Supponiamo di avere una lente con centro nell'origine e i due fuochi simmetrici rispetto l'origine
Definiamo F1 ed F1' i due fuochi ed E il centro della lente
Chiamiamo A un punto vincolato a muoversi sull'asse x (x<0). Si tracci la perpendicolare in A all'asse x e sia B
un punto su di essa. Disegnare il vettore AB che rappresenta la freccetta luminosa di cui costruire l'immagine
Disegnare la parallela per B all'asse x e sia C la sua intersezione con l'asse y. Dato che il raggio parallelo all'asse
viene deviato nel fuoco, disegnamo la retta passante per C e per il fuoco F1'. Disegnare anche la retta che passa pe B e il centro
della lente E
Si trovi l'intersezione fra questa retta quella per CF1' che chiameremo B'. Disegnamo la perpendicolare per B' all'asse x e punto di incontro
A' con tale asse. Il vettore A'B' sarà l'immagine di AB. Provare con il Muovi a modificare la distanza di A dalla lente anche quando essa
diventa minore della distanza focale. L'immagine diventa di tipo ....
Definire le distanze: p dell'oggetto e q dell'immagine dalla lente.
Verificare la legge della somma degli inversi.
p e q sono lunghezze positive. Se però l'immagine è virtuale si deve trovare 1/p-1/q.
Utilizzare la funzione Se[condizione, allora, altrimenti]
Immagine creata da una lente divergente
Con un procedimento molto simile a quello esposto sopra, si può disegnare l'immagine prodotta da una lente divergente
verificando anche in questo caso la legge dei punti coniugati (tener conto che q deve essere negativo mentre p è positivo)