2006. Bologna: Pitagora. 99-106.
Campolucci L., Maori D. (2005). I cambi di convinzione sul concetto di frazione. In: D'Amore B., Sbaragli S. (eds.) Didattica della Matematica e processi di apprendimento. Atti del convegno di Castel San Pietro Terme. 4-5-6 novembre 2005. Bologna: Pitagora. 121 - 123.
Campolucci L., Maori D (2006). Esempi di trasposizione didattica delle frazioni. In: D'Amore B., Sbaragli S. (eds.) Il convegno del ventennale. Atti del convegno di Castel San Pietro Terme. 3-4-5 novembre 2006. Bologna: Pitagora. 151-154.
Gruppo Matematica in Rete (2006). Giocando sui diversi aspetti delle frazioni. In: D'Amore B., Sbaragli S. (eds.) Il convegno del ventennale. Atti del convegno di Castel San Pietro Terme. 3-4-5 novembre 2006. Bologna: Pitagora. 258-259.
alcuni articoli sono disponibili sul sito www.dm.unibo.it/rsddm (raggruppati per autore nella sezione “Articoli di ricerca e diffusione”)
|