Applicare all'asse x un punto C come centro dello
specchio. Con il bottone Muovi controllare che C si muova solo
sull'asse x. Per rinominare un oggetto: clic a destra poi rinomina.
Indicare con V il punto origine delle coordinate.
Disegnare la circonferenza di centro C e passante
per V. Prendere un punto B sulla circonferenza e il suo
simmetrico rispetto l'asse x B'.
Definire un ArcoCircolare o Arco di
Circonferenza di centro C ed estremi B e B' che rappresenta la sezione
dello specchio sferico. Si può quindi togliere la visualizzazione della
intera circonferenza con clic a destra sulla circonferenza e togliendo
la spunta a Mostra oggetto.
Definire un punto A sull'asse x. Esso
rappresenterà la base di una freccetta ovvero dell'oggetto
luminoso riflesso dallo specchio. Si disegni la Perpendicolare
all'asse x passante per A.
Si definisca un punto D sulla perpendicolare e si
disegni il Vettore u che va da A a D. Il risultato deve essere una
freccetta da colorare perpendicolare all'asse x e che si può ingrandire
o rimpicciolire.
Da D si tracciano due rette: una parallela all'asse
x chiamata b che incontra l'arco di circonferenza in E e un'altra retta
che congiunge D con il centro C chiamata f. Questa retta rappresenta
una raggio di luce che si riflette su se stesso.
Si disegni il segmento che congiunge C con E
ovvero il raggio r dello specchio. Adesso bisogna definire la retta
simmetrica di b (parallela all'asse x) rispetto il raggio, chiamata b'. In questo modo l'angolo di incidenza e quello di riflessione sono uguali.
Il punto di intersezione di b' ed f venga
chiamato G. Da G si tracci la perpendicolare all'asse x e sia H il suo
punto di incontro con tale asse. Si congiunga H e G con un Vettore di
nome v. Questo vettore è l'immagine della prima freccetta.
Muovendo A si muove il vettore u cioè l'oggetto
luminoso che si riflette nello specchio. Muovendo D si ingrandisce o si
rimpicciolisce il vettore u. Se si prende u sufficientemente piccolo,
il raggio di luce riflesso incontra l'asse x in un punto detto Fuoco
che si trova a metà del ...
Indagare la legge dei punti coniugati
Provare a posizionare A anche vicino il vertice,
ad una distanza da esso inferiore al fuoco. Notare che questa volta
l'immagine è virtuale oltre lo specchio.