Da Gennaio ad Aprile '99 ho avuto il primo contatto col mondo del lavoro, infatti Il D.U. (Diploma Universitario) prevede alla conclusione degli studi, un periodo di tre mesi in azienda durante il quale sviluppare la propria tesi. Il progetto che ha dato origine alla mia tesi "Quotazione e gestione guidate di un magazzino automatico" è stato sviluppato in Visual Fox; questo è stato anche il mio primo approccio alla programmazione Object - Oriented. Attraverso questa esperienza ho avuto la possibilità di conoscere la realtà di una azienda di livello mondiale come System S.P.A., come lavora, che software utilizza e quindi farmi anche un' idea di cosa venga richiesto ad uno studente che esce dall'università.
Da Giugno '99 a Giugno '02 ho lavorato in Informatica 2000, una Softwarehouse a Sassuolo; sono stato assunto con un contratto di formazione lavoro a tempo determinato che si è poi trasformato in contratto a tempo indeterminato. In Informatica 2000 ho sviluppato sistemi informativi soprattutto per aziende ceramiche (Florim,Sichenia,Atlas Concorde...) e medicina del lavoro. In questi tre anni ho acquisito una buona esperienza sul mondo Microsoft usando strumenti di sviluppo come VisualBasic(Crystal Reports per le stampe) e DBMS Relazionali come Access o SQL server, ma essendo un tipo molto curioso, ho potuto farmi un' idea anche su altri strumenti e linguaggi di programmazione come Visual InterDev, Html, Java, C++, Rpg, Cobol e sulle varie Reti e protocolli di trasmissione dati. Una cosa che mi ha sempre attirato è sicuramente il mondo del Web, attraverso il quale ho potuto realizzare anche alcuni siti statici come questo, utilizzando FrontPage2000 ed altri semplici siti dinamici impiegando Visual InterDev. In questo periodo ho anche realizzato il sito di Informatica2000; un piccolo sito statico che funge da vetrina per prodotti e servizi dell'azienda. Quindi in www.infor2000.it sono ancora consultabili e scaricabili alcuni lavori che io ho analizzato e sviluppato. Per il programma Prosa (pacchetto medicina del lavoro) ho analizzato e sviluppato il passaggio da VB4 a VB5; altri programmi che non sono sul sito li ho portati da VB3 a VB5 curando naturalmente anche il passaggio da Access2.0 a Access97 a Access2000 e la traduzione delle stampe su Word da Word 6.0 a Word 97 a Word2000. In DidaWin (pacchetto gestione della didattica) sono intervenuto sulla gestione delle stampe e dell' interfacciamento ai dati attraverso Sql Server. In Flornet (pacchetto per gli Agenti in Florim) ho curato il passaggio da Vb4 a Vb5 e l'implementazione di varie funzioni. Altro software per il quale ho realizzato l'analisi e lo sviluppo è stato Pal2000, sistema per la progettazione pallet, attraverso VB6, Access2000 e Crystal Reports.
Nel Giugno 2002 ho accettato la proposta di S2Soft che prevedeva una traduzione del loro gestionale per ceramiche testuale (Ceramico), realizzato in clipper, in un gestionale visuale a schede in ambiente Windows (WinCer). In Essedue sono stato assunto con un contratto a tempo indeterminato. S2Soft sviluppa gestionali per piccole medie imprese che girano prevalentemente su reti Microsoft. Lo strumento di sviluppo utilizzato è stato DB2K, un'evoluzione di Visual DBase della Borland, un ambiente (RAD) orientato agli oggetti e ai database per la creazione di applicazioni client/server; i dati risiedevano su file DBase (.Dbf) interfacciati attraverso BDE (Borland Database Engine). Prima di partire con la traduzione di Ceramico ho analizzato e sviluppato WinLavori. Winlavori è un pacchetto che permette la gestione delle attività in azienda; attraverso questo progetto ho realizzato anche la tesi di laurea "Software per la Gestione delle Attività di Aziende di Piccole-Medie Dimensioni" . In questo periodo mi sono riscritto all’Università di Modena e Reggio Emilia ed ho sostenuto gli esami che mi hanno permesso di integrare il mio D.U. Ing.Inf. e quindi di laurearmi, nel Marzo ‘03, in Ingegneria Informatica(1°Livello).
Causa problemi aziendali e conseguente riduzione del personale è stato abbandonato il progetto per il quale ero stato assunto e si è interrotto il rapporto di lavoro con EssedueSoft e sono stato inserito nelle liste di mobilità. In questo periodo ho collaborato con Visual Software nella realizzazione di Sistemi Informativi attraverso Visual Basic 6,Crystal Reports, Access e Sql Server; inoltre ho avuto la possibilità di sviluppare la mia formazione sulla parte tecnica, visto che ci si occupava anche di HardWare e Reti di PC.
In Ottobre 2004 ho passato le selezioni che mi hanno permesso di partecipare al corso "Esperto nella Gestione dei medi sistemi IBM iSeries (2° edizione)" cofinanziato dall'Unione Europea e dalla Provincia di Reggio Emilia. Il corso della durata di 900 ore è iniziato in Ottobre e dopo uno stage aziendale è terminato in Luglio 2005. Ho deciso di partecipare a questo corso perchè avendo sempre lavorato all'interno del mondo Microsoft, mi interessava molto la possibilità di poter studiare ed integrare la mia esperienza con la realtà IBM e Linux.
Nel Febbraio 2005 mi sono state proposte undici ore settimanali di supplenza dall'I.T.I.S. "Fermo Corni" attraverso un contratto a tempo determinato che è terminato in Luglio. Quindi in questo periodo oltre a frequentare il corso in IFOA ho insegnato Lab. Sistemi e Informatica a tre classi quinte sezione Informatica a Modena; in Informatica abbiamo studiamo i Database Relazionali e in Sistemi le Reti e Protocolli. Grazie al Corni ho avuto inoltre anche la possibilità di partecipare al corso di formazione ed aggiornamento "Funzionalità e Potenzialità .Net Framework" organizzato in collaborazione tra il Corni e la Microsoft, quindi tenuto direttamente da Silvano Scoriani Academic Developer Evangelist in Microsoft. Il mio contratto che prevedeva una scadenza in Giugno, mi è stato prolungato fino a fine Luglio in quanto sono stato inserito nella commissione d'esame per la maturità.
Nel Maggio 2005 ho iniziato lo stage, come previsto dal corso, in SerenissimaCir. Dopo il periodo di Stage sono stato assunto con un contratto a tempo determinato che scadeva a Dicembre che si è poi trasformato alla scadenza in un Contratto a tempo indeterminato. In Serenissima mi occupo della Rete/Pc oltre a risolvere quelle che sono le problematiche di base AS400. La rete si compone di cinque sedi collegate attraverso una Vpn che ha come centro stella la sede centrale di Casalgrande che collega più di 150 utenze PC, appartenenti a un dominio creato e gestito attraverso Windows 2003 Server . La gestione della posta è affidata ad un Server Linux (PostFix - RedHat 9) che gestisce anche i vari domini Serenissima, Cir , Cerasarda e Cercom. Il gestionale è installato su un I5 IBM; io curo quelle che sono le problematiche quotidiane e quindi sto assumendo una buona padronanza anche sul sistema operativo IBM OS400.
|
Inviare a romoli.m@tiscali.it
un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito
Web.
|